|
Autore |
Messaggio |
bianchetfranca
|
ciao maesto anch'io ho iniziato come te. Con 2 capi incrocio tra pezzata rossa e cherolaise le ho tenute in stalla legate per 4 giorni prima di liberarle loro hanno conosciuto me io loro dopo non ho avuto problemi per gestirle la limosine io non te la consiglierei non la potresti legare è tranquilla solo allo stato brado conosco un'azienda con una mandria di limosine che tutti gli anni partono ha piedi per l'alpeggio ci impiegano una settimana per arrivare e non hanno problemi. Ma in stalla proprio no. Per quanto riguarda la burocrazia sulla costruzione della stalla non lo so io ho usufruito di una vecchia stalla. Per gli animali mi sono affidata add'una associazione di categoria e la asl e venuta solo ha controllare il benessere animale. Credici e buona fortuna.
|
30/11/2009, 13:24 |
|
|
|
|
maestro
|
Grazie bianchetfranca, sei gentilissimo.
Io a parte il discorso della limousine ecc. avrei pensato di prendere 2 vacche marchigiane, che rendono bene a sentire qualche allevatore e soprattutto si adattano egregiamente alla stabulazione fissa.
Che dici?
|
30/11/2009, 15:27 |
|
|
ales
|
anch'io allevo per autoconsumo , certo l'esperienza insegna ma sei hai passione e umiltà di ascoltare i suggerimenti puoi ottenere un buon risultato anche la prima volta , mi permetto di darti alcuni consigli frutto della mia esperienza : ti consiglierei degli incroci ( meno costosi ), femmine (piu' calme ) , libere in stalla ( rendono +/- uguale e stanno meglio ) , evita foraggi verdi , parti con bovini già svezzati , 2 sicuramente meglio ma ne ho allevate anche da sole con gli stessi risultati , vai all'asl e fai il libro di stalla , per l'acquisto rivolgiti a qualcuno che ne sa qualcosa e fatti aiutare , attento ai commercianti..........buona fortuna
|
30/11/2009, 17:27 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Maestro ciao , in che zona sei? Centro, nord, sud.... le marchigiane sono buone se tenute in semi libertà, se dici la zona di ubicazione ti aiutiamo meglio con razze ancora più comode per il discorso parto.... Inoltre per i prodotti da incrocio, sono buoni solo se in prima generazione al massimo seconda generazione con una terza razza. Altrimenti prendendo gli incroci si rischia di avere animali che mangiano pari cibo, hanno pari incrementi ponderali, ma decisamente molto meno resa allo spolpo... cosa importante per noi.... in sintesi meglio spendere 200 euro in più all'acquisto e avere 200 kg in più di carne allo spolpo. Poi come detto da altri okkio ai commercianti.
|
30/11/2009, 17:51 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
paolo ha scritto: okkio ai commercianti. ...i vecchi "procacciatori d'affari"...
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
30/11/2009, 17:57 |
|
|
maestro
|
Io vivo in un paese della provincia di Napoli e mi muovo spesso per lavoro nella zona di Benevento.
Ho pensato come dicevo prima di prendere 2 marchigiane perchè dalle parti di san giorgio la molara (BN) dove mi reco spesso per lavoro, ho avuto modo di osservare questa razza che domina nel posto citato.
Grazie a tutti per i suggerimenti e per l'interesse nel rispondere ai miei quesiti.
Un abbraccio a tutti
|
30/11/2009, 18:22 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
jgoracci ha scritto: paolo ha scritto: okkio ai commercianti. ...i vecchi "procacciatori d'affari"... O "sansers"
|
01/12/2009, 8:45 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Tremor, questa proprio non la sapevo! Ma in che dialetto è? Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
01/12/2009, 9:47 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Io son del friuli, così chiamava mio nonno gli intermediari di merci agricole e in particolare i commercianti di bestiame, non so da dove arrivi se friuli o veneto, potrebbero anche essere contaminazioni di altre lingue però, noi siamo terra di confine e anche di passaggio, rispolverare vecchi termini è sempre stata una mia passione.
|
01/12/2009, 22:44 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
Tremor ha scritto: jgoracci ha scritto: paolo ha scritto: okkio ai commercianti. ...i vecchi "procacciatori d'affari"... O "sansers" "ul marusseé" nel varesotto
|
01/12/2009, 22:58 |
|
|