|
Autore |
Messaggio |
Loria
|
Ho trovato queste foto raffiguranti spledidi esemplari di Calvana. Che ne pensate? quali sono le differenze sostanziali con la chianina oltre che la stazza minore? A me ricordano un po le marchigiane..
|
03/03/2011, 22:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La Calvana è considerata un ecotipo della Chianina: http://www.agraria.org/razzebovineminori/calvana.htmMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/03/2011, 23:18 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Ho avuto modo di frequentare alcuni allevatori della zona del Mugello tramite un amico dell'apa di firenze e mi hanno confermato la bontà di un progetto consistente nell'incrociare vacche marchigiane e chianine con tori di razza calvana al fine di ottenere animali se possibile ancora più rustici!!! Che animali splendidi
|
04/03/2011, 8:16 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La Calvana adesso è nuovamente una razza, mentre per molti decenni è stata considerata la Chianina di montagna quindi un ceppo montano della nobile Chianina. Si tratta di pochi esemplari nell'ordine di alcune centinaia, il toro che vedete nella foto è stato per molti anni il re del massiccio, appunto la Calvana, ho centinaia di foto di questo esemplare, adesso è morto ma come potete osservare splendido animale, ha lasciato molti discendenti, la taglia è inferiore alla Chianina ma le rese sono superiori, se si è salvata si deve in particolare ai sardi che colonizzarono il territorio e ancora oggi sono loro che detengono i numeri maggiori, saluti, Mario
|
04/03/2011, 21:22 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
del toro mi ha colpito la finezza dello scheletro...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
04/03/2011, 21:57 |
|
|
Mario
|
Inoltre grandi masse muscolari per un animale mantenuto a solo pascolo magro di montagna, spazzato dal vendo e impegnato nel servizio di monta su oltre un centinaio di fattrici, nella foto aveva circa 10 anni, saluti, Mario
|
04/03/2011, 22:07 |
|
|
Loria
|
grazie Mario per le informazioni, se hai altre foto di questo splendido toro postale, credo che sia una razza stupenda e spero le istituzioni possano realmente valorizzarla come merita, sarà meno nobile di sua Signoria la Chianina, ma a quanto dite non ha nulla da invidiare!
Non capisco come in Italia si continui con le Francesi, quando abbiamo un patrimonio simile, perchè non ottimizzare e affinare queste razze autoctone invece di buttarsi su bbw e francesi varie??
|
04/03/2011, 23:28 |
|
|
Mario
|
Pensa un vitellone Calvano macellato al macello di Prato ha raggiunto una resa al macello a freddo del 66% impensabile per una Chianina, per fortuna durante il fascismo e poco dopo furono stoccati moltissime dosi di tori che oggi stanno servendo per rinsanguare il ristretto numero di soggetti presenti, saluti, Mario
|
06/03/2011, 12:42 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Mario ha scritto: Pensa un vitellone Calvano macellato al macello di Prato ha raggiunto una resa al macello a freddo del 66% impensabile per una Chianina, per fortuna durante il fascismo e poco dopo furono stoccati moltissime dosi di tori che oggi stanno servendo per rinsanguare il ristretto numero di soggetti presenti, saluti, Mario ciao Mario, già nel periodo del fascismo si conoscevano tecniche per la conservazione delle dosi di seme?? e si sono conservate sino ad oggi?? Scusate se sono uscito dal tema, Saluti.
|
07/03/2011, 16:55 |
|
|
Mario
|
Risulta così, alcuni tori sono stai conservati per oltre mezzo secolo, saluti, Mario
|
07/03/2011, 17:37 |
|
|