Buonasera,
È un esperienza bellissima quella che hai fatto, e credo che in molti la vorrebbero fare, compreso io...
Tuttavia, oltre a ricordare agli allevatori o appassionati di allevamenti, di non scontrarsi sugli allevamenti italiani, ma di trovare insieme una soluzione! che è più utile!
Racconto una storia comunque, che può andare a informarsi chiunque, di cosa ha fatto la famiglia Brazzale in Rep. Ceca., sì hanno conoscenze e capitale per realizzare ciò che hanno fatto, ma hanno creato ciò per cui gli italiani sono famosi!
Portare l'Italia e il nostro saper fare, nel mondo!
Famiglia fondatrice del consorzio Grana Padano! si è rotta del fatto che in Italia si produca dell'ottimo formaggio ma con latte non altezza vista la scarsa disponibilità di terra, con allevatori costretti e non, ad allevare in stalle con concentrati e fieno e discapito dell'animale.
È andata in Rep. Ceca nella Moravia, e ha creato Gran Moravia, formaggio identico al Grana, ha esportato il Know how dell'italia all'estero, portandosi dietro anche operatori italiani per farlo, concedendo alle vacche il benessere che quì non avevano, ampi spazzi, pascolo e creare un prodotto eccellente da latte eccellente, ma prodotto all'estero!
Chi ha la fortuna di andare a Praga, potrà andare anche in piazza Venceslao ed entrare nel negozio Gran Moravia per assaggiare il formaggio, venduto da dei veneti! e vedrà se è diverso dal Grana fatto in Italia!
Non per screditare nessuno, ma se si esporta il know how italiano, che è quello che ci ha reso grandi nel mondo! senza permettere a degli stupidi di creare schifezze e spacciarle per italiane, è meglio! si può fare in madre patria come all'estero! ma ciò che fanno gli italiani per me è italiano!!! perché nessuno avrà e saprà mai fare quello che sappiamo fare noi!
Questo per dirti cosa puoi fare tu negli States, portare l'Italia all'estero! così si sbanca! perché per il cibo italiano andiamo matti noi come loro!
Il segreto non è copiare quello che fanno loro per batterli! al contrario bisogna esportare quello che facciamo noi per stroncare loro!
Logico se si va a gareggiare con la carne, perdi, perché loro hanno gusti e idee diversi dalle nostre, ma se punti su allevamenti da latte e produzione propria di formaggio, vedrai la differenza tra quello che crei tu, italiano come noi! e loro che storpiano noi! e con la possibilità, rispetto alla nostra di essere subito su un grande mercato come quello degli States, dove già solo commerciando in uno stato così grande, riesci a crescere, rispetto all'Italia che sei pieno di burocrazia anche se devi vendere in Europa nonostante facciamo tutti parte della "comunità".
Potendo, ti avrei finanziato io, perché credo molto nel tuo progetto e spero di averti dato un buon consiglio per il da farsi.
Ti auguro tutto il meglio e di portare sempre l'Italia in ciò che farai per dimostrare che indipendentemente da tutto, ciò che sappiamo fare noi, se lo continueranno sempre a sognare tutti!
Buona serata a tutti!