Ciao a tutti! come spesso accade mi rivolgo a voi per un consiglio..
Avrei intenzione di acquistare un vitello per poi farlo ingrassare e appena sarà pronto macellarlo esclusivamente per autoconsumo e per esperienza nell'allevare una bestia bovina, ho un pascolo scosceso e misto prato/bosco di circa 2000 mq, questo pascolo sarebbe destinato al vitello e in parte alle mie 5 capre (che hanno a disposizione anche altro bosco separatamente)
purtroppo non ho un ricovero vero e proprio per il vitello, siccome ho un pò di "pascolo" mi è stato consigliato di fare una tettoia aperta dai lati giusto come riparo dalla pioggia e dove mettere la mangiatoia e un abbeveratoio..non ho possibilità di una costruzione più sviluppata per problemi burocratici con comune ecc...
come mi consigliate di fare questa tettoia? struttura in legno o in ferro tipo tubi innocenti? la mia paura è che essendo ovviamente una bestia di taglia grossa possa buttare giù tutto..io sono abituato alle capre che in una baracchetta di legno ci stanno più che bene..
il pavimento vorrei evitare di farlo in cemento, ci sono altre soluzioni?
la zona dove vorrei fare il ricovero è leggermente in discesa, può essere utile per lo scolo del liquame oppure devo spianare?
Attendo qualsiasi consiglio e grazie mille come sempre!