|
Autore |
Messaggio |
maestro
|
Ciao a tutti, ho letto i messaggi sul form.
La mia esigenza o meglio la cosa che vorrei fare sarebbe come spiegato di allevare 1 vitello in stalla. Considerate che non sò praticamente niente.... quindi se potreste iniziare a comunicarmi qualcosa sarebbe un piacere.
Vorrei allevare un vitello di razza chianina per esempio, in stalla con un pò di paddock per farlo sgranchire. Lo faccio come spiegato precedentemente solo per autoconsumo, costerà di più ma di sicuro saprò ciò che mangio.
Quanto deve essere grande una stalla per un vitello?
Illuminatemi. Grazie a tutti.
|
28/11/2009, 23:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non offenderti: lascia perdere. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/11/2009, 1:12 |
|
|
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
|
29/11/2009, 1:45 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
lascia perdere
non per altro, però se dovesse andare male , almeno si evitano tentativi a vuoto sulla pelle di un bovino
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/11/2009, 2:08 |
|
|
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
io non sono un agricoltore (purtroppo) però allevo le bestie che servono alla mia famiglia e anche se sicuramente mi costano più che comprare la carne al supermercato sono convinto di guadagnarci comunque.
|
29/11/2009, 2:19 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
maestro vuoi un consiglio prima di impelagarsi in una cosa che non hai mai fatto , vai a fare un po di gavetta in un alllevamento , anche solo part time solo per 6 / 7 ore tutti i giorni , per un anno consecutivo , per vedere come e' veramente il lavoro con i bovini..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/11/2009, 9:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che tipo di animali allevi ora? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/11/2009, 9:28 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
...ASL...bolli...paglia...fieno...mangime...imprevisti...sei sicuro? E poi, un animale da solo??? Almeno due: due è già branco, ma da solo un animale è poco gestibile! Ascolta Grintosauro: prima l'esperienza e la consapevolezza, poi la pratica! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
29/11/2009, 10:00 |
|
|
maestro
|
Ragazzi mi avete praticamente annullato. Qualcuno che avesse risposto alla mia domanda.....
Lo immagino che non è crescere un cane. Allevare un vitello è un altra cosa, piu difficile, piu impegnativa però vorrei provarci insomma.
Tutto qui.
|
29/11/2009, 10:53 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Per il vitello meglio due: un maschio e una femmina acquistati a 6/7 mesi, il maschio feconderà la femmina prima di essere sacrificato e quando lo avrai "venduto" ti ritroverai con una manza che a mesi partorirà e così di seguito; per lo spazio interno basta una bella tettoia con 3 lati chiusi evitando di orientare l'apertura verso i venti dominanti, sul piano di calpestio interno metterai della paglia, lo farei 4X4 e 250 cm di altezza, non metterei niente dentro solo la luce; il recinto più grande sarà e meglio è, lo pulisci meno e gli animali faranno del sano movimento, la mangiatoia sarà bene che abbia, anche se semplice, una copertura che copra animale e la stessa. I problemi che avrai saranno burocratici dovrai provvedere ad attivare un codice di stalla, comprare gli animali con documentazione sanitaria e insomma seguire tutto quello che ti chiederanno di fare. Alimentazione e gestione degli animali richiede un po' di esperienza: per gli acquisti, la somministrazione, movimentazione, qualche imprevisto, ma piano piano imparerai, ti consiglio di seguire le indicazioni che hai già avuto, se possibile vai a vedere qualche stalla e parla con gli allevatori, sperando che trovi quelli giusti, fammi sapere, se hai bisogno di chiarimenti sono qui, saluti, Mario
|
29/11/2009, 11:45 |
|
|