|
Sala di mungitura o robot?
Autore |
Messaggio |
Trattore
Formazione: Agrotecnico
|
Caro Dondavi, condivido pienamente il punto di vista di Robyvan: il robot di mungitura sarà certamente protagonista delle stalle del futuro, sebbene le sale di mungitura tradizionali (sempre più perfezionate e automatizzate) non spariranno del tutto, ma si porranno come alternativa in rapporto le esigenze di ciascuna azienda. Per ciò che concerne la differenza di valore del latte tra Piemonte e Veneto, non conosco dati in merito, per cui invito cortesemente chi fosse più aggiornato d'illuminarci . Grazie!
|
12/10/2009, 20:53 |
|
|
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
una domanda: nel caso uno avesse le vacche con un bel paddock esterno o meglio ancora un pascolo a portata di....stalla,tipico di alcune aziende montane-collinari,il robot perderebbe la sua funzione di stimolare le vacche a farsi mungere più volte,secondo voi?
|
12/10/2009, 21:37 |
|
|
Trattore
|
Non sono certissimo di ciò, Ricky75, ma presumo che la presenza del pascolo a portata di... zoccolo , possa in qualche modo "alterare" l'attrattiva delle vacche (o di alcune di esse) che, inevitabilmente, salterebbero la visita al robot. Infatti, il successo del robot di mungitura (oltre per le caratteristiche sopra enucleate), consta soprattutto nel fatto che - non appena abituata - ciascuna vacca si presenti spontaneamente alla macchina per lasciarsi mungere (anche più volte al giorno). In realtà, l'animale è attratto dalla possibilità di consumare un delizioso spuntino che, automaticamente, il robot conferisce mentre procede all'operazione di mungitura. E' probabile, però, che la presenza d'un invitante pascolo in prossimità delle vacche, potrebbe "distrarle" dalla routine di mungitura col robot. Naturalmente, questo è un mio pensiero del tutto personale, quindi invito cortesemente chiunque ne sapesse di più a chiarire questo particolare aspetto. Posso dirti, però, che alcuni allevatori che lavorano in alpeggio (per comodità), utilizzano delle sale di mungitura "mobili" per le proprie vacche. Si tratta di vere e proprie sale di mungitura perfettamente attrezzate e variamente automatizzate, allestite su particolari rimorchi e trainate all'alpeggio con un trattore .
|
13/10/2009, 13:29 |
|
|
tommy
|
personalmente userei toni meno entusiasti riguardo il robot di mungitura, che ha si tutti i pregi che avete via via elencato, ma anche parecchie controindicazioni: Non sono infatti da sottovalutare il numero di animali da scartare per la mammella non perfetta(di questi tempi mi guarderei bene dal diminuire i capi in lattazione), e in molti casi sostanziali modifiche al layout di stalla. Le zone ad alta vocazione zootecnica si stanno in questi anni rapidamente trasfromando, resta sul mercato solo l'allevatore che cresce, con l'aiuto delle banche e lavora al millimetro, condizione necessaria per questo è una certa dimensione aziendale. Bene, ora poniamo il caso di una stalla media tra 10 anni, 200 vacche in lattazione. Secondo voi costa di più una sala di mungitura 8+8(con un mungitore) o 4 robot? E teniamo presente anche che dubito che un robot possa durare 30 anni... Forse sarò un po troppo tradizionalista, ma queste sono cose che a mio parere devono essere considerate. Se invece non siete d'accordo aiutatemi a capire.
|
13/10/2009, 21:02 |
|
|
Trattore
|
Caro Tommy, i tuoi "dubbi" son più che legittimi. Se, però, hai letto attentamente i miei precedenti interventi, sono il primo a sostenere che il robot di mungitura (o la sala tradizionale) son da valutarsi in rapporto le proprie esigenze e necessità aziendali. Come certamente ben sai, qui non si tratta se optare per un semplice secchio o altro banale accessorio, bensì il sistema stalla nel suo complesso (inclusa la parte inerente la mungitura). E come ho già detto, si opta per una o l'altra soluzione dopo un'attenta analisi della propria realtà aziendale. La convenienza della scelta operata, risulterà (o meno) valida se si saranno attentamente valutati tutti i parametri componenti le proprie necessità. Ciò detto, risultano comunque innegabili diversi aspetti positivi a favore del robot di mungitura, rispetto le tradizionali sale. Ma altrettanti, sono gli aspetti da migliorare. Tra questi, tu stesso ne citi uno come la non perfetta conformazione dei capezzoli di alcune bovine, potrebbe mandare in "crisi" il robot che non riuscirebbe ad operare correttamente. All'uopo, ci son due "scuole di pensiero": la prima, vorrebbe esclusivamente selezionare razze bovine ad alta produzione, con bassa o bassissima presenza d'imperfezioni alla mammella ed ai capezzoli, onde favorire l'operato degli AMS; la seconda, prevede ulteriori perfezionamenti tecnici per i prossimi robot in commercio, che minimizzerebbero (o eliminerebbero) il problema della non perfetta conformazione dei capezzoli. Quale delle due linee prevarrà, non è dato ancora saperlo, sebbene appare evidente che "selezionando" alcune razze a dispetto di altre, si rischierebbe di perdere un notevole patrimonio di razze (più o meno) autoctone, forse meno "universali", ma certamente importantissime! Ergo, la via più logica (e saggia), sarebbe quella di migliorare e/o perfezionare i prossimi AMS in commercio, al fine di "eliminare" dalla fase di mungitura automatizzata il minor numero possibile di bovine, che verrebbero comunque munte dall'allevatore in modo tradizionale.
|
14/10/2009, 16:22 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Buonasera cari colleghi, scusate i miei ritardi ... lavoro pre-fiera, riunioni e lavori vernini limitano alcune piacevolissime usanze. BENTORNATO al caro Tommy è un po' che non ti si vedeva. Certamente il robot ha qualche limitazone su alcuni capezzoli, c'è però da dire che da venti anni ad oggi, i sistemi di allineamento dei robot si sono notevolmente affinati. Vent'anni fa esisteva una "ricerca" da parte di un sensore su un capezzolo e poi per assimetria cercava gli altri. Oggi i moderni robot, hanno la mappatura dei capezzoli ... tutta un'altra storia. Inoltre c'è da considerare che anche la nostra selezione, e non solo la nostra, affinano e selezionano animali con mammelle ... "robotizzabili". Se poi qualcuna non verrà munta ... molte anche oggi con mungitura tradizionale viene elimnata, vedi la lunghezza di mungitura, capezzoli troppo divergenti, mammelle troppo basse con legamenti non proprio meravgliosi. E' la selezione ... e comunque alla fine saranno poche...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
14/10/2009, 20:21 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
A proposito della differenza di prezzo tra Veneto e Piemonte è verissimo ... c'è differenza. Ma c'è anche differenza tra Lombardia e Veneto e Pemonte, e differenza tra le varie aree della stesa Lombardia e dei vari industriali. Tenete comunque sempre presente che vi è anche una "naturale" differenza tra chi è in cooperativa e chi non lo è ... talune volte alcune cifre sono degli acconti.
|
14/10/2009, 20:26 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Scusate il ritardo, la parzialità delle informazioni ecc. ecc. ecc. Vi riporto quello che succede nella mia area, alto pordenonese, l'entusiasmo per la tecnologia e i "mitici" PSR (Piani di Sicura Rovina) della regione Friuli han costellato la zona di stalle di varie dimensioni che hanno scelto i robot per la mungitura delle loro vacche, ora, a tre anni di distanza, la maggior parte di loro sta tentando di sbarazzarsene (come se non costasse nulla) per vari motivi: Primo motivo il vizio del robot di mandare messaggi allarmanti al telefonino con la stessa facilità alle dieci del mattino o alle due della notte. Secondo impegno finanziario esagerato per mungere 60 vacche. Terzo costo di manutenzione esagerato e improrogabile Quarto impegno comunque necessario per il controllo del regolare funzionamento della macchina Quinto necessità di due vasche frigo per consentire le operazioni di lavaggio delle stesse Sesto ulteriore selezione di bovine per errata conformazione della mammella Settimo necessità della presenza comunque di qualche gruppo di mungitura per poter mungere i capi che non passano a far visita al robot (ulteriore impegno per l'allevatore. Altri piccoli inconvenienti fanno si che chi ha scelto il robot, da noi, in questi anni, non ne sia affatto soddisfatto. Io vi ho riportato chiaramente solo i punti critici più noti del sistema di mungitura automatizzato, i sostenitori di questo sistema ne avranno sicuramente altrettanti da elencare contro le sale di mungitura e i mungitori ma per me. l'AMS non entrerà nella mia azienda ancora per parecchi anni. Ciao e a presto.
|
28/10/2009, 23:18 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Tremor mi servono info piuttosto urgenti riguardo all'allattatrice computerizzata per i vitelli, in un vecchio post ho letto che hai preso la Urban, io sto vedendo di trovare la più economica. in francia ho visto la legrain e mi sembra interessante. se puoi inviami un messaggio privato, vorrei sapere come ti trovi e quanto costa... Grazie
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
29/10/2009, 16:50 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Gentilissimo Tremor, credo che nessuna macchina innovatrice porti con se molte diffidenze, paure e ... necessità di miglioramento. Puoi immaginare cosa hanno detto all' introduzione delle attuali sale di mungitura... e come sono migliorate dall' inizio ad oggi. Ci sono molte cose da migliorare, e da fare, rimangono comunque moltissimi altri aspetti negativi delle attuali sale di mungitura. Dalla manodopera, spesso straniera e non affidabile, sopratutto .... nel rientro dalle ferie, la scarsa professionalità, la scarsa attenzione ... e potrei andare avanti ... Verissimo che servano due frigor, ma "separare" il latte , mastitico ed antibiotato o con troppe cellule somatiche è comunque un' operazione che fa perdere molto tempo quando sei in buca, come mungere due gruppi separati... ed altro. Anche io conosco persone che hanno montato i robot e li hanno poi tolti... ma bisogna sempre fare delle analisi : 1) erano le persone giuste per montare un robot ? avere le "caratteristiche ideali " non è un'ottima giustificazione per avere la testa per comperare un robot. Io ho amici che hanno messo il rilevatore di calori, che va benissimo, e a loro non funziona perchè non sanno leggere il PC. Eppure l' han montato perchè gli era necessario... 2) Hanno comperato il robot giusto ? ce ne sono in giro parecchi ormai, e non tutti sono ... "ottimi" qualcuno ha più necessità di migliorie di altri. 3) In Olanda la percentuale di robot è in costante aumento ... è la prima nazione che l' ha montato, ci sarà un motivo no ? 4) I costi di manutenzione esistono, anche se sono in deciso calo, ma sono anche compensabili sia dall'aumento di latte offerto dalla terza mungitura (+ 12% mediamente), ed il calo dei costi di manodopera... Se fai i conto in tre anni te lo sei pagato... 5) Sulla conformazione della mammella ho già scritto ... ma anche con il sistema manuale tante mammelle sono problematiche, e se il mungitore non è il proprietario, ma un dipendente con la testa altrove che fa ? Comunque la percentuale di mammelle scartate è sempre in calo. Detto questo anche a casa mia l' AMS non entrerà molto presto... visti i costi in uscita e quelli in entrata. Come ho detto nei miei precedenti post, bisogna vedere perchè si fa questo investimento, per introitare più guadagni o.... per andare a vedere la TV sul divano. Li è la differenza. ovviamente per me.
|
30/10/2009, 0:26 |
|
|