|
Autore |
Messaggio |
ales
|
un informazione vi chiedo , ho una manza charolase da circa 5 mesi , mi pare che abbia una pancia piu' grande delle altre 2 , come potrei capire se fosse gravida senza chiamare il vet. - purtroppo m'è già capitato . altro quesito : le manze hanno la possibilita di accedere all'esterno in un piccolo recinto , dove a volte ci sono anche 25 cm di fango , possono nascere dei problemi ciao , grazie e buona domenica
|
22/01/2010, 18:42 |
|
|
|
|
montanaro
Iscritto il: 12/01/2009, 14:07 Messaggi: 187 Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
|
Forse ti conviene chiamare il vet altrimenti non ti resta che aspettare oppure informarti dove l'hai comprata.Per il fango fino al metro non ti preoccupare,sono trattori a 4 zampe motrici e calcianti.
|
22/01/2010, 20:15 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Buonasera Ales, quanto da te chiesto è certamente possibile, ma necessita una certa capacità. Ci sono tre metodi, il primo è quello di una pressione con un pugno sulla parete inferiore destra dell'addome per cercare di capire se c'è il vitello,infatti premendo verso l'alto e rilasciando bruscamente, si dovrebbe avvertire un "rimbalzo" appunto del feto, che è ben differente da ciò che si avverte in caso di eccessivo riempimento ruminale o meteorismo, questo necessita di una certa ... manualità. La seconda è quella della constatazione della presenza del "tappo uterino". All' instaurarsi della gravidanza la cervice si chiude e i liquidi vaginali si concentrano. In una ispezione vaginale, si potranno apprezzare gli stessi in modo copioso. Ma anche questo metodo è ... abbastanza complicato. L'ultimo è quello dell' arteria media uterina. Sotto la groppa passano tre vene... una a destra, una a sinistra ed una al centro.. appunto la vena media uterina. Appoggiando il dito su questa arteria essa si presenta turgida e pulsante. Per quanto in caso di gravidanza essa sia molto evidente... bisogna trovarla !!!! Quindi caro collega,u n veterinario con una palpazione in pochi ti dirà se sarà mamma e più o meno quando. Conviene tutta questa pratica senza averne minimamente la capacità ? Chiamalo dammi retta !
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
22/01/2010, 21:12 |
|
|
bianchetfranca
|
scusa la mia non è una risposta ma una domanda ma a quanti mesi è pronta una vacca per rimanere incinta? L'anno scorso ho comprato la mia prima fattrice con una vitella ed è anche incinta e sia la vitella che il nasceturo se è femmina le vorrei tenere per la riproduzione ciao e grazie.
|
24/01/2010, 23:44 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
ciao solitamente le fai coprire dopo i 20 mesi comunque sono date indicative in quanto dipende dalla razza e dal toro.
ciao peter
|
25/01/2010, 0:48 |
|
|
ales
|
innanzi tutto grazie per le risposte , ora cercherò il vet , ma se fosse gravida cosa faccio ..la macello prima o rischio il parto e lo svezzamento ? a parte che mi dispiacerebbe macellarla data la gravidanza , ma non vorrei perderla per il parto o affrontare un cesareo per poi trovarmi nu vitello morto o una cattiva nutrice , visto quanto letto sulle charolaise primipare.....cioa grazie
|
25/01/2010, 8:53 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
stiamo facendo confusione..., perchè dici perdere il vitello o cattiva fattrice??? se partorisce da sola o la aiuti avrai un vitello vivo e una fattrice ok, se la tagli avrai comunque il vitello vivo e dovrai curare un attimo la vacca, antibiotico ecc, è anche un po più probabile avere ritenzione a mio avviso ma sempre cose superabili..., se ormai è gravida in più di 5-6 mesi è un peccato macellarla, casomai svezzi a tre mesi scarsi e ingrassi altri due mesi per poi macellarla e avrai un vitello o vitella in stalla.
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
25/01/2010, 14:37 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Caro Ales comprendo appieno i tuoi dubbi, atroci ! E non posso che condividere quanto scritto da Dondavì. Certamente non essendo tu ... "abituato" a queste novità, comprendo le tue paure. L'unica cosa che ti posso consigliare, dopo aver accertato la gravidanza, chiederei al veterinario un aiuto per far nascere il vostro vitello. Tu imparerai moltissimo, vivrai un esperienza favolosa, ed avrai un vitello vispo e sano, come lo sarà certamente la mamma. Tranquillo... andrà tutto bene. Per quanto riguarda la gravidanza, normalmente non si parla "solo" di età ma anche di peso vivo. Nel caso delle Frisone si parla di 350-380 Kg. di peso vivo ed attorno ai 15-18 mesi. Per altre razze, ci sono i nostri colleghi che si occupano di ingrasso che potranno darti il miglior supporto possibile... Tranquillo ed in bocca al lupo, goditi l' eventuale gravidanza della tua fattrice, non tutte le charolaise hanno problemi al primo parto...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
25/01/2010, 18:39 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
ales ha scritto: innanzi tutto grazie per le risposte , ora cercherò il vet , ma se fosse gravida cosa faccio ..la macello prima o rischio il parto e lo svezzamento ? a parte che mi dispiacerebbe macellarla data la gravidanza , ma non vorrei perderla per il parto o affrontare un cesareo per poi trovarmi nu vitello morto o una cattiva nutrice , visto quanto letto sulle charolaise primipare.....cioa grazie Ma quanto ottimismo da questo messaggio Ascolta i miei colleghi va, che le vacche partoriscono e allevano figli da che mondo è mondo e non c'è nessuna disgrazia in questo, al massimo qualche caso sfortunato ma non vedo perchè dovrebbe essere proprio il tuo
|
25/01/2010, 22:37 |
|
|
ales
|
ringrazio infinitamente chi si è apprestato a rispondermi , sinceramente e non voglio farvene una colpa , se non avessi letto qua e la vari messaggi sulle charolaise mai mi sarei preoccupato tanto ( nel mio piccolo bagaglio d'esperienza ho avuto la fortuna di far nascere diversi puledri , anche da cavalle al 1° parto e sicuramente per fortuna le cose sono sempre andate + che bene , anche perchè il cavallo si sa si arrangia .....ma di bovini ne ho visti morire e mai nascere ) comunque ora sto facendo una piccola ricerca sui vari passaggi , da settembre da me , prima 3/4 mesi da un amico .siamo quasi a 9 , comunque nel dubbio chiamo sicuramente il veterinario ed ora a forza di pensarci quasi quasi vorrei fosse gravida veramente.be vi farò sapere , ancora grazie infinitamente a tutti
|
26/01/2010, 8:41 |
|
|