Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Quanti ceci può mangiare una vacca senza averne conseguenze

27/10/2014, 10:48

Domanda d' esame effettuata tempo fa ad una studentessa, chiedo a voi esperti di bovini dato che nessuno la sapeva.

Re: Quanti ceci può mangiare una vacca senza averne conseguenze

27/10/2014, 13:50

più che una domanda d'esame, mi sembra una barzelletta di pierino. Se agli esami fanno queste domande stiamo messi bene

Re: Quanti ceci può mangiare una vacca senza averne conseguenze

27/10/2014, 14:17

lascia perdere alberto, se scrivessi cosa hanno chiesto a me alla maturità ti metti a ridere, e nn smettero mai di ringraziare il presidente di commissione , per aver rinfacciato al docente di agronomia esterno , che l'irrigazione antibrina esiste..

cmq la domanda e' lecita , anche e' puo' sembrare una bastardata, i classici docenti che vogliono fare gli splendidi, l'unico modo x aumetare la loro autostima.
un po come in un talent show di agricoltori vs cubiste, dove hanno chiesto cosa succede al vitello se la vacca e' mastitica, la risposta del dirigente di un sindacato agricolo era : il vitello muore di fame.... be che dire visto che a quel sindacato nn interessa fare gli interessi degli agricoltori ,da quel giorno ne hanno avuto uno in meno, ho usato la mia x accendere la stufa..

deve tenere conto di parametri , che vanno al di al della domanda nuda e cruda , prima cosa di quale razza e' al bovina , se latte e carne,in quale periodo sia , se in asciutta , o lattazione a che mese di gravidanza, quale sia il suo peso .

qui poi bisognerebbe tenere conto di un fattore molto importante, il Cece come il pisello proteico, la fava/favetta soya ha delle sostanze antinutrizionali , per cui bisognerebbe capire , se il cece e' dato tal quale , oppure tostato, e se fosse l'unica fonte proteica dell razionamento, o va a integrazione con altre fonti( farine di astrazione di soya , girasole, o le farine che derivano dalla estrazione dell'amido da mais e grano), anche come foraggi ( erba medica , fieno di trifoglio, ecc) , se prendiamo x esempio una vacca da latte al 4/5°mese di lattazione gravida, ovviamente il solo cece x quanto se ne possa dare , non e' sufficiente per coprire il fabbisogno di proteine , soprattutto con produzioni oltre i 30 litri al gg .

come vedete qualsiasi risposta uno possa dare per giusta che sia e' cmq impugnabile, perché troppe le variabili dal numero di ceci x gr, all'esatta quantità di alcaloidi che limitano l'assorbimento degli aminoacidi.., a sul fatto che studi veri e propri sull'uso dei ceci nell'alimentazione animale , non sono cosi approfonditi.
Rispondi al messaggio