|
quesiti x continuo attivita' famigliare
Autore |
Messaggio |
AGRILAVARONE
Iscritto il: 04/01/2011, 12:05 Messaggi: 77 Località: LAVARONE (TN)
Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
|
Quali possono essere le controindicazioni con le cuccette di alimentazione
|
05/03/2012, 21:27 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sinceramente nn lo so , probabilemnte perche uan cucetta e' alrga 100/110cm e lunga 180 e in genere la vacca mette la testa fuori , davanti , mentre se fai uan corsia di alimentazione devi farla come minimo 200cm partendo dal'autocatturante...e poi cma una volta caturata , andarci vicino e' rischioso ti puo schiacciare contro el sbarre..
oltre tutto sull'autocatturante mi sembra sia calcolato a 80cm , e nn a 100, per cui come fronte ti va piu lungo..
io dlatra parte la corsia per impagliare la farei. davanti alle cuccette..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/03/2012, 21:35 |
|
|
AGRILAVARONE
|
Questo è un esempio: www.landwirt.com/Guenstige-Umbauloesung ... richt.htmlQuesto è un esempio di ottima conversione: picasaweb.google.com/Stallumbau
|
05/03/2012, 22:01 |
|
|
katana
|
grintosauro"
il problema e' che dal 1 gennaio in pratica avremo dovuto mettere tutto a box....
cieo nn lo dico io ma le disposizioni ce ...[/quote] dove trovo info riguardo alla normativa ke vieta il legare le mucche?
[quote="AGRILAVARONE ha scritto: Buona sera a tutti, da tempo sto anch'io ragionando su come convertire una stalla fissa in libera con sala-zona mungitura. Una soluzione molto interessante sono le così dette cucette di alimentazione. Sono una soluzione economica e facilmente adattabile. Per la mungitura si può optare per una zone dimungitura tipo quella di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Zq35L9jeo8I" target="_blank Bisognerebbe vedere un pò gli spazzi disponibili. da questo video di spazio ne prendemolto,a me nn e' chiaro come far fare il giro alle mucche e ottimizzare lo spazio. una stalla fissa la riconvertisco come?se ho una fissa per 20 mucche ,potrei fare una sala muncitura externa e creare una via ingresso ucita,ma le mucche resterebbero cmq dentro la stalla
|
05/03/2012, 23:07 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
agrilavarone , le mie con una rastrelliera simile sarebebro gia li che tentano di scavalcare , inastrate emta dentro e meta fuori o che si scornano una con el altre..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/03/2012, 23:27 |
|
|
katana
|
c'e' una normativa europea sul lascire le mucche nei box e nn legate?se si dove la trovo? cmq sti gg sto valutando gli ampliamenti possibili,mi sono fissato un tempo max di 4 anni per raggiungere un buon regime di mucche,circa 40 in mungitura tutto l'anno,posso ampliare lattuale stalla di circa 5 metri in lunghezza e raggiungerebbe all incirca 18m+ampliamento laterale molto consistente di circa 15mx 6m,realizzare un paddock esterno dove tenere i capi nn in lattazione ,+sala mungitura,questo a lunghe linee il progetto,dovro' un attimo vedere come predisporre spazi interni perche durante questi anni aumentero' i capi e continuero' a fare mungitura classica con attuale stalla.
|
06/03/2012, 12:56 |
|
|
AGRILAVARONE
|
Buon giorno a tutti, mi sono perso alcune informazioni: dove si trova la tua azienda o meglio com'è il clima lì da te. La mia richiesta è fatta per capire che tipo di strutture devi attuare. Nella mia zona sono da poco state costruite deu nuove azienda, completamente chiuse, con adeguate prese d'aria, ma con un costo medio della struttra ed attrezzature di circa 4000 € per cucetta di latazione ( su queste si ripartiscono anche i costi della zona per la rimonta). Io ho fatto le mie esperienze, con adeguata alimentazione e protezione dal vento e dalla pioggia le bovine stanno bene anche in strutture meno faraoniche e soprattutto costose. Si possono costruire delle ottime cucette ricorrendo a strutture, volendo anche costruite con legname al tondo. La corsia di foraggiamento può essere all'esterno con una semplice tettoia di copertura. Io però opterò per una lettiera permanente perchè ho bisogno di avere un letame più agronomicamente consono alla concimazione dei miei terreni, poverissimi di sostanza organica. Mi dispiace non riuscire a scannerizzare gli schizzi di come intendo organizzare l'azienda. Sono molto interessato anch'io alla normativa che abolisce la stabulazione fissa, fatemi sapere. Ciao a tutti.
|
06/03/2012, 14:14 |
|
|