Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 2:04

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sensore parto 
Autore Messaggio

Formazione: laurea breve
Ciao a tutti,
in settimana leggevo su una rivista di una nota ditta produttrice di alimenti,l'intervista a un allevamento di bovini piemontesi,oltre la solita descrizione a riguardo della mandria,alimentazione e resa,la mia attenzione si è soffermata su un piccolo paragrafo,dove veniva esposto che grazie ad un innovativo sensore posto nella vagina dell'animale,l'allevatore viene avvisato tramite sms al cellulare dell'avvicinarsi del parto,con questo sistema i titolari dell'azienda hanno risolto molti problemi,tra cui l'assistenza al parto,in quanto non dovevano più fare levatacce in quanto un sms dice quando sta per partorire,ora,come funziona precisamente questo sistema?è applicabile solo alla specie bovina?ho chiesto al fratello del mio capo che segue le vacche ma non ne ha mai sentito parlare,voi?
grazie delle risposte
Marco

14/10/2012, 14:54
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

ti riferisci a questo?

Allegati:
081226regard.jpg
081226regard.jpg [ 39.19 KiB | Osservato 3227 volte ]

14/10/2012, 16:48
Profilo

Formazione: laurea breve
Ciao,mi spiace ma non saperei proprio,nell'articolo non vi erano immagini di questo sensore,ma da quanto scritto trapelava che per gli allevatori è stato un grosso aiuto tecnologico

14/10/2012, 19:54
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

quello è solo il sensore che, se non sbaglio, rileva la temperatura, poi c'è un'apparecchio che riceve le informazioni e le trasmette tramite sms al cellulare.
l'ho visto al sommet de l'elevage, costa intorno a 3000 euro, l'apparecchio, più 100 euro per ogni sensore :?

15/10/2012, 0:09
Profilo

Formazione: Licenza media
LOL

15/10/2012, 8:43
Profilo ICQ

ciao, io credo che tu ti riferisca ad una trasmittente che si applica sulle labbra della vagina. al momento del parto, appena inizia la dilatazione, si stacca il sensore che fa mandare ad una trasmittente un segnale. su questa trasmittente c'è una sim che ti invia una chiamata su uno o più cell. ce l'ha mia moglie che usa sui parti dei cavalli - è veterinaria - sia nostri che affittandola ai clienti. effetivamente ti risparmia tante notti in bianco. vai in scuderia solo quando il parto sta iniziando.
ciao
Giovanni

16/10/2012, 20:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
di sensori ce ne piu di uno

uno e' quello che si inserisce in vagina diciamo un 4/5gg prima del parto
ed e' in pratica un sensosre di temepratura , in quanto verrebbe espulso in prossimita dell'espulsione delle acque ... allerta uan centralina e con un sms ti avverte sul cellulare , o con un cicalino in casa..

poi ce ne un altro in pratica una sorta di cinto , intorno alla bovina che misura le contrazioni , quando son frequenti ti avverte

poi ce un altro modo sarebbe quello di misurare al tempertura corporea , negli ultimi gg , in genere 24/36ore prima del aprto la temp si innalza , per poi abbassarsi ....

sensori di urine... chi piu ne ha piu ne metta

16/10/2012, 22:11
Profilo YIM WWW

Formazione: laureato in altro
ne conosco uno a calamita, lo usa un mio amico che alleva cavalli, due piastre calamitate sono inserite in vagina e attaccate alla parete, quando inizia a dilatare le calamite si staccano e parte il messaggio al cellulare

16/10/2012, 22:26
Profilo

Buongiorno a tutti, scusate per il ritardo ma mi sono iscritto soltanto ora al forum.
Questo tipo di impianto lavora grazie ad una base radio gsm, in grado di comunicare con i termometri registrati sulla stessa (fino a 30). Il termometro lavora 24 ore su 24 e ogni sbalzo termico dell'animale viene comunicato e registrato sulla centralina tramite onde radio.
Con l'abbassamento naturale della temperatura, chiaro segnale di parto imminente dell'animale, la base radio è in grado di mandare un sms di parto probabile/atteso entro le 24/48 ore successive dall'invio dell'sms.
Successivamente, con la rotte delle acque, la parte più grande dell'appendice, a contatto con la cervice dell'animale, viene espulsa fuori dalla vagina dello stesso; lo sbalzo termico elevato,(37/38°) dall'interno dell'animale alla tempuratura dell'ambiente presente in stalla, comunica alla base gsm l'espulsione del termometro e l'inizio del parto della bovina.
Spero di esservi stato utile! Per qualsiasi domanda sono a disposizione!

12/03/2013, 20:14
Profilo

Dimenticavo ancora una cosa:
la comunicazione con l'allevatore avviene tramite sms; la base gsm contiene una comunissima scheda sim ed e in grado di memorizzare tre numeri!

12/03/2013, 20:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo