acqua che viene molto comodo per le tatitfere , che la trasformano nella parte acquosa del latte .
ma i bovini da carne che serve? io so sempre visto che nell'ingrasso bisognerebbe limitare il piu possibile il volume , soddisfacendo il fabbisogno di SS x capo giorno.
poi per essere piu precisi bisognerebbe sentir al campana di robyvan che sulle questioni alimentaristiche ha molto piu esperienza.
per questo opterei per un pastone di pannocchia ,soya eventualmente triticale laminato a fretto (triitcale che recupereresti la paglia da mettere nell'unifeeed con del fieno di loietto eventualemnte)
oltre tutto 20mila quintali su 60 ettari sono una dose equa , senza eagerazioni , anche eprche andrebebro quasi tutti al mais , e poco al triticale x scongiurare alettamneti.
sulla soya verrebbe in rotazione dopo il triticale..
Grazie mille,è un piacere ricevere i vostri consigli...x quello che riguarda il mais io personalmente farei pastone di pannocchia fino ai 500 550 kg per poi concludere fino ai 600 e poco più con mais sfarinato....vi sembra male?
Hai proprio ragione,molto più comodo e meno sprechi....ho sentito parlare di uno strano mercato del pane secco ne sai parlare?grazie grinto,sei la prova che l'esperienza è tutto...
Si bhe chiaramente,di per sé tende a muffire e viene anche stoccato molto male,ma è comunque una fonte di amidi altamente digeribile se ben conservato....l'ho visto in svariati allevamenti su a verona e devo dire con ottimi risultati e prezzi contenuti....veniva integrato nella razione da finissaggio....ma come fanno a reperire tutto quel pane?
nn sono tanti, se consideri che un vitellone assume emdiamente 4kg al gg di mais che fanno 120kg al mese e in un anno danno 14quintali ememzzo , per cui in 15 mesi fa 18 quintali...