Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:34

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
rapporti foraggi/concentrati 
Autore Messaggio

salve,mi servirebbe una mano perchè sto svolgendo un compito per un esame di zootecnica montana e mi servirebbe sapere il rapporto foraggio/concentrato per vacche chianine sia nel periodo in cui stanno al pascolo che nei mesi in cui rientrano in stalla considerando che l' allevamento è gestito con la tecnica vacca-vitello e che i parti sono concentrati a fine inverno cioè quando sono in stalla.Inoltre vorrei sapere anche il rapporto foraggio/concentrato per i vitelli(figli delle fattrici) nel periodo di pascolo.grazie mille

26/02/2011, 17:50
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sticz...

allora facciamo una precisazione

nel epriodo di pascolo in genere non si danno concnetrati , cioe si fa la turnazione del pascolo spostando il filo eletrificato man amno che mangiano l'erba , e togliendo il recinto dove gia pscolato , per cui bisogna avere l'occhio x non darne troppa o troppo poca.

nel periodo invernale con 3kg di concentrti ( umidita 10%) e 10kg di fieno si dovrebbe andare a soddisfare le esigenze della vacca , (non i pare che tu abbia chiesto un unifeed con insilati)

sul vitello mediemente il rapporto e' inverso cieo si arriva a finissaggio con i classici 2kg tra fieno grossolno e paglia giusto x stimolare la ruminazione , in quanto il vitello non va al pascolo.

quedi 2 kg sono emdiamente fissi dai 200 ai 650/700kg di peso sulla chianina , mentre varia la quantita di concentrato( dai 4kg ai 8kg alal fine)

sullo svezzamneto la quota di fieno e' ridicola siamo appena a 400/500gr al giorno di piu nn mangiano , svezzzati auemtano dapprima la quota di concentrati e poi di fieno vero e propio .

per cui di rapporto concentrati fieno x dare un taglio in emzzo sull'ingrasso mi sentirei di dire 1kg di fieno e 4di concentrato , ma e' un valore molto sulle molle , perche molto variabilesecondo me.

26/02/2011, 19:27
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Io sono rimasto ancorato al rapporto foraggi/concentrati 60:40. Poi dipende da cosa vuole il tuo prof. ovviamente su quanto vi ha insegnato durante l'anno.
Nella vita di tutti i giorni questo rapporto (60:40) è "abbastanza" vicino alla realtà nella bovina. Ma certamente ... non è rispettato nei vitelli da ingrasso. ;) .

26/02/2011, 21:59
Profilo

allora io in realtà per le vacche al pascolo ho usato un rapporto foraggi/concentrato di 80:20 ma solo perchè mi serviva sapere il fabbisogno di foraggio al pascolo per poi controllare i deficit, ma poi per il concentrato ho usato 2-3 kg a prescinde dal rapporto.
mentre per i vitelli sempre x lo stesso motivo che mi serviva sapere di quanto foraggio avevano bisogno ho usato 60:40, anche se poi il concentrato lo distribuisco con il creep feeding.
invece in stalla alle vacche non distribuisco concentrato ma solo foraggio perchè ovviamente devo tenere conto che sono in una zona marginale e quindi devo ridurre i costi;invece il concentrato glielo comincio a dare poco prima del parto e x tutto l'allattamento quindi proprio nel periodo in cui si trova al pascolo.
per i vitelli invece ho calcolato attraverso peso vivo medio x capacità d'ingestione la quantità di s.s. di cui hanno bisogno,e poi il risultato l ho moltiplicato x 1,2-1,5% sulla s.s. per avere i kg di concentrato.secondo voi va bene??

26/02/2011, 23:11
Profilo

domanda strana , ma non hai problemi di acidosi dando del concentrato a vacche al pascolo?

cioe non ci sono fermentazini eccessive nel rumine data dalal fermentisciblitadell'erba stessa in aggiunta al concentrato che aumenterebbe l'acidosi?

in genre nei nostri prati quando si mandavano le vacche al pascolo ( 3 e 4 taglio sopratutto) si dva una generosa razione di paglia( in genere di orzo) per" astringerle" e avere una regolarita nelle feci

27/02/2011, 9:05
Profilo YIM WWW

si ma infatti per il deficit dovuto alla carenza di pascolo rispetto ai loro fabbisogni aggiungo del fieno costituito da medica e polifita,però da aprile a luglio,mesi in cui sono presenti anche i vitelli,dato che sono al picco di lattazione un 2-3 kg a capo di concentrato io so che si deve dare

27/02/2011, 17:17
Profilo

ne sei convinto?

ne periodo da te indicato , anche con i vitelli sotto in genre le vacche ingrassano , anche se a dire al verita do erba medica..

27/02/2011, 20:16
Profilo YIM WWW

si si ne sono convinta perchè ce l ho scritto sulle slide datemi dal prof. e cmq in base ai calcoli alla fine come concentrato do sui 3kg a capo e poi una parte di fieno polifita e una parte + piccola di medica

28/02/2011, 16:16
Profilo

che animali alleva il tuo prof?

28/02/2011, 16:31
Profilo YIM WWW

non è un fatto di che animali alleva,perchè ho detto anche all'inizio che è un compito che devo fare per un esame

28/02/2011, 18:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo