Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 11:04

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ricette con carne bovina: come si cucina la milza? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito tecnico
Ieri ho comprato un pezzo di milza di vitello, però non so come si cucina. Potete darmi qualche ricetta per cuocerla, magari in umido? Eventualmente, si può lessare e consumare come comune bollito?
Grazie

19/02/2012, 13:54
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
il problema della milza e che cuocendo si indurisce .
in genere noi la cuociamo con il cuore del bovino , che e' elggermente piu grasso e secca meno.

ricetta classica , fai il trito base( carota sedano cipollagialla) la fai rosolare , metti cuore a pezzettini e milza tritata , a meta cottura vino rosee secco e pomodoro ( fesco se di staglione , o del concetrato) quando i pezzi del cuore sono teneri , togli dal fuoco e servi ben caldo.

se cuoci solo il cuoe io sare piu dell'idea un vino rosso corposo , ma i pezettini tritati di milza diventano un po amarognoli ..

altra ricetta che fa una mia e,.. mm , amica e' quello di stufare la milza a pezzetti in burro e cipolla ,e una foglia di alloro (che va eliminata alla fineprima di) una volta cotta tritate tutto finemente , e poi finire di cuocere coltrito base , e poi un volta cotto si riduce il sugo con della purea di aptate cotte con uno spicchio di aglio(che va eliminato) e si serve sula bruscetta..

e' un gusto molto forte, cioe deve paicere..

19/02/2012, 14:08
Profilo YIM WWW

Formazione: Sto imparando
Provala cosi':
Spella la milza, fai una tasca e metti dentro prezzemolo, aglio, peperoncino, menta e sale chiudi con del filo.
fai rosolare con poco olio, e dopo una abbondante spruzzo di aceto fai terare il sughetto a fuoco lento, poi aggiungi un po' di acqua e fai cuocere fino a cottura taglia a fette e bagna con il sughetto.
Dimenticavo...buon appetito!

19/02/2012, 14:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]