|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
quanti bovini al pascolo?
Autore |
Messaggio |
pepe
|
buonasera.vorrei sapere quanti bovini si possono allevare in un terreno di circa cinque ettari tenendoli costantemente al pascolo.grazie
|
23/06/2009, 23:37 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gent.mo collega credo che qui troverai certamente colleghi più esperti di me. Per le mie conoscenze e minime esperienze ... credo che potresti allevare una decina di capi. Alla prossima.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
24/06/2009, 7:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dipende dal pascolo, se di pianura collina montagna e cmq x 5 mesi di inverno il prato non e' agibile..
io penso 6 o 7
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/06/2009, 8:03 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
ciao a tutti
in montagna su 5 ha carichiamo max 10 capi . tieni presente che devi frazionare il terreno con dei recinti elettrici altrimenti pestano l'erba e non la nmangiano. dividendo a settori va bene per fare crescere meglio l erba e poi eviti che ti lascino il prato a chiazze. tieni in considerazione la resa del prato i tempi di ricrescita dell erba. mandi
|
24/06/2009, 9:49 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Molto difficile dare una risposta precisa, come hanno detto chi mi ha preceduto ci sono molte variabili. Il pascolamento e la gestione dei pascoli non è una cosa che si improvvisa se si vuole fare bene, ritengo che si tratti di bovini adulti, in questo caso tieni presente che i 2 capi ad ettaro sono una buona indicazione, ma niente di più perché nella pratica ci saranno dei momenti e degli anni che ne potrai tenere anche 5 e l'erba sarà abbondante e rigogliosa, altri dove 1/2 capo potrebbe essere troppo, la sottodivisione dei campi è molto utile, ciao, saluti, Mario
|
25/06/2009, 8:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|