|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Ricette con carne bovina: come si cucina la milza?
Autore |
Messaggio |
Estelle
Formazione: Perito tecnico
|
Ieri ho comprato un pezzo di milza di vitello, però non so come si cucina. Potete darmi qualche ricetta per cuocerla, magari in umido? Eventualmente, si può lessare e consumare come comune bollito? Grazie
|
19/02/2012, 13:54 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il problema della milza e che cuocendo si indurisce . in genere noi la cuociamo con il cuore del bovino , che e' elggermente piu grasso e secca meno.
ricetta classica , fai il trito base( carota sedano cipollagialla) la fai rosolare , metti cuore a pezzettini e milza tritata , a meta cottura vino rosee secco e pomodoro ( fesco se di staglione , o del concetrato) quando i pezzi del cuore sono teneri , togli dal fuoco e servi ben caldo.
se cuoci solo il cuoe io sare piu dell'idea un vino rosso corposo , ma i pezettini tritati di milza diventano un po amarognoli ..
altra ricetta che fa una mia e,.. mm , amica e' quello di stufare la milza a pezzetti in burro e cipolla ,e una foglia di alloro (che va eliminata alla fineprima di) una volta cotta tritate tutto finemente , e poi finire di cuocere coltrito base , e poi un volta cotto si riduce il sugo con della purea di aptate cotte con uno spicchio di aglio(che va eliminato) e si serve sula bruscetta..
e' un gusto molto forte, cioe deve paicere..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/02/2012, 14:08 |
|
|
mimmoxxl
Iscritto il: 03/01/2012, 22:18 Messaggi: 223 Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
|
Provala cosi': Spella la milza, fai una tasca e metti dentro prezzemolo, aglio, peperoncino, menta e sale chiudi con del filo. fai rosolare con poco olio, e dopo una abbondante spruzzo di aceto fai terare il sughetto a fuoco lento, poi aggiungi un po' di acqua e fai cuocere fino a cottura taglia a fette e bagna con il sughetto. Dimenticavo...buon appetito!
_________________ Mimmo
|
19/02/2012, 14:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|