|
|
|
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Al di la del palese errore commesso da uno o dall' altra parte, credo che un errore ci possa stare nessuno e' infallibile e quindi... L'errore e' dietro l'angolo per tutti. Io non sostengo il cross-breeder poiché non ho dati sufficienti in mano per poter dire che va bene o meno bene, io difendo il diritto che ogni allevatore ha, sulla sua pelle, di testare un prodotto e di poterlo confrontare. Non sono contro l' ostracismo difronte a certe decisioni. Se poi i dati diranno che valgono il 50% in meno della razza pura ok. Sarà un dato di fatto.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
18/02/2012, 19:43 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Inoltre...riferito all'infertilita credo possa essere interessante il dato, ma come tutti i dati e' fondamentale come viene raccolto. Quando scritto in un precedente post e' molto vero....molti dati sono trasmessi in modo estremamente errato.e quindi ...come essere certi che i dati siano reali ? Sulla fertilità giustamente ci sono molti dati che intervengono. Quindi anche in questo i dati trasmessi potrebbero essere falsati. Probabilmente producendo un po' meno di latte una grande massa di allevatori non così attenti...potrebbero avere più gravidanze. Cross o non cross. La ricerca del latte come valore assoluto di selezione non sempre equivale al termine di efficenza. Su questo secondo me c'e da...meditare.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
18/02/2012, 19:49 |
|
|
crono
Iscritto il: 14/02/2010, 15:32 Messaggi: 78 Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
|
diciamola tutta.... ci sono in giro anche dei controllori che fanno il loro lavoro in maniera sufficiente. con questo non voglio dire che sono tutti così, ma una buona parte......
|
21/02/2012, 0:16 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
be crono e anche da dire che piu si seleziona, e meno materiale genetico si ah a disposizione:
anni fa in un meeting , quello che allora era il presidente del consorzio tuteladi raza disse cio' che sec em era una grande veita , e cioe che molte volte selezionare e' piu eliminare i difetti , piu' che esaltare le grandi produzioni.
guardiamo oggi che probemi ci sno inmolte razze emergenti , piu che sulla frisona e altre , e' che molti riproduttori non li puoi usare , perche consanguinei col 50/60% delle vacche . Da re la colpa totalemnte a noi e' troppo facile... come fai a dre il figlio di un fratello di uan vacca, alla vacca stessa, o incrociare 2 fratellasti?'
viene ancora tollerato tra cugini di primo grado , perche se andassimo sul secondo grado di parentela veramente nn sapremo piu cosa usare..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/02/2012, 8:41 |
|
|