|
Autore |
Messaggio |
Dado75
Iscritto il: 15/09/2010, 14:11 Messaggi: 376 Località: Recco (Genova)
|
Ciao a tutti, stiamo facendo due conti con l'agronomo,che ci seguirà per tutto l'iter buroscratico (vedere argomento "il sogno"). Mi chiede se abbiamo calcolato quanto fieno e mangime dovremo comprare durante l anno. Mi date due dritte Allora; nr 3 mucche da latte (razza Cabannina) nr 4/5 mecche da carne Non abbiamo ancora deciso la razza da carne (avete qualche consiglio ) ma dovrà essere rustica, in quanto starà al pascolo per quasi tutto l anno Abbiamo a disposizione circa 10 ha di pascolo (altitudine 650 mt s.l.m., zona Liguria collinare) Penso che non riusciremo a produrre quasi niente, essendo tutto dedicato al pascolo Grazie a tutti
|
01/12/2010, 9:27 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io consiglierei la charolle , o al limousine ottime pascolatrici , di facile reperibilita ,buona fertilita , anche in condizioni di pascolo non perfetto,
per il latte , o la grigio alpina austriaca.
oppure 8 Pustertaler Sprinzen, che sono a meta strada tra carne e latte..
x il fiewno calcola una decina di kg , nel periodo di non pascolo (luglio e agosto , e da novembre a aprile) piu uanmedia di 3 kg di mangime ( 2 in asciutta e 4 in lattazione)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/12/2010, 9:40 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
le charollaise puo' essere scelta anche da quelle da macello, nel senso acquisto vitelle da ristallo poi le tengo come vacche?
|
01/12/2010, 9:53 |
|
|
grintosauro
|
penso di si, l'importante e' che dovrebbero avere il certificato di risanamento da tbc,brucellosi , ibr , leucosi
|
01/12/2010, 10:47 |
|
|
Dado75
|
Grinto la Cabannina proprio me la bocci?? è un' ottima pascolatrice e fornisce un latte di ottima qualità,anche se non ha grandissime produzioni. Ma costa proprio poco mantenerla al pascolo e poi è ad alto rischio di estinzione, magari non è il massimo come redditività....però....
|
01/12/2010, 11:17 |
|
|
grintosauro
|
non posso consigliare una razza che conosco solo scolasticamente..
io della Pustertaler Sprinzen, la conosco perche in valle di lanzo c'e' la Barà Pustertaler , che e' una selezione piemontese della P.Sprinzen, e ti posso dire che incrociata con la BBB pmt , o blonde d'acq. da del bestiame da ingrasso di tutto rispetto.. e oltre tutto ha un buon latte da formaggi, e un discreto premio della comunita europea x le razze bovoine..
io nn vedo ben una stalla con 2 o piu razze...
|
01/12/2010, 11:23 |
|
|
Dado75
|
|
01/12/2010, 11:25 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
i vitelli hanno stadi di ingrassamento diversi con di conseguenza razioni diverse, giusto Grinto?
|
01/12/2010, 11:33 |
|
|
grintosauro
|
pecrche 1°)razionare 1 razza sola e' piu facile , sopratutto se da latte o duplice attitudine , nel periodo invernale .
2°)nel caso dovessi comprare un toro x la monta( e avendo le vacche al pascolo ti eviterebeb di corrre x il prato con un guanto di plastica fino all'ascella , e sol la pistola da fecondazione carica con al paglietta scongelata nell'altra mano ..dieto uan vacca che corre all'impazzata con la testa basta e la coda x aria, facendo 1000 gestacci) te ne basterebbe 1 e non 2
terzo avere una mandria arlecchino potrebeb comportare al pascolo una guerra infinita tra vacche dominatrici ,ne so quelcosa quando avevamo 2 pezzate rosse in mezzo alle piemontesi , che x un mese da quando iniziaevamo erano sempre li a cercar rogne contro le altre..
|
01/12/2010, 11:34 |
|
|
grintosauro
|
nico75 ha scritto: i vitelli hanno stadi di ingrassamento diversi con di conseguenza razioni diverse, giusto Grinto? in genere per ogni tipo di razza bovina i vitelli hanno 3 razionamenti diversi svezzamento ingrasso e finissaggio lo svezzamente , e' piu o meno uguale x tutti sia carne che incroci che latte nell'ingrasso in teoria le razze da carne hanno bisogno di un mangime leggermente meno spinto ,come proteina ( un 2% in meno), e un po piu fibroso come fibra non lignificata nel finissaggio secondo me nelle razze da carne vedo che raramente suoerano il 14% di proteina , e si ah al tendenza ad andare pesante con grassi( sul 4%) cereali( un buon 65%) e di conseguenza tampone sulle razze da altte in pratica il finissaggio nn esiste inteso come sulle razze da carne..
|
01/12/2010, 11:39 |
|
|