|
quantità e tipo alimentazione Vacche da latte
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dubito che in albania riescano afa re un insilato e abbinao i desilatori
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/07/2010, 15:40 |
|
|
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
dubito anch'io, però - come dicevo - più cose si sanno...
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
06/07/2010, 16:36 |
|
|
grintosauro
|
visto e considerato che nella mia zona ce un comemrciante albanese, che cerca trattori vecchi e attrezzature x fare fieno e x il mais ( lo seccano nie gabbioni e lo usano integrale , macinado la apnnocchia secca)
presumo che l'alimentazione sara al pascolo in estate , concentrao le nasicte in aprile ,e in inverno l'asiutta, trasformando gran parte del latte in formaggi ( mi e' stato confermato che in albania ce un tradizione contadina casearia ben sviluppata , sopratutto su latte caprino ovino) mentr ei amnschi vengono macellati giovani e leggeri entro l'anno.
a prscindere d questo , pesno che una aliemntazione fatta dai mais ( pastone secco) soya e cusca , sale marino , possa incrementare le razze rustiche sulla produzioen di latte finoa portarle sopra i 25/28litri di emdia x 7msi di lattazine .
non invoglierei razze piu produttve che hanno esigenze maggiori di aliemnto , tuttalpiu provare con la pezzata nera polacca
|
06/07/2010, 16:48 |
|
|
lotus2002
|
Cerco di rispondere in ordine un pò a tutte le vostre domande:
- non lo trasformiamo in formaggio, in quanto intorno alla nostra zona sono già tanti i produttori, ma lo vendiamo direttamente come latte e devo dire ad un buon prezzo secondo me per essere in Albania, circa 35 cent di euro al litro - silomais purtroppo non se ne parla in queste zone - fieno di medica ti faccio sapere, chiedo in zona - vita delle vacche è pascolo e stalla sia estate che inverno - esatto Grintosauro le tue info sono giuste qui fanno essiccare e poi macinano la pannocchia intera - inoltre si fa essiccare il grano e poi si da anche quello - altra cosa che forse in Italia non si fa, qui fanno essiccare anche la pianta del mais e danno da mangiare anche quella in inverno, non solo la pannocchia macinata, ma anche il fusto insomma - c'è nel progetto futuro di riuscire a portare anche qualche frisona, sò che se mantenute bene danno più di 40/50 litri di latte al giorno
Verissimo il fattore che qui c'è una grande tradizione casearia, è un alimento principale praticamente in tutte le case si fa il formaggio tipo "feta" che sarebbe quello greco in pratica, è davvero eccezionale secondo me , quando vado in Albania almeno ne porto una decina di kg a casa, io abito a Napoli.
|
06/07/2010, 17:57 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Credo che con questa razione "potrebbe" andare per il momento ...
Fieno di Prato Stabile Kg. 5,5 Fieno Medica 2° Sf. Kg. 4,0 Paglia di Frumento Kg. 2,0 Farina Mais Kg.5,5 Pastone Mais Kg. 3,5 Soja f.e. 44% PG Kg. 2,5 Integrat. Vit+Min Kg. 0,5
Per pastone intendo quel prodotto integrale macinato tutto insieme (magari umido e non essiccato e poi insilato) se poi riuscissi a trovare delle polpe di barbabietole essicate potrebbe fare al caso tuo. Probabilmente non avrai il carro unifeed, quindi considera che la parte dei concentrati ( mais+soja+integrat) devono essere somministrati in almeno 3-4 volte. (4 è meglio), lasciando sempre i foraggi (gli altri) a disposizione. Fammi sapere ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
06/07/2010, 18:54 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
... scusa mi sono dimenticato pur essendo verissimo che una Frisona fa quel latte ed anche di più ... per il momento DIMENTICATI le Frisone, opta per animali meno ... esigenti.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
06/07/2010, 18:58 |
|
|
lotus2002
|
Ti ringrazio molto per la ricettina : la riporto qui di seguito così posso chiedere a tutti voi che lo sapete, una maggiore semplificazione in qualche parola punteggiata, che purtroppo non conosco, ahimè non sono del settore , in modo che io possa tradurre per bene al mio socio in Albania e permettere di reperire tutti i prodotti elencati: Fieno di Prato Stabile Kg. 5,5 OKFieno Medica 2° Sf. Kg. 4,0 QUESTO DEVO ACQUISTARLO VERO ?Paglia di Frumento Kg. 2,0 OKFarina Mais Kg.5,5 OKPastone Mais Kg. 3,5 OKSoja f.e. 44% PG Kg. 2,5 COSA S'INTENDE PER f.e. 44% PG ?Integrat. Vit+Min Kg. 0,5 OKScusate il maiuscolo è solo per differenziare le mie scritte dalle sue PS abbiate pazienza se le mie domande sono da incompetente al massimo e molte cose non le capisco, ma purtroppo è la realtà sono novizio del settore, grazie a tutti
|
06/07/2010, 19:12 |
|
|
grintosauro
|
la fe di soya44pg , e' al farina di estrazione dell'oilio di soya , e' un rpodotto che secondo me trovi di importazione sia italiana che est europeo
il fieno di erba medica secndo em potresti benissimo fartelo da solo , non e' difficile, ma se nn lo curi e'MOLTO facile che porti a casa solo paglia di erba medica, PERDENDO TUTTAL FOGLIA, CHE E' QUELLA CHE HA IL CONTENUTO DI PROTEINA MAGGORE..
se i terreni sono calcarei viene beinissimo , a aptto che non emtti letame , ma solo forsfati esolfato potassico..
|
06/07/2010, 19:48 |
|
|
lotus2002
|
ok grazie , tutto chiarito,
ultima conferma:
dai conti che ho fatto sono in tutto 23,5 Kg questa è intesa come razione giornaliera per ogni capo, quindi li divido in 2 razioni ed in tutto devono essere 23,5 kg al giorno.
Poi ovviamente ciò che mangiano al pascolo è a loro scelta.
|
06/07/2010, 21:14 |
|
|
grintosauro
|
in genere lo dai al matno e durante la gg lo consumano tutto, il pascolo lo drei solo a qeulle in asciutta, facendo una turnazione diterreni , per lasciarli riposare..ed eventulamente fare fieno
|
06/07/2010, 21:25 |
|
|