Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:31




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Sala di mungitura o robot? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Salve amici :D ! Alla luce dei più recenti progressi compiuti nel campo della mungitura meccanizzata per bovini, bufalini ed ovi-caprini, quale sistema è migliore (in termini di rapidità, benessere degli animali, qualità - quantità del latte munto e valore economico dell'investimento) tra la "classica" sala di mungitura variamente automatizzata, ma pur sempre supervisionata dall'uomo, e il robot di mungitura che opera in totale autonomia? Grazie!


09/10/2009, 20:06
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno Trattore. Domanda molto intrigante a cui non posso esimermi dal rispondere. Secondo quanto espresso nella prima parte della tua domanda, sono stra convinto che il robot di mungitura sia quanto di più "naturale", non è un eufemismo, per la bovina. Infatti il latte viene munto con una maggiore frequenza, simulando la "naturale" mungitura effettuata dal vitello. Inoltre, la manodopera sempre meno specializzata ed attenta, favorisce la comparsa di mastiti da incuria e da mancata osservazione/denuncia da parte dell' operatore, al titolare. Con il robot di mungitura, la costanza di mungitura, ed il controllo del latte è continuo e la possibilità della separazione dello stesso in base a criteri pre-determinati o dall' esito dell' analisi permette una consegna di latte epurato da dati negativi.
L'aspetto economico, dall' acquisto alla gestione della macchina, il costo è certamente elevato. Quindi, alfine di una corretta valutazione, servirebbe coerentemente analizzare quali sono le motivazioni per cui si decide di acquistare questa macchina. Se un allevatore deve avere un operaio per la mungitura, si dovrà confrontare il costo di ammortamento della macchina ed il costo della manodopera. Ovviamente le SOLE ore in cui l'operaio deve mungere, non per tutte le "otto ore" per intenderci. C'è inoltre da mettere in preventivo la difficoltà di reperire manodopera nelle nostre campagne...
Mentre se l'acquisto della macchina serve all' allevatore per guardare la televisione ... allora è meglio mungere alla tradizionale. Inoltre va calcolato che questa macchina ha necessità di manutenzione e non certo di una manutenzione semplicissima. Che presuppone capacità ed un costo.
Fatte queste considerazioni, c'è da valutare tutte le attenzioni necessarie all'impianto della stessa macchina nelle proprie stalle. . Comunque "credo" personalmente che questo sarà il futuro...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


09/10/2009, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao e grazie per l'attenzione! Dal tuo dettagliato intervento, mi par di evincere che - ferma restando la vigile supervisione dell'allevatore - migliorando man mano l'evoluzione tecnologica e l'affidabilità globale dei robot di mungitura, la convenienza delle attuali sale di mungitura "classiche" sarà sempre minore e favorirà la diffusione dei primi. In parole povere, si risparmia sulla sempre più carente manodopera, il benessere e la sanità animale son maggiormente garantiti e la qualità del latte non ne risente. Beh, se la controparte di ciò è preventivare un piano di manutenzione più accurato, a fronte dei vantaggi di cui sopra, credo il gioco valga la candela. O no? C'è, però, un altro costo che bisognerebbe calcolare per sapere se conviene sempre il robot di mungitura o la sala di mungitura automatizzata, ovvero il valore ricavato dal latte. Cioè, se l'allevatore si limita a conferire il latte presso apposite centrali e/o caseifici, avrà un determinato ricavo (che, con alcuni dei vantaggi economici di cui sopra, servono ad ammortizzare il costo del robot o della "classica" sala di mungitura), mentre se invece lo destina alla vendita per conto proprio, in parte come prodotto fresco e il resto per la piccola produzione casearia, si otterrà un ulteriore ricavo che gioverebbe alla causa dell'uno o dell'altro sistema di mungitura. Tu che ne pensi?


09/10/2009, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
credo sia un discorso indipendente rispetto alla scelta di uno o l'altro sistema di mungitura, il fatto che sia conveniente o meno il robot va fatto a prescindere dal prezzo del latte, mungere devi farlo comunque, se non chiudi.
a proposito, quanto costa un impianto robot di mungitura?, quante vacche lo possono utilizzare?
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


10/10/2009, 7:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Mmmmhhh :? ! Non sono sicurissimo del fatto che i ricavi ottenuti dalla vendita del latte (o dei prodotti caseari eventualmente trasformati in azienda) non incidano, in qualche modo, pure sull'ammortamento del tipo d'impianto di mungitura adottato. Per ciò che concerne il costo d'un robot di mungitura, non è affatto semplice ottener informazioni univoche, in quanto molto dipende dalla Casa produttrice e dal relativo modello scelto, dall'eventuale aggiunta di optional, dagli eventuali costi di "adattamento" della zona della stalla in cui avverrà l'installazione della nuova macchina, ecc. Ad ogni modo, dalle notizie in mio possesso, ci riferiamo a cifre un po' sopra i 150.000 € (ma considera questo parametro con le dovute cautele, perchè potrebbe oscillare in un senso o nell'altro). Un moderno robot di mungitura (ne ho visto uno in azione in un simpatico filmato promozionale, ed è davvero molto efficiente) può, teoricamente, occuparsi di 60/70 vacche al giorno (altre fonti citano anche 100 vacche), però bisogna che tutto il "circuito" allevatore, stalla, vacche, corretto funzionamento del robot siano ben "oliati" e non vi siano "intoppi" durante l'intero ciclo operativo. I robot attualmente in commercio, sono di due tipologie:
a) robot di mungitura ad una sola posta, si occupa d'una sola vacca alla volta;
b) robot di mungitura multiposta (credo sino a tre - quattro per volta).
C'è qualcuno sul forum che possiede (o lavora) con robot di mungitura e può illustrare meglio tutti gli aspetti relativi questa nuova pratica di mungitura? Grazie!


10/10/2009, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ostia, caretto il robot!
diciamo che si può considerare un 2000-2500€/capo, quanto costa invece una sala tradizionale?
altra informazione utile per calcolare la redditività, quanti anni di utilizzo si considerano, in poche parole, quanto pensi che duri il robot?
inoltre si potrebbe avere un aumento della produzione di latte visto il numero di munte al gg?
mi piacerebbe analizzare insieme a voi la convenienza dell'utilizzo di questi impianti, ormai la manodopera è difficile da trovare e sempre meno specializzata come dice il buon roby, quindi due conti......
tenete conto anche che sebbene sia un momento difficile, se uno ci crede e vuol continuare, ci sono i tassi di interesse molto bassi (i variabili) quindi l'incidenza degli stessi per il momento è molto bassa.
ciao.... attendo info

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


10/10/2009, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Come per i valori riportati per il robot di mungitura, pure per la "classica" sala posso indicarti dati puramente teorici. Motivo? Perchè il costo della sala di mungitura dipende da parecchi fattori e variabili come, ad es.: tipologia della sala di mungitura che s'intende adottare in rapporto le strutture preesistenti, la loro conformazione, gli spazi disponibili e il numero di capi da trattare; tipologia degli impianti e/o automazioni varie che s'intendono installare, ecc. Comunque, per schemi d'installazione "semplici" con automazione basilare, i prezzi dovrebbero esser leggermente più bassi dell'AMS (sigla che indentifica i robot di mungitura), però saranno necessari più operatori per il buon (e proficuo) funzionamento della sala di mungitura. Innalzando il livello d'automazione (e, fermo restando d'aver scelto e adottato il più corretto sistema di mungitura per la propria realtà produttiva), aumenterà proporzionalmente l'investimento economico, sino ad equivalere quello del robot. Mi chiedi, inoltre, che durata media hanno questi robot di mungitura. Sinceramente, non lo so. L'unica informazione che posso darti è quella che suggeriscono le stesse Case produttrici, ovvero di eseguire un accurato e puntuale piano di manutenzione di queste macchine, per prevenire eventuali "problemi" e diminuire più possibile il rischio d'improvvisi "fermi macchina". Spesso, infatti, le Ditte propongono dei "pacchetti" di manutenzione programmata (eseguita dai loro tecnici specializzati) che mettono l'allevatore al riparo da eventuali "brutte sorprese". Inoltre, pare che i robot attuali siano parecchio migliorati in termini di qualità e affidabilità. Quanto all'aumento produttivo giornaliero per capo, diverse testimonianze riconoscono effettivamente un significativo incremento e pure la qualità e la sanità del latte (oltrechè dell'animale) ne risentono positivamente. Un buon AMS, riesce (in media) ad eseguire ca. 2,8/3 mungiture per capo al dì. In conclusione, presumo che i vantaggi offerti dall'impiego degli AMS (valutando, ovviamente, prima le proprie reali necessità) siano maggiori degli eventuali "aspetti critici". Per il futuro, comunque, è prevista una maggior diffusione di robot di mungitura sempre più perfezionati e performanti, a fronte di costi (d'acquisto e manutenzione) via via minori. Spero d'esserti stato utile. Ciao e chiedi pure se necessiti altro ;) !


10/10/2009, 19:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao colleghi, buona discussione, come sempre d'altra parte in questo forum. Allora ... l'aumento produttivo medio delle bovine mediante una terza mungitura è di circa il 12%. Unitamente alla riduzione delle casistiche di mastite da "distrazione" e dalla velocità d'intervento con l'incremento delle cellule, monitorato dal robot. Quindi facendo anche altri conticini, vedo che un uomo di stalla costa mediamente 40.000,00 €uro l'anno, mettiamo anche che lo si utilizzi per 2/3 della sua remunerazione, avrebbe comunque un costo di 26.000,00 €uro mediamente, se il robot costa sui 150.000,00 €uro ed ha un ammortamento di 15.000,00 €uro/anno il gioco vale la candela. Tenete comunque presente che una sala di mungitura comunque ha un suo costicino che non è proprio ... tenero. Facendo le dovute calcolazioni, da un punto di vista puramente economico, converrebbe. Salomonicamente mi verrebbe da dire, "se" dovete cambiare la sala di mungitura ... pensateci. Sopratutto se avete un operaio e NON mungete voi o se mungete voi e vi serve il tempo per realizzare altro reddito. Ovviamente se non dovete cambiare la sala, e non avete altro che possa produrre reddito ... mungete alla tradizionale.
Comunque ribadisco il concetto che il robot sarà il futuro proprio per le argomentazioni fatte da trattore, con la diffusione scenderanno i costi d'acquisto e di manutenzione. Sui robot pluri posta ... ad oggi non credo siano così ... economico/ operativi rispetto al ben più noto robot ... che ha certamente alcuni aspetti da migliorare.
Alla prossima ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


11/10/2009, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Robyvan ha riassunto tutto benissimo! La convenienza dell'uno o dell'altro sistema di mungitura (AMS o "classica sala") son da considerarsi in rapporto la propria realtà aziendale e le conseguenti necessità. Idem, per quanto riguarda i robot multiposta, che ancora non hanno pienamente sortito i risultati sperati (sebbene leggevo che sono in fase avanzatissima di studio, alcune soluzioni tecniche che dovrebbero migliorare le prossime macchine in commercio). Per maggior chiarezza, è bene sapere che pure il più sofisticato ed "autonomo" dei robot di mungitura, non esula totalmente la presenza dell'allevatore in stalla. Quest'ultimo, infatti, almeno due - tre volte al dì deve eseguire un'accurata opera di supervisione che favorisca il buon funzionamento dell'intero ciclo produttivo, intervenendo - se necessario - all'eventuale ripristino del problema segnalato dalla macchina. Seguendo questa semplice routine, il tempo (e il denaro) comunque guadagnato è - generalmente - superiore a quello impiegato nella tradizionale sala di mungitura.


11/10/2009, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
sinceramente la vedo come una tecnologia veramente innovativa, forse non tanto per il fatto delle ore risparmiate in mungitura, ma perchè riesce a coniugare aumento di produzione e maggiore qualità del latte nonchè maggiore salute per le bovine che in linea di massima solamente per il fatto delle 3 munte al gg al posto di 2, stressano meno la mammella immagino.
quindi largo ai robot in stalla, potrebbero migliorare la vita dell'allevatore, dal punto di vista economico ma sopratutto sociale, una stalla di 70 vacche in mungitura gestita da una sola persona è veramente massacrante, tra mungiture, alimentazione, lavori in campagna......, e fin quì si può fare, sindacati, usl, burocrazie varie ecc ecc.....
buon lavoro agli allevatori di lattifere, speriamo che anche il mercato vi dia almeno quello che è giusto!


Piccola parentesi......, in piemonte pagano il latte mediamente 4-5 cent meno che in veneto, almeno così mi risulta...... risulta anche a voi??
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


12/10/2009, 7:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy