Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Quanto fieno a capo?

21/11/2010, 12:08

Caspita Grinto !!!!! che chiarezza e quoto appieno il mio collega GRINTO ! sono veramente impressionato :lol:

Re: Quanto fieno a capo?

21/11/2010, 12:39

be son cresciuto a colpi di piccone...

nn ci son mezzi termini a volte

Re: Quanto fieno a capo?

23/11/2010, 1:39

Allora specifichiamo un po' la situazione. Le mie vitelle non sono da macellare ma sono state prese con l'intenzione di tenerle come fattrici, e non sono neanche bodybuilder. Avranno ritmi di parti molto in linea con quelli che potrebbero essere i loro cicli naturali e non cerco assolutamente particolari prestazioni. L'unica cosa che cerco è un prodotto naturalissimo, il più possibile incontaminato da qualunque tipo di artificio o chimica umana. Sani forti e naturali. Si pdò fare secondo voi?

Rispondo a chi dice perchè sono così contro i mangimi. Ma sai tutto quello che c'è nel ciclo dei mangimi che si acquistano, nei terreni utilizzati per produrre tali mangimi? Provenienti da terreni inquinati da diossina metalli pesanti. Certo non posso assicurare che in quel campo dove io sono andato a prendere il fieno non sia mai piovuto un goccio di pioggia acida ma almeno so per certo che in tali terreni non sono mai stati sversati rifiuti tossici, concimi chimici, metalli pesanti etc.. Per non parlare dei trattamenti che vengono fatti per far campare i mangimi.
Inoltre sai che con i cereali che vengono utilizzati ogni anno per l'allevamento mondiale di bestiame si potrebbe sfamare il mondo intero? Stiamo dando a degli erbivori cibi che non fanno parte della loro alimentazione naturale per ottenere animali più spinti che campano sempre meno che hanno bisogno sempre di più farmaci per stare in vita ed ottenre dei prodottti che fanno sempre più schifo. Si chiamano erbivori non cerealicoli

Io ho fatto questo tipo di scelta per potermi staccare completamente dal mondo alimentare inteso come chi non da peso alle cose lo intende. In casa ho la fortuna di mangiare solo uova di galline che non hanno mangiato altro che ciò che hanno razzolato, conigli e polli allevati allo stato brado, ortaggi che non subiscono nessun tipo di trattamento o di concimazione su terreni su cui da 5 anni non viene eseguito nessun tipo di diserbo o taglio d'erba. Il mio è un mini ecosistema. SEGUITE QUELLO CHE DICE IL MAESTRO FUKUOKA.

Per concludere vorrei poter riuscire a fare quello che già realizzo, anche su questi splendidi e meravigliosi esseri e generosi che sono i bovini. Putroppo qui vado incontro ad un problema. Non ho pascolo sufficente per poterli allevare allo stato libero (anche se nei miei progetti c'è proprio quello di riuscire a farlo), quindi sono costretto ad acquistare fieno a volontà. Siccome non ho una grossissima esperienza in fatto di bovini mi viene da porre questo tipo di domande. Ma mi rendo conto che è quasi impossibile riuscire a spiegare una filosofia, un concetto di vita un modo di essere in un forum. Ho solo notato che le mie vitelle forse perchè ancora piccole tendono a gonfiarsi a dismisura di ciò che gli viene dato. Se io do loro fieno a volontà loro continuano a mangiarlo fino ad avere una pancia che sembra scoppiare, la solita cosa succede con i cereali (che ho provato in un periodo ad utilizzare insieme al fieno) ma anche di quelli se io ne dessi ne mangerebbero 50 kg il giorno!!! ve lo assicuro!! Quindi successo questo mi sono posto il dubbio che ho scritto nel forum? Potrebbe essere una mancanza di sostanze nel fieno che le spinge a gonfiarsi? Però la risposta è no perchè lo fanno anche con i cerali, e lo fanno anche con fieno e cereali insieme. Quindi la mia domanda ma si possono allevare degli erbivori a solo fieno? forse è necessaria l'erba fresca?

Grazie a tutti dell'ascolto e delle sicuramente numerose risposte

Re: Quanto fieno a capo?

23/11/2010, 9:07

la discussione del metodo FUKUOKA.
e' in un'altra sezione del forum , per cui

QUI SI DISCUTE FIBRA LUNGA NELL'ALIMENTAZIONE BOVINA

ti chiedo GENTILMENTE di attenerti al tema della discussione ,

Re: Quanto fieno a capo?

23/11/2010, 12:38

Non mi sembra di aver discusso sul metodo FUKUOKA ma ho semplicemente riportato un pensiero.

Il tema era centrato eccome:
alessandroranzini ha scritto:Quindi la mia domanda ma si possono allevare degli erbivori a solo fieno? forse è necessaria l'erba fresca?

Grazie a tutti dell'ascolto e delle sicuramente numerose risposte

Re: Quanto fieno a capo?

23/11/2010, 14:15

allora alessandro fai un po come ti pare, che chiedi a fare consigli a noi?

Re: Quanto fieno a capo?

23/11/2010, 14:35

Caro Alessandro! Mi sa che tu forresti fare cose che al giorno d'oggi esistono sole nelle favole!!!!!!!! cmq tu prova ad allevare le vitelle come solo con fieno ma mi sa che nn farai tanta strada!!!!

Re: Quanto fieno a capo?

23/11/2010, 17:39

tu no gli altri si


http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/realizzare-un-orto-con-il-metodo-fukuoka-t792.html?hilit=FUKUOKA

e mi pare che su questo argomento si abbia ampiamente discusso delle problematiche
Rispondi al messaggio