Salve a tutti, volevo sapere se acquistando un bovino da latte per uso familiare o nel caso di una piccola azienda con trasformazione del latte in proprio bisognava comunque essere in possesso di quote latte. grazie a chi vorrà rispondermi.
Se ne prendi solo una lascia perdere le quote, avrai un consumo stagionale avendo anche un periodo di asciutta, la cosa cambia se attivi una vera commercializzazione cedendo latte ad una centrale o realizzando un caseificio aziendale, per una vacca nessuno dirà niente anche perché una buona parte prevedo sia destinato all'auto consumo e di qualche parente o amico, saluti, Mario
Direi senz'altro che la quota serve per la vendita del latte ai primi acquirenti (caseifici vari...). Per il consumo in proprio non credo sia necessaria.
Le quote latte servono solo a chi vende il latte,ossia chi non lo trasforma in proprio.Per uno che ha dieci vacche,e del latte ci fa il formaggio nel suo caseificio,non servono le quote.
Sei sicuro che anche con dieci capi purché trasformi in azienda non devi avere quote??? chiedo conferma in quanto avevo informazioni diverse, grazie saluti, Mario