Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 19:58

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
quesito sui vitelli frisoni? 
Autore Messaggio

Formazione: quello che basta
Ciao! Volevo sapere giusto qualche cosa a riguardo i vitelli frisoni.Molti mi dicono che come bonta' di carne è la migliore è vero? E' meglio maschio o femmina x ingrassare fino ai 12/13 mesi?e se la allevo fino a 17/18 mesi come viene?Quanto puo' fare di peso (circa)ad un anno di vita se la alimento con mix di cereali e fieno? Se mi aiutate vi prometto che ve la faro' assaggiare!!!!

20/11/2010, 21:54
Profilo

Premetto non sono esperto di bovini, ma studiando e chiedendo pareri a professori, posso dirti per certo che la razza frisona è stata selezionata per la produzione di latte, mentre per la carne , primo ha rese mediocri, e inoltre non credo che abbia una qualità di carne elevata, detto questo puo darsi che mi sbagli per la qualità... Un consiglio se devi scegliere un vitello da ingrassare buttati su un vitello da carne, o di razza oppure incroci, tipo; charolaise ,limousine, Bianco blu belga, o loro incroci.
Poi pensa che una vacca adulta di frisona pesa circa 6 quintali, parlo di vacca adulta, quindi a 12/13 mesi sarà circa 4,5 quintali, questi sono dati medi, comunque aspetta i consigli dai piu esperti.
Saluti leonardo.

20/11/2010, 22:16
Profilo

Grazie pulle!Io è da una decina di anni che allevo vitelli x autoconsumo, e ho sempre usato incroci come dici tu e mi sono sempre trovato bene,ma sentendo diversi pareri di tante persone riguardo sti frisonetti, volevo sentire anche la vostra!!! Cosi' valuto se vale la pena o no di mettere in stalla ste BELVE!!!!!!

20/11/2010, 22:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini