Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 15:03

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Sala di mungitura o robot? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Perché proprio la TV sul divano, con tante altre cose da fare??!!??!!! ciao Mario

30/10/2009, 18:57
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Infatti egregio Mario, il mio intervento mirava a far notare che questa tecnologia, costosa certamente, deve essere interpretata per poter fare cose decisamente più remunerative e NON utilizzarla per vedere la TV sul divano. Perchè a questo punto ... costerebbe davvero tanto quel programma ... ;)

31/10/2009, 23:13
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Condivido l'analisi di Robyvan, l'AMS va ponderato e scelto anzitutto in rapporto le proprie effettive necessità. Inoltre, è una tecnologia in costante progresso, ergo già le attuali unità son parecchio più performanti delle analoghe di qualche anno fa. E, nel prossimo futuro, ulteriori perfezionamenti consentiranno di minimizzare o eliminare del tutto gli attuali "limiti". Ciò detto, condivido pure il pensiero di Tremor quando riferisce che il robot di mungitura - non sempre - è la panacea per l'allevatore. Infatti, come precedentemente scritto, le tradizionali sale di mungitura, non andranno certo in pensione e conosceranno pure loro altrettante evoluzioni e/o miglioramenti. Nel lungo termine, però, gli AMS conosceranno certamente una maggior diffusione, a fronte di costi (d'acquisto e gestione) sempre più contenuti. Per fare un parallelo noto a tutti, i personal computer o i telefonini cellulari dei primordi erano apparecchi certamente interessanti, ma - causa le rispettive acerbe tecnologie - non conobbero certo il boom commerciale dei moderni discendenti. E' solo una questione di tempo e progressivo sviluppo tecnologico, ma pure i robot di mungitura (nel loro "piccolo", ovviamente, in quanto non hanno certo il mercato del grande pubblico di PC e cellulari) l'incontreremo sempre più spesso nelle stalle di molti allevatori ;) . Un caro saluto!

31/10/2009, 23:35
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimi colleghi purtroppo le panacee non fan certo parte del nostro mondo, ma credo non esistano nemmeno in altri. Certamente l'evoluzione farà si di migliorare i nostri sistemi di lavoro, limitando ulteriore mano d'opera, lasciando quindi un po' più spazio all' allevatore manager, che "dovrebbe" avere più dati da analizzare e sugli stessi operare le sue scelte e le sue decisioni. Basti pensare che negli ultimi venti anni, o poco più, si è vista l'entrata dei carri unifeed, il robot di mungitura, il rilevatore di calori e ... certamente altre importanti cose che non mi vengono in mente adesso. Siamo in un' era altamente tecnologica e moltissime innovazioni non dovrebbero essere messe in cotrapposizione a quelle "tradizionali", ma affiancate, e coadiuvate sino a raggiungere un livello di affidabilità ottimale. I costi scenderanno certamente, ma più del "costo iniziale" dell' AMS, sarà il costo della manutenzione e la semplicità nell' effettuarlo, che certamente ne favorirà la diffusione. Ad oggi già sembrerebbe economico se consideriamo ... "tutto". Questo di fatto è già un calo di prezzo no ?
A presto

01/11/2009, 19:45
Profilo

Formazione: Perito
Condivido quanto avete detto però , credo che a volte si debba avere anche il coraggio di fare dei passi indietro, non mi riferisco nello specifico al robot di mungitura ma, alla tecnologia in generale, quanti sono i casi in cui le scelte ipertecnologiche all'analisi dei fatti si sono poi rivelate impraticabili?
Io ne conosco molti e, per rimanere in ambito agricolo vi porto l'attenzione sull'elettrificazione dei trattori medio piccoli su cui, qualche saggio passo indietro lo si sta facendo, senza buttar via tutto naturalmente, ma evitando gli eccessi controproducenti di cui siamo fornitissimi in tutte le aziende.

02/11/2009, 8:54
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
asto dolente quellod ei trattori , che secondo em nn va la pena fare un paragone con le sale mungitura.

sui tratotri dovrebebro studiare meglio l'ergonomicita dei comandi , piuttosto che l'eletronica

perche a volte uan leva o un pulsante nel posto giusto , e' piu comodo che un puldsante o una leva da andare a cercare ogni volta che devi azionarla

poi per il resto mi trovo bene con i trattori tutto o quasi meccanici , anche se avrei delle proposte da fare ai cotruttori sopratutto per i trattori col caricatre frontale ..

ma poi sara cosi vero che il robot e' imnutile , o e' solo da migliorare..

02/11/2009, 9:27
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Tremor grazie per la risposta in mp molto esaudiente ;)
cmq è quella più cara delle marche che ho preso in esame fin'ora...

02/11/2009, 13:12
Profilo

Formazione: Perito
Aldo ha scritto:
Tremor grazie per la risposta in mp molto esaudiente ;)
cmq è quella più cara delle marche che ho preso in esame fin'ora...

Hai sentito anche i prezzi della De Laval?
La miua comprende cinquanta collari e due stazioni di alimentazione, lavaggio automatico e sistema antigelo.
Curve di allattamento singole (inutili) e di gruppo; detttaglio importante per me il fatto che il circuito dell'acqua calda arrivi fino in prossimità del ciuccio e in ogni momento, anche dopo lunghe soste e in luoghi freddi, il vitello beve istantaneamente latte alla giusta temperatura.
Valuta la presenza di queste e altre cose che ora non mi vengono in mente perchè sono estremamente importanti.

02/11/2009, 19:54
Profilo

Amici carissimi, il "problema" principale della tecnologia non è tanto diminuire o aumentare pulsanti o funzioni varie da questo o quel macchinario, quanto piuttosto rendersi utile ed affidabile. Cercando di non andar troppo "fuori tema", immaginate se mettessero in commercio un robot umanoide perfettamente programmato per lavorare in campagna al posto nostro. Il robot provvede a lavorare il terreno, alla semina, alla cura delle piante e alla raccolta dei frutti non appena maturi (idem, potrebbe lavorare in stalla occupandosi di tutto il necessario), mentre noi - magari - potremmo pensare ad altro. Bello vero :mrgreen: ? Se però il robot in questione, è costoso d'acquistare, mantenere e - se non bastasse - difficile da utilizzare correttamente, tutti i benefici di cui sarebbe capace, si perderebbero d'improvviso (e qui mi riallaccio al discorso principe sul robot di mungitura che c'interessa). Il bello dell'AMS (o di qualsiasi altra macchina utile al lavoro dell'uomo) dev'essere la sua capacità d'adattamento alla maggior parte delle condizioni tipiche di stalla, la massima economicità possibile e, soprattutto, l'affidabilità tecnica e operativa ;) ! In parole povere, se funziona bene, è semplice da utilizzare e mi sgrava tempo, fatica e denaro, poco m'importa se è dotato di decine di comandi, pannelli elettronici, display, ecc. Ma se non risponde ad alcun reale beneficio, potrebbe pure avere una sola manovella che non me ne faccio niente.

02/11/2009, 22:34
Profilo

ci si potrebbe girare attorno per giorni, ma alla fine si arriva sempre li.
è un dato di fatto che in linea teorica come ogni tecnologia nel futuro anche il robot funzionerà sempre meglio, costerà sempre meno e ne venderanno sempre dipiù.
detto questo è solo questione di tempo, nelle zone come le nostre dove la manodopera è sempre più cara e sempre meno affidabile il robot entrerà sicuramente in quasi tutte le stalle, come lo è stato per il carro unifeed nelle stalle da latte, che ormai nessuno potrebbe farne a meno con il tipo di alimentazione che si fa.
detto questo se uno ha delle esigenze particolari es molte mammelle con difetti riducono l'efficenza di un robot e potrebbero scartare delle bovine, diversamente però si ha una maggior produzione e un minor stress per le vacche che a loro piacimento si fanno mungere dal robot 2-3-4 volte al gg.
io non faccio latte ma a mio avviso è solo questione di tempo.
Correggetemio se sbaglio, ma con la mungitura del robot, non si migliora anche il parametro delle cellule e della carica batterica???
è proprio come il carro unifeed, miglior qualità, minor manodopera, sistema standard, maggior costo iniziale da ponderare in base alle necessità aziendali.
buon robot a tutti.
PS de dovete cambiare la sala, se non è distrutta opterei per un anno ancora di riflessione, non si sa mai che alla fine prendiate un robot.

03/11/2009, 2:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo