Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:34

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Riconvertire vecchia stalla 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
booooooooh , io di sitemi autopulenti nn ne conosco

cmq la raschia da 2 metri se nn sbaglio va messa in opera tutti i gg..e poi dopo una leggera inpaglata dove rimane il letame

30/04/2010, 18:49
Profilo YIM WWW

Per sistemi "autopulenti" intendo la lettiera inclinata. Ma questo raschiatore sarebbe tipo quello instllato nelle corsie di servizio delle stalle a cuccette?? Il materiale asportato posso buttarlo nella concimaia tradizionale oppure dovrei apporre qualche modifica?? Grassie.

30/04/2010, 19:50
Profilo

Formazione: licenza media
Aldo ha scritto:
se hai la possibilità di fare anche i recinti esterni, è lettiera permanente in piano e porte d'accesso col trattore alle estremità, al momento di pulire, chiudi fuori gli animali e apri tutti i cancelli divisori interni ed entri col trattore

ecco la mia stalla!
riguardo i cancelli,i miei sono lunghi 6 metri,difatti i box sono 6 per 6

30/04/2010, 22:34
Profilo WWW

Grazie. Per i consigli. Allora gli interventi per i quali mi sono orientato sono:
- Realizzazione dei box esterni alla struttura;
- Ampliamento delle porte per consetire il passaggio del trattore(previo consulto del geometra);
- Cancello unico per tutta la lunghezza del box(4m circa) cosi da avere spazio di manovra;
- Se la spesa non è troppo sostenuta, pavimentazione inclinata verso corsia di foraggiamento e ricollocazione dell'asportaletame alternativo(per consentire una pulizia periodica della zona più sporca)
Vostri pareri sulla configurazione che verrà a crearsi?? Grassie. Saluti.

02/05/2010, 14:04
Profilo

Formazione: licenza media
secondo me,o metti il nastro con la pendenza in avanti oppure lasci il pavimento piano e pulisci col trattore.
le due cose insieme non hanno senso,in più ti dirò che per me,visto che il box è poco profondo,ti vale la pena mettere il nastro.
ho visto su un altro sito,delle foto di una realizzazione interessante di una ditta marchigiana,mi sembra si chiami tf fattori,costruisce anche rimorchi

02/05/2010, 16:11
Profilo WWW

Ok. Valuterò la soluzione che costa meno, visto che entrambe sono attuabili. Tu usi lettiera "autopulente"?? funziona?? Perchè questo discorso dell'inclinazione non è ben chiaro. Temo di affrontare una spesa per poi trovarmi nella stessa situazione in cui mi trovo ora :cry: Il trattore è una soluzione sicura, sali sopra e con il caricatore spingi nella concimaia ;) , ma ho dei limiti strutturali che non so se possono essere superati :?

PS.: puoi fornirmi il link?? oppure dirmi dove trovo questa realizzazione?? Grassie.

02/05/2010, 17:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2