|
Autore |
Messaggio |
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
ciao a tutti
ero intenzionato a prendere delle charolaise ma purtroppo hanno detto che ha spesso problemi di parto ne sapete qualcosa?
ringrazio chiunque mi dia info in merito mandi peter
|
02/04/2009, 21:06 |
|
|
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
ciao, posso sapere di che zona sei?? perchè vuoi prendere nutrici charolaise?? io prenderei razze italiane, eventualmente se non ti piacciono vai sulla limousin o sulla garonnese. la limousin è quella con meno problemi da quel che dicono, conosco uno che ha le garonnesi e si trova bene, io con la piemontese a giorni ho il primo parto e poi ti saprò dire, comunque mi sembra uno spreco prendere francesi, una vacca ti costa sempre uguale mantenerla, ma il vitello piemontese o chianina non hanno lo stesso valore di un charolaise, con 600€ non mantieni la vacca un anno, magari, con 1000 già meglio. pensaci bene, comunque non ho sentito che sia una cattiva nutrice la charolaise, anzi fa abbastanza latte e il vitello cresce veloce. ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
02/04/2009, 22:59 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io consiglierei le garronesi , perche in questo momento al macello i blonde sputano un prezzo maggiore di 20 25 al kg in piu
ti sconsiglio i piemontesi perche e' un mercato molto altalenante , e in questo periodo tirano veremnte poco , mentre i francesi risentono di un effetto filiera maggiore.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/04/2009, 0:32 |
|
|
rosicpeter
|
ciao a tutti ringrazio per le risposte. vivo nell estremo nord est friuli (west slo ) i bovini servono per il riutilizzo in agriturismo ed è mia intenzione creare un allevamento semi brado in montagna a quota 1200 (dove quest'anno sono caduti 3 mt. di neve )- sto valutando cosa conviene prendere e chiedo info al mondo intero. non mi interessa la razza, l'importante è che non abbia problemi al parto . aspetto consigli da chi le alleva e sa bene come vanno le cose grazie a tutti mandi peter
|
03/04/2009, 13:27 |
|
|
andrea1975
Iscritto il: 16/02/2009, 14:33 Messaggi: 51 Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
|
La razza Charolaise ha problemi di parto, i vitelli tendono a nascere molto grandi e quindi fanno soffrire le madri... questo succede molto più spesso con le manze al primo parto. Fossi in te prenderei razze italiane, anche se la limousine al parto non ha problemi, razze italiane rustiche come la Marchigiana o la Romagnola sono la scelta migliore. Comunque 3mt di neve sono un problema per qualsiasi animale, ti servirà un ricovero dove tenere il bestiame nei periodi peggiori.
|
03/04/2009, 14:04 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se vuoi dei bovini che fcciano solo figura e ti tengano puliti i prati e non patiscano la neve , ti consiglio quelli scozzesi, son un po piu grossi di un montone, rosso scuro ,e col pelo lungo .
e sopratutto fatto tutto da soli , certo che la carne non e' un granche, per il latte manco a parlarne
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/04/2009, 19:10 |
|
|
montanaro
Iscritto il: 12/01/2009, 14:07 Messaggi: 187 Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
|
Vedo che altri come mè non hanno le idee chiare, io ho piemontesi pure poi vecchie frisone che incrocio col toro piemontese o sulle quali impianto embrioni piemontesi poi limousine poi vacche incrocio frisona/bbb e sinceramente di tutte faccio fatica a trovare la perfetta, vedo però che la tecnica dell' incrocio mi fornisce vitelli più resistenti e vitali.Nella mia zona spunto più o meno lo stesso prezzo a peso morto per piemontesi e limousine,i primi hanno più resa i secondi maggior accrescimento, gli incroci di frisona prezzo minore ma vengono tanto velocemente ecc. ecc. Troverò mai la giusta?
|
03/04/2009, 19:35 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
grintosauro ha scritto: se vuoi dei bovini che fcciano solo figura e ti tengano puliti i prati e non patiscano la neve , ti consiglio quelli scozzesi, son un po piu grossi di un montone, rosso scuro ,e col pelo lungo .
e sopratutto fatto tutto da soli , certo che la carne non e' un granche, per il latte manco a parlarne Certo che vicino a un agriturismo farebbero un figurone! Magari prendine uno per tipo e poi vedi che succede .
|
03/04/2009, 21:10 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
ciao secondo me vai su dei limousin che sono più rustici. se poi li usi in agriturismo, sono un pò più facili da ingrassare.
|
03/04/2009, 22:34 |
|
|
rosicpeter
|
ciao a tutti ringrazio tutti per la premura e le risposte date. le limousine le ha il mio vicino e non vorrei creare doppioni. le scozzesi belle ma non rendono in carne per l'inverno preparo una tettoia per il riapro deòlle bestie con relativa mangiatoia. bella l'idea di prendere una per tipo e vedere come rispondono alle mie esigenze. problema principale reerire la materia prima a prezzi onesti senza ingrassare esageratamente i commercianti.... dispiace per loro ma è meglio dare due soldi in più all allevatore. ora dovro scornarmi per trovare qualche allevamento nel nord italia mandi peter
|
04/04/2009, 19:33 |
|
|