Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 7:30

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
quante uba si possono tenere su 1ha collinare ? 
Autore Messaggio

salve a tutti.....sono nuovo in questo forum,ho effettuato l'iscrizione in quanto reputo questo forum agrario molto interessante ,che mi ha veramente tolto una miriade di dubbi .
io sono un perito agrario , appassionatissimo dell'allevamento da reddito in generale.
Vi vorrei chiedere, quante U.B.A.,potrei detenere allo stato brado su 1 ha collinare?( chiedo questo dal punto di vista legislativo asl veterinaria).
spero che mi potrete dare soddisfacenti risposte.grazie

22/02/2011, 12:48
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se di razze di taglia media 3, pero di inverno dovvresti provvedere a alimentare a secco gli animali

e comunque fare un po di turnazione sopra il prato

22/02/2011, 13:51
Profilo YIM WWW

si si , grazie per la risposta,però intendo dire , se l'asl mi da il numero di stalla......con esclusivamente una tettoia molto economica.(mi fanno tenere 3 animale ad ha?)

22/02/2011, 15:42
Profilo

chiedi a loro sono loro che danno l'autorizzazione , cmq ti converebbe fare qualcosa di solido e nn posticcio ..

cioe lars da al'utorizzazione se la tettioa e' accatastata ed e' atermini di legge ( distanza dal confine , dalla casa propira ectect

22/02/2011, 18:04
Profilo YIM WWW

sisi ovviamente,però mi hanno detto che facendo ua allevamento estensivo...e nn intensivo ,nn si rihiedono tutti i requisiti che verrebbero chiesti per una stalla per l'allevamento intensivo,attenendomi solo al limite di UBA per ha a disposizione

22/02/2011, 20:01
Profilo

volev sapere il numero di UBA che l'asl mi fa tenere in un ettaro ,con allevamento estensivo.

22/02/2011, 20:04
Profilo

che sappia io l'asr non fa differenza tra intensivo ed estensivo..

guarda piu che altro il ricorvero notturno

i metri quadri di box , i metri quadri di fnestre se ci sono ,lo starto di nutrizione degli animali , l'abbeverata , tuttalpiu la concimaia che deovrebbe avere il fondo piu il pozzertto del colaticcio..

se non mi sbaglio tempo fa sul forum parlavano di amssimo 5 uba comprensivi di aniamli di bassa corte , per cui vacca sopra l'anno(1uba)bovini sotto l'anno 1/2 uba , pecore/capre maiali galline polli , conigli ,fino al raggiungimento di quella soglia .

nasce poi il problrma di avere uan superfice adatta xlo smaltimento che piu o mneo 5 uba dovrebbero essere sui 250q.li l'anno di merda , che secondo em su 1ettaro ci satnno alal grande , sopratutto nei terrenia rgillosi e a orto..

fatti salvi alcuni requisiti di distanza

50metri da confine 20metri dalla propria casa di abitazione ( la concimaia andrebbe secondo le regole del mio comne a 50 metri da casa e50 dal confine e 100 dalal strada, ferrovie ,200 dai corsi d'acqua pozzi , fontalini ectect ) semrpe che nn abbaite il classico venticello dellle balle che porta il profumo di stalla verso el case..

22/02/2011, 20:46
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]