Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 9:29

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ricovero Vitello 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! come spesso accade mi rivolgo a voi per un consiglio..

Avrei intenzione di acquistare un vitello per poi farlo ingrassare e appena sarà pronto macellarlo esclusivamente per autoconsumo e per esperienza nell'allevare una bestia bovina, ho un pascolo scosceso e misto prato/bosco di circa 2000 mq, questo pascolo sarebbe destinato al vitello e in parte alle mie 5 capre (che hanno a disposizione anche altro bosco separatamente)

purtroppo non ho un ricovero vero e proprio per il vitello, siccome ho un pò di "pascolo" mi è stato consigliato di fare una tettoia aperta dai lati giusto come riparo dalla pioggia e dove mettere la mangiatoia e un abbeveratoio..non ho possibilità di una costruzione più sviluppata per problemi burocratici con comune ecc...

come mi consigliate di fare questa tettoia? struttura in legno o in ferro tipo tubi innocenti? la mia paura è che essendo ovviamente una bestia di taglia grossa possa buttare giù tutto..io sono abituato alle capre che in una baracchetta di legno ci stanno più che bene..:)

il pavimento vorrei evitare di farlo in cemento, ci sono altre soluzioni?

la zona dove vorrei fare il ricovero è leggermente in discesa, può essere utile per lo scolo del liquame oppure devo spianare?

Attendo qualsiasi consiglio e grazie mille come sempre!

30/05/2013, 22:35
Profilo

ahh dimenticavo..riguardo alla metratura del ricovero? larghezza 2, 50m e lunghezza 3m può andare?

30/05/2013, 22:37
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
un container in disuso no? lasciando le porte sempre aperte.. e facendo delle finestre sui lati

31/05/2013, 7:25
Profilo YIM WWW

niente male come idea..! è che non saprei proprio dove reperirlo e come portarcelo da me! :D non so manco se ci arriva un camion, anzi credo di no!

dici che dei pali di legno ben piantati e fissati o una struttura in ferro non basta?

31/05/2013, 11:52
Profilo

x tenenre su il tetto metti pure delle triestine da 30x 40 cementate x terra x alemno 60/70cm

x al rastrelliera anche solo delle reti eletrosaldate 20x20 diametro 8 o 15 x 15 diametro 6 pero devi farli un telaio un po robusto

31/05/2013, 21:16
Profilo YIM WWW

ragazzi AIUTOOO!! :)

so che tra pochi giorni mi arriverà il regalo.....vitellina di 4 mesi, ho una baracchetta 2 x 2 di legno con pavimento in cemento, un vecchia vasca dove scorre acqua corrente da un tubo (tipo trogolo) e questa è situata fuori dalla baracca...e una cesta di quelle da fieno come mangiatoia, specifico che c è un bel recinto dove l animale può pascolare ed entrare e uscire dal ricovero a suo piacimento...va bene come sistemazione temporanea??
a breve mi organizzerò per fare un ricovero migliore e più spazioso..!
ho domandato anche all' ASL, non dovrebbero esserci problemi vero? la vitellina è poco più grossa di una capra.....

GRAZIE!!!

17/06/2013, 1:16
Profilo

se nn andasse ti danno 30gg x mettere a posto..

17/06/2013, 7:27
Profilo YIM WWW

.................grande :!: :D :!: :D :!: :D :!:

che razza hai preso alla fine :?: Quattro mesi è piccolina, ma poi crescerà......non ti affezionare troppo se vuoi tenerla per autoconsumo,altrimenti diventi vegetariano :lol: :lol: :lol: :lol:

Buona giornata

17/06/2013, 7:44
Profilo

ahhh allora ho 30gg di tempo prima di essere legato! :D Così come te l ho spiegato a grandi linee che ne dici Grinto?

Ciao dado!!! Si guarda alla fine ci provo, un pò alla cieca ma ci provo! :D comunque valdostanina! ;)

17/06/2013, 8:51
Profilo

guarda la sto desiderando da così tanto e così tanto che non credo ce la farò......credo che questa sarà la mia PRIMA vitellina che cercherò di far diventare vacca! ;)

17/06/2013, 8:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo