Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:26

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
quantità e tipo alimentazione Vacche da latte 
Autore Messaggio

ti ringrazio gentilissimo,
qui comunque di riposare c'è poco bisogno e anche di foraggi NO PROBLEM,

l'unica cosa che non manca in Albania sono le terre, davvero infinite :lol:

mia curiosità così per fare una comparazione di prezzi,
ma in Italia il latte di vacca quanto lo riuscite a vendere per litro ?

06/07/2010, 22:33
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
lo stesso tuo prezzo al litro

07/07/2010, 7:56
Profilo YIM WWW

Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
f.e. soia è la farina di estrazione di soia, come ti ha confermato Grinto, 44 PG si riferisce alla % di proteina grezza contenuta nella f.e. (lo trovi sul cartellino o sull'analisi che ti dà il venditore - non comprare niente se non c'è questa indicazione, rischi di buttare i soldi!!) ottima la razione di Robyvan e i consigli di Grinto, mi sento di aggiungere solo due chiarimenti:
1) quando distribuisci i cereali in stalla (se non hai il carro unifeed) assicurati di dare prima a tutte le vacche il mix fieno/paglia (questo per evitare che il malloppo "cereali" arrivi nel rumine in un botto, con conseguenze di acidosi!!)
2) se in estate fa caldo come qui in Italia, e dai la razione una sola volta al giorno è meglio darla alla sera o al mattino presto: le vacche-come noi - non gradiscono mangiare al caldo... tieni conto poi che le razze da latte, per la loro costituzione fisica, producono calore, e quindi si difendono meglio dal clima freddo che da quello caldo.
Per il fieno di medica Grinto ha ragione, se non hai esperienza rischi di portarti a casa solo il fusto della pianta... quindi forse è meglio acquistarlo, ma anche qui occhio ai bidoni: assicurati che non abbia macchie di muffa o che dal ballone (se è fasciato) non esca polverina bianca (indice di muffa), il colore deve essere verde oliva, il profumo di prato, e deve essere foglioso, altrimenti il valore nutritivo proteico è molto basso... Al limite, se li trovi, potresti usare i pellets di medica, che hanno una % di proteina più o meno uguale ad un buon fieno (17% circa). Vanno stoccati in un ambiente che non sia umido ed al riparo dalla luce, per evitare l'ossidazione dei caroteni e della clorofilla. Occhiio al tenore di fibra, che non deve essere maggiore del 23% circa.

07/07/2010, 10:53
Profilo

ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato ,
oggi mi metto a trasferire tutte le info raccolte al mio socio in Albania,
e vediamo un pò se mi dà ok per tutti i prodotti che ci servono,

vi terrò aggiornati e grazie ancora ;)

07/07/2010, 12:11
Profilo

un consiglio ti do , fai una rastrelliera dove le vache hanno a disposizione semrpre sempre il fieno di prato( in fieno di erba medica andrebbe treitato e miscelato ai amngimix evitare che le vacche los cartano) in una rastrelliera , e in una conca a parte il mangime..

sembrra strano ma i bovini hanno un certo autocontrollo, avendo sempre a disposizione il angine , non si abbuffano come ceerrti alimentaristi credono, basta vedere i vitelloni all'ingrasso di pimontese come si aliemntano..( x esempio i miei9

pero a pensarci bene , se avessero sempre a disposizione il pascolo , io i mangimi li darei la sera,

tu al mattino alle 5 li mungi , all'usicta della sala mungitura li butti in un prato a pascolare( con uan botte di acqua potabile x l'abbeverata) e la sera alle 6 li mungi e gli dai la pitanza e feino a volonta..

cosi ruminano tutta la notte.

07/07/2010, 16:59
Profilo YIM WWW

grazie Grintosauro,
farò tesoro dei tuoi consiglie e presto vi farò sapere con aggiornamenti
grazie a tutti

07/07/2010, 19:19
Profilo

tutt'al piu' puoi dare 2kg di amngime quando li mungi (2 al amttino +2 la sera) e poi un po di mangime a disposizione x la notte. aquelle in lattazione.

per quelle in asciutta solo un po di amngime la sera.

x l'inverno dovrete regolarvi di conseguenza.

io sfalcerei 1 volta l'anno i pascoli , x nn peggiorare il cotico, in genre i bovini mangnao solo el erbe piu buone , col epricolo che si estinguano.., mentre 1 volta o 2 l'anno sfalciano il tutot si riporta tutto alla pari

07/07/2010, 20:24
Profilo YIM WWW

Ciao a tutti ragazzi,
posso confermarvi che grazie al vostro aiuto per la preparazione del mangime abbiamo ottenuto già i primi risultati migliori,
in termini di produzione latte, quindi volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato, vermante siete stati preziosi per la nostra attività.

Volevo ancora chiedere qualche consiglio per la gestione del nostro allevamento in Albania, sempre con l'obbittivo di migliorare un passo alla volta il nostro lavoro vorrei sapere:

- secondo voi quali attrezzature ci vogliono per gestire in modo meno manuale e più facilmente un allevamento di circa 20 capi ? (quando ci arriveremo !)

ovvero mi spiago meglio: vogliamo espandere l'allevamento ed arrivare a circa 20 capi e vi chiedo per lavorare in maniera più possibile agevolata , sia per la mungitura, sia per la preparazione del mangime, sia per la conservazione del mangime, di quali attrezzature e macchinari abbiamo bisogno sicuramente?

e se per caso conoscete anche il prezzo approssimativo che potrei trovare cercandole in Italia, mi fareste un grosso favore indicandomelo,

tipo ho sentito dire: insilatore, mungitrice ecc ecc

grazie a tutti gentilissimi sempre ;)

20/08/2010, 12:31
Profilo

per mungere 20 capi , fare un mini sala di mungitura da 4 poste penso che basti .

per il mangimifico aziendale quando hai 3 /4silos di vetroresina , un mulno e un miscelatore ne hai piu che asufficenza .
in totale penso sui 30mila euro..

20/08/2010, 15:48
Profilo YIM WWW

Formazione: Licenza media
Beh 22 litri al giorno,calcolando che vivono solo di pascolo,direi che hai delle macchine da guerra :)

Io facendole pascolare sui 2000 metri quest'estate,ho tenuto una media di 24 litri,integrando con un pò di concentrato e semola durante le mungiture.

E' molto difficile dirti cosa e quanto dargli,non si conosce la zona dove sono allevate,e l razione che mi sono studiato io,o chiunque altro,difficilmente andrà bene per le tue.Prova a sperimentare,fai delle aggiunte e delle mancanze più o meno costanti,però sempre tenendo una base fissa,come il concentrato.

22/08/2010, 10:25
Profilo ICQ
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo