Ciao barbagia.. Si sta tranquilli, i piccoli (10 ettari e tre vacche) vivono ancora, con metro di misura locale ovviamente.
Occasioni fin che vuoi, dipende da cosa cerchi.. Di sicuro burocrazia ce n'e' tanta, dopo tutto siamo in UE, ma gli statali lavorano e gli iter arrivano piu' o meno a termine nei tempi che ti dicono, poi nel mucchio qualche balla capita sempre, ma mio fratello in Svizzera dice che li sono precisi solo per i ca..i loro, quindi... Gli agricoltori qui si lamentano tutti, ma il trattore e' nuovo, la macchina pure, la casa anche e la terra la comprano....
un anno fa o poco più avevo contattato degli allevatori di pedmontese del nebrasca se nn sbaglio o dell iowa , per cui molto vicino al Minesota , avevo chiesto come si commercializzava la carne , soprattutto quella di piemontse/pedmontese e relativi incroci , e soprattutto quanto costava la terra
mi dissero di tutti i prezzi da 1500 dollari l'acro ( che equivale grossomodo alla giornata piemontese ) a 50 mila dollari se irrigua in zone dove si coltivano orticole
e grossomodo...
quella da 1000/1500dolalri sono pascoli con rocce affioranti , e in pendenza da nn poter andare coi mezzi per cui manco fieno ci fai..
che sapevo io nel periodo in cui cerano i Bush , negli stati Mormoni , potevi trovare qualcosa , ma calcola che dovevi provvedere a te stesso come elettricità , farti un pozzo , e avere sempre una riserva decente di carburante , perché il paese più vicino erano a più di 1 ora di strada..
Difatti ai tempi il ventaglio era tra america latina, est europa e africa, per avere prezzi molto bassi, in seconda battuta la baviera o i balcani, piu' cara ma piu' vicina a casa.. Che gli states siano cosi' in saldo mi sembra strano, ma appunto, non li ho mai presi in considerazione
Ho perso i contatti per la baviera, ma sembravano esserci buone occasioni,questo 6 anni fa. Sono stato a Stettino qualche giorno fa, e mi dicevano di occasioni nell'ex Germania est, vicino al confine polacco, ma sono voci di corridoio da verificare..
Per la vicinanza, in ambito UE, vi ricordo che non siamo ai tempi delle diligenze.. Un mio collaboratore parte da Cracovia in furgone alle 8 e prima di cena e' a Conegliano.. i miei suoceri sono rientrati l'altro ieri dopo le feste. partenza alle 4 arrivo alle 19 ad Arona, zona lago maggiore. Ne piu' ne meno che andare in sicilia, anzi, penso costi meno visto le tariffe autostradali nostrane..
Grinto la Polonia e' 3 volte l'Italia, dipende da dove parti. Ai tempi della societa' 1 bilico di vitelli da ristallo arrivava in 22 ore in veneto. Sopra le 3,5tonnellate hai le pause comandate dal tachigrafo. Considera che i miei vicini vengono a raccogliere la frutta a Marene in bus ci mettono 24 ore, e che dal 2012 ormai e' quasi tutta autostrada, prima c'erano gli stradoni di lastre di cemento, sembrava di guidare lungo una ferrovia..
ricordiamoci che parlaimo di un continente.. non di una nazione... quindi logicamente tutto cambia da contea a contea.. figuriamoci da stato a stato... grinto le zone che mi hai citato tu sono molto rinomate anche come agricole (le farm non i ranch).... molto più popolate... e credo più simili nel modo di allevare all'italia... quindi epr questo immagino prezzi superiori.
non ti sei informato per zone più remote come wyoming, montana, nord dakota?? in queste zone niente agricoltura solo manzi... non scoscesa perchè sono tutte praterie... qualche collina bassa solo in wyoming..
stando in zona io comunque ho notato che in effetti gran parte della terra da loro non è certo irrigua e verdeggiante come da noi... nè come le zone del centro degli stati uniti (iowa)... eppure le distanze immense compensano la minor resa a quanto vedo io (può essre anche che fanno solo 2 tagli)... considerato sopratutto che per gran parte dell'anno loro le tengono fuori al pascolo le vacche.
in queste zone il rapporto rispetto all'italia (le zone più economiche maremma-molise) rimane comunque quasi di 1 a 10.. in quanto con 400-500 mila euro arrivi sempre a anch di 200-300 ettari (che per loro sono i più piccoli si intende!!).. qua se arrivo a 30 ettari vado sdi lusso con una cifra del genere. questo io lo posso assicurare perchè sonos tato li.. ma anche su internet è pieno di siti che vendono ranch e terra.. lì è tutto su internet... se cercate trovate!
GRINTO ti leggo da moltoe apprezzo il tuo parere solitamente schietto e crudo.. a volte anche duro... tu che altre info hai avuto sulla carne, sulla commercializzazione, sulla redditività?? che impressione ne hai ricavato rispetto all'italia?? Ritieni giustificata questa idea che oramai ho che se devo farlo conviene andare lì.. o non ci vedi una gran differenza?
io ho visto in genere un tenore di vita superiore...oggi in italia devi girare col pandino a gas.. la, per quanto si lamentino, girano con grossi furgoni dodge e vivono in case decisamente grandi!