Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:18

Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Quando posso svezzare un vitello? 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

philippeborain ha scritto:
pour ma part je laisse le veau au pie de la mère mais gros problème pour la mère pour la faire venir en chaleur cette année j ai laisser avec les vaches un taureau dans le prés cela n a rien changer elle ne se laisse pas monter tant quelle a son veau près d elle . alimentation je donne des 15 jour du veau du fourrage et des farines de céréales il on vite compris j ai vue de mes veau manger du foin des leur 15 jour salut a tousse

da parte mia, lascio il vitello poppare dalla madre ma ho grossi problemi per farla andare poi in calore, quest'anno ho lasciato il toro sempre con le vacche al pascolo, ma non è cambiato niente, lei non si lascia montare finchè il vitello è con lei.
per l'alimentazione, io a partire da 15 giorni do del foraggio e della farina di cereali, essi capiscono subito, io ho visto i miei vitelli mangiare del fieno a 15 giorni, ciao a "tutti"

15/09/2013, 11:46
Profilo

Grazie a tutti x le spiegazioni, adesso provò a togliere il mangimi e vi farò sapere

15/09/2013, 11:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

devi continuare a dare quello a cui erano abituati, l'ideale dovrebbe essere un mangime da svezzamento abbastanza fibroso. sospendendo un'alimento nutriente ed energetico come il latte, non puoi certo lasciarlo solo a fieno...

15/09/2013, 12:00
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

grinto il mio ultimo post non centra nulla con il quesito di moroni, era solo per tradurre l'intervento di philippe..
del resto neanche il tuo centra, sinceramente non riesco a coglierne il senso, credo si riferisca ai broutards allevati al pascolo con le madri in francia, ma lì ti ricordo che li lasciano anche fino a 8 mesi, al peso di anche 4 quintali, noi stiamo parlando di una cosa diversa :?

moroni ha posto un quesito: un vitello a cui dava fieno, medica, mangime e latte, una volta sospeso il latte, è andato in diarrea,
io ho detto che è una cosa abbastanza strana, a meno che non si tratti di un problema infettivo, la cosa non mi quadra affatto...
tu stai insistendo con il consiglio (per me assurdo) di cambiare anche il mangime e darne uno da ingrasso anzichè continuare con lo svezzamento :?
moroni ha confermato di averlo già fatto, oltre a sospendere il latte è partito anche con la somministrazione di un mangime da ingrasso, tirata d'orecchi, E' PROPRIO QUESTO IL FATTORE CHE HA SCATENATO IL PROBLEMA!!!!!!!

15/09/2013, 14:27
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
per me quello che ha scatenato la diarrea e' l'abbinamento erba medica VERDE +mangime

io ho smesso d comprare fuori il mangime per lo svezzamento , perche mi hano dato piu rpoblemi che altro ,sopratutto x diarrea , non collegata all'acidosi per la serie di problemi che elenco:

in genre i mangimi x lo svezzamento hanno dei grassi che sopratutto non potetti , perche contengono farina di soya estrusa, che sopratutto nel periodo estivo irrancidiscono piu facilemnte

in uno specialemnte in cui c'era medica cubettata , fettuccia pellettata , mais intero , orzo laminato , semi di cotone , e un pellet contente soya tritello e integrazione vitaminico minerale , oltre ad avermi dato problemi da intossicazione da golossipolo , ho avuto la sgradita sorpresa di aver trovato una aprte dei grassi irraniditi con problema di intossicazioni da micotossine

una leggera diarrea nel cambio di alimentazione nello slattamento e' normale , visto e considerato che non assume piu i liquidi ( 2/3litri di latte che e' al 90% acqua ) con el popppate , e deve berla dall'abbeveratoio , e' normale che assumendo piu liquidi ,( dai 4/5/6litri al gg) debba anche digerirli ..

non sempre un vitello che poppa si abitua a bere acqua , ecco perche molti , nei gg precedenti lo slattamento cercano di dare acqua pura e semplice , ai vitelli , x abituarlo al gusto , sopratutot quando notiamo che nn beve naturalemnte..
non dico sia congestione , ma a molti di noi e' capitato di bere acqua piu del necessario , per via del caldo , o semplicemnte perche avevamo finito quella che ci portiamo dietro , e dia vere il gg dopo problemi intestinali..

15/09/2013, 14:49
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

ma no grinto, ma stiamo scherzando, a tre mesi e mezzo ha fatto la scoperta dell'acqua :lol:
poi per i grassi irranciditi a me è capitato sia con lo svezzamento che con l'ingrasso..
dai grinto, non voglio fare pubblicità a nessuno ma ci sono ditte serie, che fanno prodotti di altissimo livello, che hanno alle spalle anni di ricerca e tecnici coi contro............, bisogna dargliene atto e non intestardirsi "che noi facciamo meglio"

15/09/2013, 15:24
Profilo

L'erba medica non era verde ma ballette ,e beve acqua già da più di un mese.

15/09/2013, 17:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

l'acqua deve essere sempre a disposizione fin dai primi giorni di vita...

15/09/2013, 22:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sulle ditte seie sui piccole che nazionali, mai mettere la mano sul fuoco , basta nel epriodo di agosto settembre quando fanno fanno pulizia dei silos del mais e soya , nn ce distinzione , sbattono lo scarto diluendolo col prodotto di nuovo raccolto..
non puoi neanche esser sicuro quando te lo fai da solo , perche non segui tutta la fielera dei singoli a volte , et elo dico eprche quando facevo quelo delel galline i problem coi coccidi usciva spesso..
posso garantirti e ho uan vitella di 3mesi ememzzo in un box da 3 vitelli che hanno tra i 75gg e i 100gg, che tolto il latte poppato , nn beve acqua ,tranne queal poca nell'avveratoio dopo che son passati gli altri , e si vede perche e' 40kg piu piccola delle altre , ha iniziato un po a mangiare un po di fieno e il amngime , solo quando quella piu grande da 10/12gg aveva iniziato a mangiare il mangime, di conseguenza avendo sete ha imparato a schiacciare la paletta dell'abbeveratoio , e non solo a bere l'acqua che rimane nella tazza.
svezzare un vitella che poppa dalla vacca , non e' cosi semplice come dare il lattolo rigenerato , che puoi dosare neal quantita e nella %..

sopratutto molto piu semplice a fine svezzamento fargli rpender il vizio di bere acqua quando nn ne vogliono sapere di fare da soli..

la diarrea e' il sintomo di un disturbo intestinalee io andrei per esclusione di cause :

escludiamo la interazioen erba fresca e mangime visto che mi dici che nnmangia erba

escludiamo latte e mangime svezqamento /acidosi visto che gia mangiava quando popava

escluderei una infezione di coli , rimane infezione da coccidi: in questo caso pero la diarrea risulta sanguinolenta e un po putrida , e' curabilissiam ma devi chiedere al verinario..

potrebbe aver leccato una ragnatela dal muro cosa nn cosi rara, in quso periodo, perche piene di polvere e con una umidita loro collassano , e nn so per quale malsano motivo i vitelli sono abbstanza attratti ...(carenza di sali?)

muffe nel fieno , visto che si tratta di medica potrebbe e anche essere : eccessivo riscaldo , fieno che ha preso pioggia , fieno sporco di fango , nelle uotate del trattore ..

che abbia mangiato paglia dalla lettiera sporca di letame , sopratutto quando ne butti nel box la forcata giorniera.

paglia ammuffita , o stocchi di mais non ben conservati..

un mangime nn sufficentemente tamponato in relazione al razionamento ..
altre cause altre esclusoni?

15/09/2013, 22:46
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

...il passaggio improvviso al mangime da ingrasso in corrispondenza di una fase così delicata come lo svezzamento NO ehhh!?

(tra l'altro confermato dall'utente)

16/09/2013, 13:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo