|
Razze bovine da latte più produttive in assoluto?
Autore |
Messaggio |
Trattore
Formazione: Agrotecnico
|
Salve. Quali sono le razze bovine da latte più produttive in assoluto? Spingendo al massimo le performance produttive di queste "macchine-da-latte", qual è la produzione media giornaliera per capo? E la produzione media annua (sempre per capo)? Mille grazie.
|
28/06/2010, 19:00 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
robyvan e' per te!
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/06/2010, 19:02 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
alcune Frisone arrivano a fare 50-60 litri al giorno ma poi durano poco... molto meglio secondo me la pezzata rossa che produce molto meno rispetto alla frisona ma il latte è più proteico e sono molto più rustiche in fatto di mastiti ecc...
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
28/06/2010, 20:49 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
come proteina meglio le hjersey, per quello che manginao..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/06/2010, 20:58 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Carissimi eccomi qui a gustare un succulento piatto ! Certamente ... la razza più produttiva in ASSOLUTO è la Holstein Frisia meglio nota come Frisona o pezzata nera o i saggi nostalgici la ricordano come Olandese. Record produttivo che io ricordo è quello della mitica Milly-Milk (USA), che ha prodotto in 305 giorni "solamente" 27.000 litri di latte. Record effettuato alcuni anni fa quindi "probabilmente" superato da qualche nuova superba campionessa. Alcuni anni fa in Olanda una Holstein Frisia (figlia del mitico Addison), ha munto davanti ai miei occhi 77 litri di latte in due mungiture e con un'alimentazione basata sul ... pascolo e con poco mangime (scarso) in autoalimentatore. D' Italica stirpe troviamo frequenti allevamenti che superano i 120.000 kg. di latte prodotto. Frequenti bovine passano i 60-65 Kg. al giorno nelle fasi da o a 120 giorni dal parto, chiudendo lattazioni "convenzionali" sui 14.000 Kg. (mediamente). Questo strepitoso animale ha il miglior rapporto di conversione alimento mangiato/latte prodotto. Certamente la regina delle produzioni ha le sue necessità !!! necessità che troppo spesso non riusciamo a comprendere, a dare ... o molto più facilmente NON SIAMO IN GRADO DI SODDISFARE ! La sua generosità fa si che muore per dare latte ... e se non riceve le giuste cure rinuncia a se stessa ed a riprodursi pur di ottemperare al suo compito. Da qui il semplicistico detto ... " non sono animali che durano ! " questo è il comunissimo detto inerente alla Frisona, non ammettiamo che NON SIAMO IN GRADO DI GESTIRE un così supremo animale da latte ... la colpa è sua . Sua perchè ci da tutto, perchè si consuma per darci il latte, perchè sino all'ultimo secondo compie il suo dovere ... darci il suo prezioso nettare. Non nostro che non siamo capaci di soddisfare le sue necessità, non nostre che la spingiamo con alimentazioni "precotte" pur di fare latte, non nostra che incapaci (e non è una vergogna) di capire le sue enormi esigenze pretendiamo produzioni elevate senza dare ... il nostro contributo, limitandoci a dare le cose più semplici ... alimenti miracolosi. Spesso ammiro le grandi moto ... vedo i GP ed ammiro i Cavalieri del rischio ... se volessi imitarli, comperando uno di quei bolidi e volessi piegare come loro in curva secondo voi che fine farei ? ... ma certamente sarebbe colpa della moto. Non mia che mi chiamo Roberto e non ... Valentino. Sarebbe certamente per le mie capacità acquistare uno scooter e godermi le passeggiate in moto, come molto probabilmente molti allevatori dovrebbero ... "accontentarsi" di razze meno ... performanti che darebbero maggiori introiti economici ma certamente sarebbe un giusto connubio. Scusate lo sfogo ma è puro amore e ... tutti sappiamo che vuol dire.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
28/06/2010, 21:38 |
|
|
Trattore
|
Salve amici! Anzitutto, ringrazio ciascuno degli utenti intervenuti per il cortese e gradito contributo . Quanto al dotto e particolareggiato post del buon Robyvan - sperando di non aver interpretati fischi per fiaschi, di cui mi scuso anticipatamente - per "condurre" la Frisona nel miglior modo possibile, è sufficiente allevare l'animale in modo naturale (soprattutto per quanto concerne l'alimentazione), con poche integrazioni "extra" e senza avvalersi di prodotti e mangimi "miracolistici" che, invece, non apportano alcun reale vantaggio in termini produttivi e, purtroppo, danneggiano l'animale. Ho interpretato correttamente?
|
28/06/2010, 22:29 |
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
Caro Robyvan, quoto, quoto, quoto incondizionatamente quanto hai detto!! Del resto, come forse si capisce dal mio avatar, io vado pazza per la vacca bianco-nera... e come potrebbe essere diversamente? Una razza nobile, la "Ferrari" tra i bovini da latte!! Solo che la Ferrari non si guida come la "500"... e perchè funzioni a pieni giri, occorre che sia messa a punto da meccanici altamente specializzati, non dal pur onesto meccanico dietro l'angolo... Quello che cerco di dire - senza voler scoraggiare Trattore - è che la Frisona ci dà tutto e senza grossi problemi, ma solo se non siamo pigri; quindi niente frasi del tipo "beh, il fieno non è granchè, ma quello buono costa troppo..", oppure, "sì, devo pareggiare gli unghioni, ma adesso non ho tempo..." oppure "la guaina del prendicapezzolo forse andrebbe cambiata, ma a vederla non si direbbe.." Insomma: niente scuse, perchè la Frisona dà tanto solo se noi le diamo tantissimo!! Se non siamo disposti a coprirla d'attenzioni è meglio ripiegare su razze più tranquille, che hanno il grande merito di accontentarsi di poco (per questo si chiamano rustiche e frugali) dando in cambio ciò che possono, insomma, delle oneste "artigiane" del latte!! Quanto poi al mangime miracolistico...beh, non ci sono mangimi con questi attributi, ma solo mangimi giusti per il momento produttivo che la bovina sta attraversando, uniti naturalmente a foraggi ottimali, fieni perfetti, razioni bilanciate (e non solo sulla carta) e tanto, tanto benessere di vita per le bovine e passione di chi alleva!! E non è "buonismo" da animalista, ma solo la semplice constatazione che investire nel benessere dell'animale porta ad un tornaconto economico dell'allevatore, che si vede ricambiato da animali più sani, maggior produttività e miglior qualità del latte. E scusate se è poco!!
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
29/06/2010, 16:17 |
|
|
Trattore
|
L'ottima chiosa di Eilish, conferma che avevo compreso il saggio discorso di Robyvan. E - se mi consentite, amici - condivido TOTALMENTE il vostro punto di vista. Non solo per la Frisona soggetto della nostra discussione, ma pure per qualsiasi altro animale da reddito. Pure se trattasi di razze particolarmente rustiche. Dal mio punto di vista, meglio non lesinare cure e attenzioni agli animali, piuttosto del contrario. Correggetemi se sbaglio, ma se apparentemente maggiori cure può sembrare sinonimo di maggiori spese, io sono convinto esattamente del contrario. Ovvero, più dedichi tempo e attenzioni ai tuoi animali, minori - in potenza - saranno le spese e/o le brutte sorprese che ti si potranno manifestare. Ed in cambio, ovviamente, oltre il benessere psico-fisico del tuo bestiame, otterrai pure un apprezzabile quantitativo di latte . Dico bene?
|
29/06/2010, 16:39 |
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
Non bene, BENISSIMO!! Magari ci fossero più persone come te! In quel caso non saremmo costretti ad assistere a certi spettacoli, come quattro povere vaccherelle (sono incroci, ma anche loro hanno dei diritti!!) costrette alla stabulazione fissa in un tugurio di montagna, legate alla posta con una catena troppo corta, praticamente al buio e sommerse dal loro letame... E quel DISGRAZIATO (vorrei usare un'altra espressione, ma non vorrei infrangere l'etichetta del forum!!) del loro allevatore (se così si può chiamare..) che mi diceva " non capisco perchè ho le cellule somatiche così alte a tutti i controlli.." Domanda da cento milioni di Euro: "Chi è il vero animale??" La risposta è facilissima... (ma i cento milioni non chiedeteli a me )
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
29/06/2010, 17:54 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimi colleghi grazie per condividere ed apprezzare quanto ho scritto. Una puntualizzazione è d'obbligo comunque... TUTTI GLI ANIMALI HANNO DIRITTO AD AVERE UN BUON ALLEVATORE !!!! Questo è fondamentale, non è che un' ... "altra" bovina possa mangiare fieni pessimi e non debba avere il diritto di vivere in un ambiente consono. La differenza tra la Frisona e le pur nobili razze meno note, è che la prima non si risparmia le altre FORTUNATAMENTE SI !!!! Quindi sono più adatte ad allevamento ed allevatore meno ... attento. Il problema della Frisona è stato da sempre quello di essere la vacca più produttrice e quindi ... la più allevata. La più ... selezionata e quindi la più ... raffinata. Adesso anche troppo. E' come se io per vincere una gara partecipassi con una Ferrari. Ma il problema è che bisogna guidarla bene sul rettilineo e nelle curve. E lo stesso vale per la Frisona. Lei corre ... ma "forse" è meglio ricordare la gara tra la lepre e la tartaruga. Sui mangimi ... io personalmente credo che le bovine ed i bovini siano nati per mangiare erba, fieno, legumi e cereali. Il resto è pura fantasia e NOSTRA necessità. Noi alimentaristi compiliamo razioni più o meno corrette, troppo spesso "solo" sulla carta, poi molti di noi non sanno nemmeno come si muove una vacca in stalla. Quindi ecco il silomais ed altri alimenti che sono prepotentemente entrati nel quieto vivere delle nostre bovine. Il mangimi ... sono da sempre stati presenti nell'alimentazione delle bovine/i. Dal 1984 circa ad oggi l'avvento dei carri unifeed ed il crescere delle performances dei nostri animali i mangimi hanno un attimo ripiegato in ritirata, accontentandosi di essere chiamati "nuclei" . Sulle altre corbellerie, che troppo spesso mi trovo a vedere in campagna, spesso in modo "cattivo" dico agli allevatori che tutti i "poci" che hanno in corsia sono inversamente proporzionali alle capacità dell' allevatore. Più ce ne sono ... peggiori sono gli allevatori. O più creduloni ... in quanto credono che in un sacchetto ci siano chissà quali magie. Cerchiamo di alzare lo sguardo e rendiamoci maggiormente conto delle nostre capacità e che sta nelle nostre capacità di allevare il segreto del successo e non nelle polverine magiche che vogliono venderci questi imbonitori da far west per risolvere i nostri problemi.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
29/06/2010, 19:41 |
|
|