Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Sala di mungitura o robot?

03/11/2009, 14:14

Ciao Dondavi! In merito la tua domanda sulla miglior sanità del latte munto dal robot è si. Naturalmente, la qualità del prezioso liquido alimentare non è solo dovuta all'intervento della macchina, in quanto al robot necessita che arrivino animali sani, ben curati, puliti e correttamente alimentati (tutti fattori che incidono sulla sanità del latte). Se le vacche da mungere sono in piena forma, il contributo che da in più l'AMS è notevole, perchè provvede ad una corretta mungitura sia per ciò che concerne le fasi di pulizia pre e post operazione, sia per la qualità stessa della fase di mungitura (non stressa la mammella e/o i capezzoli, non esegue sovramungiture, ecc.). Inoltre, fa contento l'animale, perchè gli fornisce in automatico una razione di cibo mentre esegue l'operazione :) .

Re: Sala di mungitura o robot?

03/11/2009, 14:26

Infatti, il buon successo del robot in questione, consta proprio nell'abituare le vacche a lasciarsi mungere da sole più volte al dì. Inoltre, per evitare che gli animali si ripresentino troppo presto alla macchina, credo siano dotati d'un transponder che l'AMS "legge" ogniqualvolta ciascuna vacca s'avvicina e, se non è trascorso il giusto intervallo di tempo dall'ultima mungitura, il robot non la lascia entrare ;) . Ergo, massima qualità del latte munto.

Re: Sala di mungitura o robot?

03/11/2009, 21:35

Per aggiornare la lunga lista di "vantaggi" che potrebbe apportare il robot di mungitura e per la precisione, la vacca il robot la fa entrare ... per evitare ingorghi all' ingresso, ma la "solo" transitare, senza mungerla e senza premio. Un' altro vantaggio di "qualche AMS è la bilancia che pesa gli animali giorno x giorno in modo che si possa avere una "curva" di peso dell'animale, provate ad immaginare l'utilità che questo può avere nel post-parto ... ed un'altra particolarità è la mungitura capezzolo per capezzolo. L' AMS difatti munge ogni quarto separatamente e quindi, su un quarto termina la sua secrezione, il prendicapezzolo viene staccato e quindi NON MUNTO. Addirittura ci potrebbe essere la possibilità di variare la miscela di aria e vuoto in funzione della velocità di secrezione lattea per ogni singolo soggetto. Insomma un bel passone avanti ...
Comunque la tradizionale sala credo che avrà ancora tanta vita davanti ... tranquilli ...

Re: Sala di mungitura o robot?

03/11/2009, 21:57

Non posso che assecondare i vostri argomenti ma ricordo che anche gli autoalimentatori, al loro tempo, sembrva dovessero rivoluzionare la zootecnia da latte poi, in poco tempo, vennero soppiantati dall'unifeed che, dal punto di vista della tecnologia della macchina ha ben poco di rivoluzionario: 8 tonnellate di acciaio non danno proprio il senso della macchina tecnologicamente perfetta 8-)

Re: Sala di mungitura o robot?

03/11/2009, 22:01

Caro Robyvan, se un bel dì dovessi allevar vacche da latte - fermo restando che valuterei comunque l'attrezzatura per una classica sala di mungitura - l'AMS sarebbe in pole position per darmi una mano :D . A proposito, approfitto delle tue eccellenti competenze per chiederti se conosci l'eventuale applicazione di robot di mungitura per gli ovi-caprini e con quali risultati. Grazie, attendo fiducioso tuo gradito riscontro!

Re: Sala di mungitura o robot?

05/11/2009, 19:43

Gentilissimo Trattore ... grazie e ... troppo buono. :oops: . Che io sappia non esistono a mia conoscenza AMS per ovini. Però sono assente dalle scene internazionali dal 2005, a causa di un incidente, quindi "potrebbe" esserci una ricerca in giro ... non posso escluderlo a priori. Seguo l'evoluzione dell' ams dal 1991, quando per far transitare le bovine servivano chilometri di cancelli ... :lol: .
Per il GRANDE Tremor, certamente l'evoluzione degli autoalimentatori sospinti da una nota marca mangimistica ... hanno visto la luce ai primi degli anni '70. La primissima e timida presentazione del carro unifeed, pesantemente osteggiata dalla stessa casa mangimistica, alla fine del 1981. La diffusione degli stessi attorno ai primi anni '90, con il tramonto degli Autoalimentatori . Quindi hanno coperto un ... ventennio, ed ancora ad oggi nel nord Europa, in Canada ed in alcune aziende nostrane ... ancora esistono. Quindi sono stati epocali ! oggi sono caduti i presupposti in Italia, ma hanno imperato per 20 anni ! Mentre sussistono i presupposti per l' AMS considerando i costi della manodopera, la difficoltà di reperirla e la necessità di contenere i costi. Come l'aumento delle capacità medie degli allevatori. Prima i contadini non sapevano leggere ... oggi sono diplomati e spesso laureati. Cambia tutto ... e sinceramente in cuor mio spero vivamente che l' AMS venga sostituito da qualcosa di meglio ... come è giusto che sia nell'evoluzione tecnologica ...
A presto

Re: Sala di mungitura o robot?

05/11/2009, 20:28

sbagliate tutto voi del latte, ma che genetica fate? :twisted:
perchè invece di studiare una super mammella non selezionate delle vacche con un bocchettone tipo serbatoio di formula 1, un bel tappo che si apre quando entra nell'impianto, scarica un centinaio di litri di latte in 10 secondi e riparte verso la mangiatoia....
ma che sto dicendo...., con un altro bochettone si inseriscono gli alimenti già ben miscelati, ed il gioco è fatto.
dimenticavo lo scarico delle deiezioni rigorosamente profumate, non servirà piu mettere la paglia nelle cuccette, e non serviranno i raschietti nel paddok, questa si che è tecnologia. :shock:
mi sa che per un pezzo vi dovrete accontentare del AMS, che è più di niente.

Re: Sala di mungitura o robot?

05/11/2009, 23:55

Ah, ah, ah, ah :lol: ! Grande Dondavi!!! Non ci crederai, ma l'altro giorno pensavo "scherzosamente" alla stessa cosa. Super-vacche da latte, tipo distributore automatico a "gettoni" :mrgreen: ! Mille grazie, inoltre, all'amico Robyvan per i preziosi dettagli ;) .

Re: Sala di mungitura o robot?

14/11/2009, 22:30

Grazie a te, sono contento che si trattino molti argomenti, e l' AMS è certamente uno di quelli più di attualità. Giovedi sono stato in una stalla che ha acquistato dei robot di seconda mano da un'allevatore, che disperato, li ha dismessi. Lui dopo un paio di settimane che non mi ha raccontato per rispetto, ha chiamato il venditore per ri-prenderseli. Fortuna ha voluto che fosse un venerdi, e che quindi il venditore non potesse ritirarli prima del lunedi successivo. Le bovine hanno timidamente cominciato a farsi mungere ... ed oggi è l'allevatore più felice del mondo dei robotizzati. Se chiamava il venditore qualche giorno prima sarebbe stato il più deluso degli allevatori robotizzati ed invece ...

Re: Sala di mungitura o robot?

14/11/2009, 22:59

quando si dice non tutti i mali vengono per nuocere.....
Rispondi al messaggio