Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 4:57

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Secondo voi quale è da preferire?? 
Autore Messaggio

Ho notato che in questo forum ci sono delle persone abbastanza esperte nel mondo dei bovini da carne!Ora volendo praticare un incrocio industriale quale razza scegliereste tra uno charolaise,un limousine o un Garonnese (quest ultimo ho avuto modo di conoscerlo leggendo alcuni post, mentre gli altri due sono abbastanza diffusi nel territorio).Vorrei con questo nuovo argomento aprire una discussione riguardo i principali pregi e difetti delle razze..ho letto le schede...ma credo che i pareri delle persone che lavorano con questi animali siano altrettanto importanti..!Preciso che il toro dovrebbe seguire le vacche al pascolo, su terreni nn eccessivamente accidentati ma cmq non pianeggianti e coperti da macchia!Scrivo dalla Sardegna e questi pascoli sono diffusissimi nell' isola..per cui oltre gli importanti parametri di accrescimento,resa..ec ecc sarebbero importanti anche alcuni pareri riguardo la docilità dell' animale ma allo stesso tempo anche le doti di buon camminatore..ec ecc. Spero consideriate questo mio argomento!!Saluti

28/01/2011, 13:39
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Ciao Rumeno,
le razze da te indicate sono tutte di origini francesi, quindi l'attidutine al pascolo non gli manca di sicuro.
Per quel poco che è in mia conoscenza il meno docile fra i tre è il limousine.

Per il resto non so dirti aspettiamo interventi dei signori esperti!!!
Marco

28/01/2011, 13:48
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sec me come pascolatrice non ce differenza tra limousine garronese e charolle

forse la garronese e' piu difficile trovare un gruppo di scottone per ingravidarle , mentre limousine e chatrolle son piu diffuse.

cotresti sempre incorciare delels cottone charolle col limousine per aumentare al rusticita, e diminuire un po il carattere sanquingno del limousine..

come ingrasso , visto che lo devi fare al chiuso , una vale l'altra , tanto va fatto a mais e soya..

28/01/2011, 15:29
Profilo YIM WWW

grintosauro..credo che incrociando tra di loro animali di queste razze si ottengano sempre animali molto esigenti..poco rustici... adatti al pascolamento in terreni non ottimali...è per questo che ho parlato di incrocio industriale...(toro da carne x vacche rustiche...o al massimo con un 40..50..per cento di sangue da razze da carne tanto per avere animali di taglia media e con produzioni di latte sufficenti a coprire le esigenze dei vitelli..almeno per un certo periodo)...riguardo l ingrasso..è vero optando per un ingrasso in azienda si dovrebbe prevedere l acquisto di soia..mais!! è di un sistema che preveda la linea vacca-vitello...con animali tenuti al pascolo con le madri( certo con le debite integrazioni nei periodi di scarse disponibilità foraggiere..come l estate e l'inverno...periodi in cui si potrebbe in casi estremi.. prevedere di stabulare i vitelli) e vendita dei vitelli dopo lo svezzamento a un centro ingrasso piu specializzato cosa ne pensi??

28/01/2011, 16:09
Profilo

non ho capito al domanda

28/01/2011, 20:24
Profilo YIM WWW

Formazione: licenza media
rumeno ha scritto:
grintosauro..credo che incrociando tra di loro animali di queste razze si ottengano sempre animali molto esigenti..poco rustici... adatti al pascolamento in terreni non ottimali...è per questo che ho parlato di incrocio industriale...(toro da carne x vacche rustiche...o al massimo con un 40..50..per cento di sangue da razze da carne tanto per avere animali di taglia media e con produzioni di latte sufficenti a coprire le esigenze dei vitelli..almeno per un certo periodo)...riguardo l ingrasso..è vero optando per un ingrasso in azienda si dovrebbe prevedere l acquisto di soia..mais!! è di un sistema che preveda la linea vacca-vitello...con animali tenuti al pascolo con le madri( certo con le debite integrazioni nei periodi di scarse disponibilità foraggiere..come l estate e l'inverno...periodi in cui si potrebbe in casi estremi.. prevedere di stabulare i vitelli) e vendita dei vitelli dopo lo svezzamento a un centro ingrasso piu specializzato cosa ne pensi??

ma,le vacche e i vitelli non hanno nessuna difficoltà al pascolo,certo non si può pensare di accrescere un vitello in purezza solo al pascolo, se vuoi fare solo finissaggio in stalla,allore è meglio incrociare con delle vacche meticce o meglio ancora di razze anglosassoni.

28/01/2011, 22:35
Profilo WWW

richy è la prima cosa che ho detto che nn erano vacche in purezza...perlomeno le fattrici...

29/01/2011, 17:22
Profilo

e la risposta te la abbaimo data..

sommariamnete ti abbaimo spiegato le caratteristiche e la disponibilita di capi delle 3 razze .

se poi in definitiva non fai l'ingrasso , la cosa piu importante e' aver eun ristallo piu quotato possibile col minore delle sepse, non riesco a capire dove nasce l'idea che una razza da carne e' piu esigente di uan razza da altte o del relativo incrocio.

sec me x quel poco che mi ricordo della sardegna .non e' tanto il fatto che una bovina e' psacolatrice o meno , e' avere erba da pascolare , o avere solo ciotoli spasrsi in mezzo all'erba..

per delle informazioni piu scecifiche penso che arborea sia la persona piu indicata , anche eprche conosce meglio al zona di noi

29/01/2011, 19:41
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentilissimo collega benvenuto, conoscendo molto bene la Sardegna, terra a cui sono molto legato, credo di aver compreso la tua domanda. Correggimi se sbaglio... tu volevi individuare un riproduttore maschio, da incrociare sulle vacche locali (mediamente Bruna X Modicana oppure Modicana X Charolle nella maggioranza dei casi).
Personalmente credo che per i "gusti" Isolani probabilmente la Charolle sia "forse" la razza più indicata, non andrebbe male nemmeno la Limousine ma ... spesso non da gli incrementi della prima. Inoltre i macellai ed i macellatori locali "gradiscono" i vitelli "biondi". Sulla Garonnese come per la Limousine, penso che siano animali adatti ad una maturazione più lunga, rispetto alla media in Sardegna, e con pesi, di conseguenza, decisamente più elevati. Un bovino che superi i 680-700 Kg. mi sembra di ricordare non sia "molto" gradito.

29/01/2011, 20:52
Profilo

si l idea era quella...nn so chi sia Arborea....cmq Arborea è una bellissima realtà però credetemi nel resto della Sardegna la zootecnia bovina è diversa..nella stragrande maggioranza dei casi...almeno quella da carne!!Non so la garonnese... mi ispirava sia per i buoni accrescimenti che per la docilità della razza...anche il charolaise è abbastanza docile cmq....!!

30/01/2011, 18:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo