|
quantità e tipo alimentazione Vacche da latte
Autore |
Messaggio |
lotus2002
|
un saluto a tutti, finalmente dopo parecchio tempo dal mio progetto siamo riusciti ad avviare un piccolo allevamento di vacche da latte in Albania, al momento composto da 10 capi, si interessa della gestione manuale del tutto il cugino di mia moglie che è Albanese e quindi presente 24 ore su 24 .
Ho letto parecchio con piacere molte discussioni su quessto forum e lo reputo davvero interessante e molto di aiuto, per chi come me purtroppo è da poco entrato in questo ambiente e non ha le giuste nozioni ed esperienze in merito.
Volevo chiedere il vostro aiuto per trovare la giusta formulazione alimentare giornaliera, ricordando che ci interessa la produzione del latte e magari aumentarla quanto più possibile grazie ad una giusta alimentazione.
Riassumendo che quantità e che tipo di miscela possiamo proporre giornalmente alle nostre care vacche?
grazie a tutti voi per l'aiuto.
Alfredo
|
05/07/2010, 22:44 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si alfredo , dcci cosa producete come foraggi e vediamo di trovare al quadra..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/07/2010, 23:37 |
|
|
lotus2002
|
eccomi: abbiamo come foraggi, mais e grano, però diciamo che in Albania non è un problema reperire qualsiasi foraggio a prezzi anche molto più bassi rispetto all' Italia.
Tranne foraggi particolari diciamo che quelli standard qui si trovano facilmente a prezzi bassi come se uno li avesse di suo nella propria terra piantati.
|
06/07/2010, 1:16 |
|
|
grintosauro
|
farine di estrazione di soya di girasole , distillers di grano per cui non e' difficile trovarne
|
06/07/2010, 7:20 |
|
|
lotus2002
|
ti ringrazio al momento per il tuo aiuto, però magari anche grazie alla collaborazione di altri amici che ci vengono in aiuto, volevo se possibile avere una ricetta vera e propria per l'alimentazione giornaliera, ovvero tipo di alimenti e quantità da inserire nella pappa. PS scusate se magari mi spiego un pò maluccio ma ancora non conosco i termini giusti del settore
|
06/07/2010, 12:02 |
|
|
grintosauro
|
sto solo raccogliendo i dati , devia ncpora dirmi che razza avete i kg di latte munto , x fre i razionemnto giusto, aspetando che robyvan si disimpegni un po dai lavori professionali
|
06/07/2010, 14:15 |
|
|
lotus2002
|
ah scusa in effetti stavo correndo un pò troppo hahaha allora per la razza la vedo un pò problematica, perchè in effetti non sappiamo bene che tipo sono, e qui anche a chiedere i nomi, sicuramente saranno diversi da quelle italiane e quindi difficilmente riusciamo a risalire, le abbiamo prese in kossovo come mucche da produzione di latte al momento ci fanno circa 22 lt al giorno di latta, in effetti credo un pò pochino, ma sicuramente è dovuto al fatto che qui non vengono integrate per bene le alimentazioni, cioè siamo ancora parecchio indietro e si crede che possa essere sufficiente il solo pascolo e un pò di fieno in stalla, anche se qui tutto è sicuramente più naturale e la natura è davvero al massimo splendore, intendo senza conservanti diserbanti ecc ecc però ovviamente sono consapevole che per avere buoni risultati produttivi di latte c'è bisogno di integrare.
|
06/07/2010, 14:48 |
|
|
grintosauro
|
10/12litri x mungitura solo col pascono sono una buoan media , tuttaltro che bassa , margine di miglioramneto ce en sicuro.
lo trasformate in formaggio?
|
06/07/2010, 14:57 |
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
ciao lotus, riesci a trovare del silomais?
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
06/07/2010, 15:26 |
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
Acc. non mi lascia modificare il messaggio precedente!! Altre domande: puoi trovare del fieno di medica? Le vacche che età hanno? Come vivranno? (pascolo estivo e stalla in inverno? pascolo e stalla tutto l'anno? se sono in stalla, sono legate alla posta o sono a stabulazione libera, cioè con un recinto per potersi muovere?) Scusa tutte le domande, ma, vista la distanza e la difficoltà di fare una razione senza vedere gli animali, più cose si sanno e meglio è!!
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
06/07/2010, 15:37 |
|
|