il ranch da 700.000 era giusto per far vedere che di terra buona e con acqua a prezzi molto buoni.. nelle zone un pò remote.. la si trova eccome.. quello casomai sarebbe un investimaneto da fare in 2-3!
Rispetto alla tua prima domanda grinto... "troveremmo le porte aperte???".. bhe di sicuro no.. ma chi comincia non le trova neanche in italia..... però il business è business (odio sta parola) e esserci da molto tempo secondo me conta veramente poco.. i miei genitori hanno un attività eppure ogni giorno combattono come il primo giorno.. perchè non esiste nel mercato la possibilità di vivere di rendite passate... ovunque i giovani (anche nello spirito) devono e possono sgomitare.. e quel che conta alla fine è la merce che vendi e il prezzo che fai... se poi sei nuovo o vecchio conta poco agli occhi di chi compra...
.. certo puoi avere qualche difficoltà in più se sei nuovo... però se offri la carne a 1 cent di meno o carne migliore... stai sicuro che il macellaio si compra la tua.
Detto questo hai ragione grinto... la paura di trovarsi in un mondo nuovo è logica.... ed è ovviamente la prima paura che ho anche io... per me che non sono gricolo di nasciata sarebbe una paura doppia.... eppure dopo due intere estati passate lì ho visto molta cordialità e sopratutto molta serietà nel lavoro... non dico che mi sentirei sicuro come in italia.. però se ragioniamo con la testa forse saremmo più sicuri che in italia...la tutela del credito e del lavoro lì è molto maggiore che in italia!!
Li' tasse e byrocrazia.. sono poche ma chiare e rispettate da tutti... qui lo sappiamo.. è una giungle che si fonda sulla mancanza di controlli e sul principio di chi coglio coglio.
Poi stiamo parlando di zone estremamente civili.... dove criminalità e corruzione praticamente non esiste.. dove tutti lavorano... e dove anzi c'è sicuramente più certezza del diritto che in italia.. sia sul piano civile epr il recupero del credito... che certamente sul piano penale.
Io faccio l'avvocato.... qui se hai un credito.. considerando la nullafacenza degli ufficiali giudiziari... non hai nessuan speranza se il debitore non ha qualche immobile intestato (perhcè il pignoramento mobiliare è una chimera).. e pure se lo ha intestato tra spese di procedura, spese legali e asta pubblica.. recuperi poco e dopo tantissimo tempo.
una procedura che parte col decreto ingiuntivo dura 6-7 anni.. una che parte con causa ordinaria arriva davvero a 10-15 anni!
Cioè voglio dire.. come recupero del credito.. noi siamo un paese non da terzo.. ma da quarto mondo!
Cmq USA o polonia o slovacchia... se uno la terra non la ha e deve fare l'investimento iniziale... come si può competere con aziende che comprano terra ad un prezzo 1/10 di quanto la paghi tu???
Se tu fossi nella mia situazioen.. un pò di risparmi.. tanta voglia... e credo anche un bel po di preparazione negli ultimi anni (a furia di weekend passati in stalla e sul trattore)... tu che faresti?
Se si rompe il trattore??.. chiamo il meccanico del paese... esisterà pure.. tutto il mondo è paese