Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 5:26

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Secondo voi quale è da preferire?? 
Autore Messaggio

Grintosauro...nn parlo di esigenze..parlo del fatto che allevare animali in purezza in terreni non adatti a questi animali( che sicuramente nn hanno la rusticita di un animale autoctono o di un incrocio...nn e tanto conveniente)) è inutile che ho un bel toro da 10 quintali bello muscoloso ec ecc e poi magari ha difficolta a star dietro alle fattrici...e nn è una cazzata...

30/01/2011, 18:33
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma tu hai mai visto i pascoli francesi , tra lione e macom? o nei dintorni di bourgh an bresse, o vicino a cluny, dove ce la sede degli allevtori di charolle?
hai mai visto i pascoli di montagna nelle malghe sopratutto nell'entroterra ligure , val cengio , e dintorni

o anche i terreni che scendono dal apsso del san bernardino, dove ci sono i pascoli , o nel monregalese dove viene allevata la pecora roaschina
sono pascoli magri , forse piovera un po di piu che in sardegna , ma ce un tubo di nulla in certi mesi.

sul fatto che un toro in unpascolo magro non sopraviva , ho i miei dubbi , certamente cammianre x chilometri e chilometri , si stanchera un po , am dopo tutto e' smepre un toro, che ha una resistenza superiore a quanto possimao imamginare.. visto che riscono a superare inverni rigidissimi iin canada, e nel nord degli state's

continuo ann capire la rtua richiesta, se da un alto ammetti che nn ce la farebbero , che senso ha chiedere quale sia al rezza piu adatta sepoi non riesci ad alimentarla, continua con uan razza rustica , modicana , podolica , e via discorrendo , e alleva quelli

scusa e' coem comprare una auto di grossa cilindrata, e poi nel raggio di 200km non ci fosse un distributore di benzina..

30/01/2011, 20:18
Profilo YIM WWW

la mia domanda iniziale era quale preferire secondo voi tra un limousine un charolaise o un garonnese nell incrocio industriale con vacche incrocio (bruno-sarda)...è vero probabilmente ho sbagliato nell esprimermi....e forse mi sto allontanando da quello che effettivamente volevo sapere.Secondo voi la garonnese in cosa è superiore allo charolaise e in cosa inferiore?e rispetto al limousine?!!no Grintosauro non ho mai visto quei pascoli...

30/01/2011, 20:31
Profilo

poi ripeto un fatto e campare 5 0 6 tori puri...un altro e campare 150 fattrici pure piu i tori...

30/01/2011, 20:33
Profilo

ciao rumeno di che zona sei????
Un mio amico in Gallura ha dei limousine da far accoppiare con bruno-sarde che hanno anche sangue charollaise...stanno al pascolo brado tutto l'anno.

30/01/2011, 20:39
Profilo

la blonde d'acquitaine o garronese , e' superiore come resa al macello sicuramente , ha una scheletro piu fine ,anche se ha dei problemi al parto legermente superiore

con uanamndria di 150 vacche sec me varrebbe fare un ragionamento di avere 2 tori , ese possibile avere al possibilita di un punto abbeverata, nei mesi piu caldi

risolto questo problema , con uan buoan turnazione dei pascoli , non farei tanto il rpoblema sulal rusticita, perche piu o meno da quello che so io , le razze da carne hanno una rusticita superiore , alle razze dal latte.

sinceramente io inqudrerei anche l'epoca dei parti , i un epoca dove la disponibilita di erba sia abbondante , per cui da ottobre in poi , e di avere l'asciutta all'inizio della stagione seccagna, per dimiuire l'esigenze alimentari .

poi son scelte che devi fare con l'esperienza dela pastoria del luogo.

30/01/2011, 20:57
Profilo YIM WWW

si gallura anche io all incirca. Grazie Grintosauro!quello dei parti a ottobre novembre l avevo gia considerato!!

30/01/2011, 22:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Arborea, (come nik), è un grande amico ed uno squisito tecnico, Arborea come città è una splendida realtà zootecnica che speriamo possa rimanere tale dopo quasi un secolo di storia nonostante qualcuno tenti di spegnerla.
Certamente non è da identificare come la realtà Sarda. Al di fuori di quell' area specializzata nella produzione di ottimo latte, ci sono i pascoli di macchia mediterranea grassi d'erba in inverno/primavera e magri e brulli d'estate. Dove è difficile trovare qualcosa da pascolare nella terra bruciata dal sole.
Il Garonnese che personalmente apprezzo, secondo me non è il massimo nell'accoppiamento con la "Bruno-Sarda" o con l'incrocio Limousine X Bruno/Sarda o Charollaise X Bruno/Sarda. Come ho già scritto la Garonnese da certamente ottimi tagli al macello, ma richiede pesi alla macellazione decisamente più elevati e tempi di stabulazione quindi più lunghi. In una zona "dove" è gradito un animale fortamente "formato" ma che NON superi i 650-700 Kg. a peso vivo. Dove tutto sommato preferiscono la femmina (più perchè è leggera che per il "gusto"), dove serve un po' di grasso di copertura (stile animali che macella Aldo), il Garonnese ... lascia qualche punto allo Charollaise.
Ovviamente per me

01/02/2011, 20:57
Profilo

qui si cerca di puntare di piu sulla rusticita che sulle rese.

e sec me potrebbe esere da ponderare , un incrocio tra la bruno sarda e limousine , piu che la charolle , che con il tipo di scheletro potrebbe dare maggiori problemi di parto.

discorso a parte la garronese , piu performante , am rispetto alle ltre 2 piu per gli addetti.

01/02/2011, 21:21
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2