|
|
|
Autore |
Messaggio |
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Noi qui nella nostra zona,alta provincia di belluno,abbiamo mantenuto dei ceppi di bruna alpina originale.Messa a confronto della bruna che oggi è in circolazione,risulta più piccola dai 10 ai 20 cm in altezza,e con una mole che si aggira sui 6 quintali.Le mie vanno su una produzione di latte attorno ai 18-22 kg al giorno,praticamente come le grigie.La quantità non sarà strabiliante,ma calcolando che vivono di pascolo da fine marzo fino a fine novembre solo di erba,e in inverno gli do fieno e non più di un chilo al giorno di cereali,è più che accettabile.Oltretutto hanno una buona percentuale di grasso e proteine,sulla lavorazione si nota la differenza.
Purtroppo,fra noi allevatori della zona,ci aggiriamo sui 50 capi in lattazione,più manze e vitelle e alcuni maschi riproduttori,e come si potrà immaginare,trovare un capo da comprare è quasi impossibile.Ci sono dei ceppi originari anche in val badia,pusteria e verso il tonale,dove noi cambiamo i maschi di tanto in tanto. Potresti provare a cercare gli allevamenti,e vedere se te ne vendono un paio.Di più non so dirti:)
|
13/05/2010, 9:46 |
|
|
|
|
franci
|
ciao ricky secondo te cosa si potrebbe fare per avere 1 toro qui in sardegna? io lo porterei subito se capitasse magari di metterlo in mezzo ad altri animali verso la sardegna. io ho 20 mucche con le caratt simili alle tue e 1 vitello di 12 mesi mi andrebbe beniss. anche 2 manze non sarebbe male. qui ho diff a trovarlo e ci tengo tanto a continuare con questo allevam che ho sempre conosciuto
|
13/05/2010, 22:17 |
|
|
Capitana
|
Ciao franci, alla fine hai comrato qualcosa? Anch'io son della sardegna e sarei interessato a comprare qualcosa della razza bruna originale.
|
14/10/2010, 21:53 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se a qualcuno potesse interessare segnalo che domenica prossina a crodo vi sarà la fiera con esposizione e premiazione dei vari soggetti di razza brunalpina.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/10/2010, 0:27 |
|
|