Stimati amici di agraria , mi chiamo Filippo Rapaioli e sono uno zootecnico tropicale di 27 anni residente in Garfagnana. Attualmente sto collaborando con l'associazione degli allevatori della Colombia sul tema tracciabilitá delle carni e della catena lattea. E per mezzo della mia societá sto diffondendo le razza italiane in Colombia... ho giá un allevatore con un nucleo puro di 500 bovini di razza Romagnola....
Dopo il lungo preambolo veniamo al punto!!!!
Essendo originario della Garfagnana ho molto a cuore la razza bovina Garfagnina e mi piacerebbe iniziare con la Comunitá Montana della Mediavalle del Serchio un progetto di recupero. Ho giá lavorato per loro e mi dicono che ci sono fondi sufficienti per il recupero....in quanto la Regione toscana offre 400 Euro a capo annuali per le razze "in estinzione". Mi piacerebbe sapere se qualche amico della Garfagnana o della Lunigiana mi possa fornire contatti dei pochi allevatori che ancora oggi possiedono capi della razza perché mi sono messo in contatto con APA di Pisa ma non ho ricevuto risposta.....d'altronde so pisani!!!!!!!!!! (senza offesa). Torneró in Italia in Settembre e mi piacerebbe sapere se qualche amico del forum é interessato a coadiuvare il progetto.
Visto le caratteristiche fenotipiche (mucose pigmentate, pelle nera, pelo bianco-grigio) e vitello color fromentino credo possa essere di origine podolica....e visto l'interesse che grava sulle razza podoliche al momento in Europa....marchigiana, romagnola,podolica.... potremmo ottenere aiuto da parte di ANABIC ed Universitá per il recupero.
Spero possiate aiutarmi con i contatti degli allevatori...dobbiamo far epresto perché per quello che so rimangono meno di 50 capi.
L'allevatore iscritto al nostro elenco è un conservatorio ex situ in Lombardia che possiede molte delle razze locali da latte italiane ed aderisce a RARE come conservatorio .
In passato so di molte iniziative di promozione promosse dalla Regione Toscana che purtroppo non hanno ancora dato i frutti sperati. Confermo l'origine di ceppo podolico della razza Garfagnina in seguito fortemente contaminata da bestiame Bruna Alpina .
Se non erro la consistenza a Registro anagrafico era di circa 311 capi nel 2005 spero che non siano calati a 50. Consiglio Filipporapaioli di contattare il Registro anagrafico nazionale vedi sito AIA che potrà fornirgli gli indirizzi degli allevatori. Tienici informati per qualsiasi cosa in cui posso essere utile ci sono! Ciao Alessio
Ho lavorato per diversi anni nelle zone di "allevamento" della Garfagnina, sono rimasti veramente pochi capi, secondo il pofessore Secchiari ha già sentenziato l'estinzione, perché come in tanti altri casi da tempo, troppo tempo, è praticato l'incrocio e come dice Alessio la bruna, ma anche altre razze sono entrate nel genoma di questo animale, personalmente sono a conoscenza di sangue Jersey e Limousine in quantità significative, ciò non toglie che qualcosa c'è, il parco delle Apuane con cui feci un progetto dovrebbe avere ancora un elenco degli allevatori e l'APA di Massa segue questi allevatori e quindi è a loro che dovresti rivolgere, ciao, facci sapere, saluti Mario
Grazie a tutti per la collaborazione...sto contattando le associazioni peró nessuno ne sa nulla....ed é un peccato perché essendo una razza di origine podolico potrebbe rappresentare un prodotto tipico della zona, dove praticamente a livello di zootecnia non é rimasto niente, tanto in latte come in carne.
Vi faró sapere gli sviluppi...
Un'ultima cosa....anche io conoscevo l'influenza della Bruna sulla Garfagnina ma é veramente cosí drastica? Perché la stesse Chianina e Romagnola avevano avuto in passato incroci con limousune e charolais peró sono riusciti a recuperarle in purezza...anche se il numero di capi é veramente esiguo nel caso della garfagnina.
Fra le altre cose essendo di taglia piccola e pelosa é l'ideale per lámbiente che abbiamo in Garfagnana con boschi e radure....
se qualcuno ha nomi di allevatori per favore me li mandi....credo che non possiamo perdere molto tempo ancora...e se troviamo soggetti puri posso far fare embrioni e stoccre seme tramite il laboratorio Avantea di cremona dove lavora un amico.
Se ti interessa uno splendido toro mi sembra che il sig. Chierico del nostro database sia intenzionato a cederlo. Sarebbe un soggetto ideale per produrre fiale visto lo splendido animale.
il signor Chierico é l'allevatore di Pavia? non ha anche femmine da cedere???? Se mi puoi fare il piacere di darmi la sua e mail mi faresti un favore grossissimo.......e magari il prezzo di vendita. Una ultima cosa...il toro é registrato all'anagrafe bovina come di razza Garfagnina?
Scusa la richiesta ma come dicevo fino a fine settembre sono fuori italia per lavoro, in Sud America.
Grazie ancora.
P.S. Per gli interessati l'associazione allevatori di Massa ed il Parco Apuane mi hanno dimostrato una ampia collaborazione per mettermi in contatto con gli allevatori appena torno in Italia.