Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 19:58

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
quesito sui vitelli frisoni? 
Autore Messaggio

Formazione: quello che basta
Ciao! Volevo sapere giusto qualche cosa a riguardo i vitelli frisoni.Molti mi dicono che come bonta' di carne è la migliore è vero? E' meglio maschio o femmina x ingrassare fino ai 12/13 mesi?e se la allevo fino a 17/18 mesi come viene?Quanto puo' fare di peso (circa)ad un anno di vita se la alimento con mix di cereali e fieno? Se mi aiutate vi prometto che ve la faro' assaggiare!!!!

20/11/2010, 21:54
Profilo

Premetto non sono esperto di bovini, ma studiando e chiedendo pareri a professori, posso dirti per certo che la razza frisona è stata selezionata per la produzione di latte, mentre per la carne , primo ha rese mediocri, e inoltre non credo che abbia una qualità di carne elevata, detto questo puo darsi che mi sbagli per la qualità... Un consiglio se devi scegliere un vitello da ingrassare buttati su un vitello da carne, o di razza oppure incroci, tipo; charolaise ,limousine, Bianco blu belga, o loro incroci.
Poi pensa che una vacca adulta di frisona pesa circa 6 quintali, parlo di vacca adulta, quindi a 12/13 mesi sarà circa 4,5 quintali, questi sono dati medi, comunque aspetta i consigli dai piu esperti.
Saluti leonardo.

20/11/2010, 22:16
Profilo

Grazie pulle!Io è da una decina di anni che allevo vitelli x autoconsumo, e ho sempre usato incroci come dici tu e mi sono sempre trovato bene,ma sentendo diversi pareri di tante persone riguardo sti frisonetti, volevo sentire anche la vostra!!! Cosi' valuto se vale la pena o no di mettere in stalla ste BELVE!!!!!!

20/11/2010, 22:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

questo argomento lo abbiamo affrontato diverse volte, mi ripeto di nuovo: ingrassare i frisoni può essere valido, l'investimento iniziale è insignificante ed hanno un'ottima velocità di accrescimento, la "qualità" della carne dipende da altri fattori (buona alimentazione, età, stato di ingrassamento, ecc...)
secondo la mia esperienza i punti fondamentali per una buona riuscita sono due:
1) tipo di alimentazione (ha bisogno di alcuni accorgimenti rispetto alle razze più pregiate, per es. iniziare con un'alimentazione spinta, da ingrasso, molto presto dopo lo svezzamento. il mangime, o sfarinato che sia, deve essere somministrato a volontà con aggiunta di paglia.
non usare un programma tradizionale con fieno a volontà e mangime razionato.)
2) non svenderli a fine ciclo (per chi ne ha la possibilità) cercare di vendere la carne in confezioni o i quarti e non l'animale vivo.
io li macellavo a 8-10 mesi e vendevo la carne ad un prezzo più alto dell'altra.
so che sono brutti rispetto a dei bei fassoni ma se si è nella possibilità di fare un bel lavoro, con i frisoni, si "buscano" i soldi ;)

20/11/2010, 23:28
Profilo

Ciao Aldo! xche' paglia al posto del fieno? Cosa ne dici se imposto cosi' l'allevamento:latte fino all'eta' di 3 mesi e nel frattempo metto a disposizione sfarinati, poi tolgo il latte e cominciom di "brutto" con i sfarinati finche' ne mangia, e poi fieno, sali minerali e vitamine, cosa ne dici? cosa cambieresti?

21/11/2010, 12:02
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

troppo costosa la fase dell'allattamento, su un animale che vale poco e cmq anche alla fine avrà un valore relativamente basso non puoi sprecare 90 giorni di latte, ci sono dei mangimi speciali da mettere a disposizione già a qualche giorno di vita che ti consentono di svezzare ad un mese di vita, anche se potrà sembrare che patiscano un po nella fase dello svezzamento, lo sviluppo precoce dei prestomaci è un fatto senz'altro positivo. molto importante è dare poco latte per spingerli a consumare l'alimento solido.

perchè la paglia :?: la paglia ha il massimo effetto meccanico sul rumine ma allo stesso tempo ne mangeranno giusto l'indispensabile, il fieno solitamente gli piace di più quindi ne mangeranno di più e ci sarà meno spazio per i concentrati :?

importante! uno sfarinato per essere dato a volonta deve essere studiato molto bene perche può causare gravi problemi, generalmente i mangimi che si somministrano a volontà contengono molta fibra

21/11/2010, 13:45
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ci son mangimi specifici , x questo tipo di vitelli, che contengono medica a quadrettoni , mais intero , a volte anche semi di cotone , a cui aggiungre solo un po di fieno finoa 3 mesi poi solo paglia

21/11/2010, 13:58
Profilo YIM WWW

Bene penso di avere capito come fare! casomai vi rompero' le scatole piu' avanti!!!!! Grazie

21/11/2010, 19:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]