Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:37

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Riconvertire vecchia stalla 
Autore Messaggio

Ciao. Sono un nuovo utente ;) che da un po’ segue il forum per vedere di risolvere alcuni dubbi. Vorrei riconvertire la vecchia stalla a posta fissa in stalla per l’ingrasso. L’edificio prevede due file da 20 poste ciascuna. Le soluzioni che avrei “studiato” sono diverse, per questo gradirei dei vostri consigli al riguardo.

SOLUZIONE 1:
a- Lettiera permanente con inclinazione verso il fondo(opposta alla corsia di foraggiamento) con raschiatore meccanico a paletta.
b- Lettiera permanente con inclinazione verso la corsia di foraggiamento con raschiatore meccanico a paletta.

SOLUZIONE 2:
Sfruttando il vespaio presente sotto la posta realizzazione del grigliato nella parte adiacente la corsia d’alimentazione. Canale con raschiatore meccanico a paletta. Zona di riposo a lettiera permanente nella parte finale del box.
Dubbi: per l’asportazione dei reflui dalla parte di grigliato(piuttosto liquidi) sarà necessario un separatore oppure potrei scaricare nella concimaia direttamente??

SOLUZIONE 3:
Catenaria sotto la mangiatoia e box a lettiera permanente con fondo piano.
Dubbi: l’asportazione dei reflui sarà costante?? Sfrutta in qualche modo un fattore “autopulente” della lettiera??

Qualcuno di voi utilizza questo metodi?? Se si quali accorgimenti o modifiche apporterebbe?? Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi fornirete. Hola :D

29/04/2010, 16:36
Profilo

Formazione: licenza media
io opterei per la prima soluzione,in particolare mettendo il raschiatore vicino alla mangiatoia,in modo che il letame nella zona di riposo sia sempre ben asciutto.
difatti il bovino sporca sempre di più dove mangia.
se invece hai a disposizione tanta paglia,potresti fare il pavimento inclinato verso il dietro e creare una "fessura"di 20 cm almeno nel muro esterno della stalla.
così potresti pulire ogni tanto dall'esterno con un trattore

29/04/2010, 21:18
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
lettiera permanente su tutto
e inclinazione 2% verso l'asportaletme??

29/04/2010, 21:31
Profilo YIM WWW

Grazie per le prime risposte. E' la soluzione che prediligo pure io. Il raschiatore potrei recuperare quello gia esistente, mentre basterebbe realizzare un'opportuna gettata per creare la pendenza che farei del 5%. (troppo??) La paglia non è rara,ma nemmeno a buon mercato. Generalmente noi usiamo gli stocchi!!

29/04/2010, 22:01
Profilo

come pendenza nn andrei oltre i 2cm sul metro lineare..
5 ho paura che scivolino..

sul fatto del raschiatore potrebeb essere uan buon soluzione x la corsia di alimentazione , ma ha un po i costi alti di esercizio..

29/04/2010, 22:14
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

grinto per la lettiera autopulente si parla del 9% :?

un'altra soluzione, se hai la possibilità di fare anche i recinti esterni, è lettiera permanente in piano e porte d'accesso col trattore alle estremità, al momento di pulire, chiudi fuori gli animali e apri tutti i cancelli divisori interni ed entri col trattore

30/04/2010, 0:47
Profilo

io ho 1,5 cm al metro nei box e in alcuni di letame ne rimane sempre poca lettiera , tranne negli angoli , e in alcvuni casi , chi mi ha venduto le rastrelliere , ha a catalogo lo schema costruttivo dei box con una spalletta di 5cm prima del canale dell'asportatemale , per i casi si usasse la lolla.

cmq anche se uno avesse l'asportaletame , avere le corsie di pulizia (cioe il box disiboile in 2, con il alto lungo il doppio di quello corto) una volta al mese una bella pulizia generale non fa male..

30/04/2010, 7:30
Profilo YIM WWW

Eh la questione della pendenza è na rogna :shock: Il raschiatore che utilizzerei è quello già presente nelle classiche stalle a stabulazione fissa, a palette nella cunetta (50 cm larghezza) con moto alternativo! Purtroppo risulta molto difficile realizzare dei box esattamente lunghi il doppio della larghezza per poterli dividere in due durante la pulizia in quanto la struttura è a colonne portanti a lato della corsia di foraggiamento e le misure dei box son quasi gia fatte.(circa 4.40x3.80/4 per 5 box) Per far passare il trattore dovrei ampliare le porte sul fondo, credo si possa fare previo consulto di un geometra. Anche se poi vedrei difficoltoso riuscire a lavorare se ho dei plinti in mezzo ;) Secondo voi sarebbe possibile un'unico cancello di 3.80-4m di lunghezza?? Grassie a tutti.

Ps: voi che tipologia usate??

30/04/2010, 11:45
Profilo

io ho l'asportaletame nella canaletta 50cm a 3quarti del box , e ogni tanto ci metot olio di gomito quando lo spessore del eltame e' troppo alto.

a quel punto li toglierei l'lternativo e metterei una raschia larga 2 metri verso la grappia di alimentazione e toglierei solo aprte del letame , e metteri paglia nella parte diciamo stabile

30/04/2010, 12:31
Profilo YIM WWW

Esatto. Nell'attuale configurazione il raschiatore è nella posizione originale(fine posta,metà box circa) coperto da delle apposite griglie con fessure. La pulizia volevo farla a fine ciclo ma già a metà era necessaria. Una cosa indicibile :evil: :twisted: per pulirla. Ora viene effettuata ogni 15 gg ma è faticoso lo stesso,per tale motivo mi sono deciso ad effettuare dei lavori. Per limitare il lavoro appunto mi ero orientato su un sistema "autopulente". Dalla tua esperienza funziona?? Grassie

30/04/2010, 12:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo