|
Quando posso svezzare un vitello?
Autore |
Messaggio |
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
Con il mio incrocio frisona*BBB, acquistato ad una settimana di vita, due litri di latte mattina e due la sera per circa un 25-30gg, mangime svezzamento vitelli sempre a disposizione(proteina 17% fibra 12% e una percentuale di siero di latte che non e' quantificata sul cartellino), fieno e paglia puliti sempre a disposizione, dopo il tre litri o poco piu' solo la sera fino a quando mangia 1.7 kg-2 kg di mangime al giorno, tolgo il latte, fino a che consuma 3.5 kg al giorno di svezzamento, poi in 10-15 gg passo a mangime ingrasso. All'eta' di tre mesi o poco meno ad un consumo di circa 30 kg di farina latte ha smesso di consumare il latte.Questo e' cio' che ho fatto e quando mi vede la sera non dice nulla e non cerca latte. DIMENTICAVO sempre acqua fresca a disposizione. Correggetevi se ho sbagliato qualcosa, comunque in linea di massima dovrebbe essere giusto. ciao e grazie per la collaborazione
|
06/10/2010, 8:51 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ora ti dico una cosa che può sembrare un po' stupida ma stupida non è, se la vitella si presenta in salute, vivace, bel pelo ... allora hai fatto bene, allevare permettetemi il termine è un "arte" e molti ne sono privi, richiede spirito di osservazione, esperienza diretta, passione che ti porta ad affrontare tanti sacrifici, quindi in queste poche righe trovi la mia risposta, in ogni caso hai proceduto con criterio, saluti, Mario
|
06/10/2010, 8:57 |
|
|
Ren66
|
A quest punto, se io prendessi un vitello di due mesi, dovrei dargli un decimo del suo peso di latte. Se iniziassi lo svezzamento, quanto latte e quanto mangime che avete suggerito? In quanto tempo devo terminare lo svezzamento? Grazie per la pazienza.
_________________ Ciao da REN66
|
06/10/2010, 9:47 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
Se lo acquisti di sette dieci gg lo gestisci meglio, a due mesi non sai mai come e' stato alimentato precedentemente, una settimana o poco piu' ha bevuto latte di mucca.
|
06/10/2010, 11:29 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Una regola generale di massima è appunto di dare 1/10° di latte intero in almeno due poppate giornaliere, l'indice di conversione è ancora dieci nel senso che assumendo 10 kg di latte il vitello dovrebbe crescere 1 kg di peso vivo, il mangime e il fieno che metterai a disposizione avranno un consumo volontario legato a diverse variabili, saluti, Mario
|
06/10/2010, 11:34 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per capire un bovino devi ragionare come lui.
per priam cosabisogna capire che i vitelli sotto il mese di vita odiano l'acqua , preferiscono di gran lunga il latte, mentre se d'estate e' abbastanza facile x le alte temerature abituarli a bere , di inverno e' estremamanete difficile, il freddo fa sentire meno la sensazione di sete.
di qui a volte il trucco ce, e cioe quello (che io uso anche come deterrente x al diarrea, che io chiamo da concentrazione , cioe , na elevata concentrazione e , e pochi liquidi , potrebebro portare a una irritazione delel mucose, secondo me del primo tratto intesitnale, con relativa diarrea..,ecosi via) per cui x 2 o 3 gg tra un pasto e l'altro dare acqua tiepida , sopratutto quando ci sono temperature sottozero , se le prime volte rifiutano , dopo un po vedi priopo che gli nasce al sete , e chiedonoa cqua al biberon , anche se nn tutti gli animali rispondono allos tesso modo ,alcuni tirano giu come se fosse latte ,a ltri sputaccihiano ,ma si abituerannoa bere , si abiteranno.
a questo punto , visto inizieranno a amgiare fieno.
e ora spiego perche secondo em non e' l'opposto,
semplice il fieneo e' secco , se loro nn lo insalivano , e x fare cio devo bere acqua e nn solo latte , non inizeranno mai..
arrivati al punto in cui l'animale assume latte acqua fieno e mangime , sicuramente le feci diventeranno se nn diarroiche ma quasi , allora che fare , calare la concentrazione di latte in polvere e vedere che succede.
se loroa umentano il consumo di mangime 1 periodo starter svezzamento , e le feci si regolarizzano , e il emglio che possa capitare, l'animale diventera piu robusto , anche grazie alla disponibilita nel mangime degli elementi che nel latte nn ci sono , sopratutto della presenza dei mienrali a base ferro , che faranno buon sangue
se invece , vediamo che continua a chiamare , e nn iniza a ruminare col fieno , controlalre il amngime che nnce en sia in eccesso e prolungare col latte, ma sara questione di 1 settimana al max 2 .
in questic asi capire se ha delel carenze , un fieno alal vacca carente di fosforo ( sopratutot se solo di graminacee) o di uan vacca vecchia , possono tenere indeitro il vitello con una performance sul igm di anche il 20%
PER CUI come robyvan ha detto piu volte occhio al pre parto , e sopratutto nelle prime 2 settimane di vita . io sulle fattrici ho sempre usato erba medica e un buon1,5kg di farina di mais , per tenerle in carreggiata , negli ultimi 18 mesi , ed efftivamente i risultati si vedono anche se nn ci credevo.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/10/2010, 13:31 |
|
|
Ren66
|
Ok, grazie a tutti per le delucidazioni.
_________________ Ciao da REN66
|
06/10/2010, 13:52 |
|
|
moroni
|
Scusatemi,ma ho una vitelli di quasi 4mesi.ho appena sospeso il latte. Premetto che goal mangiava fieno,erba medica e mangimi. Ma appena sospeso il latte e' andata in diarrea. Qualcuno mi sa dare un consigli? Grazie in anticipo.
|
14/09/2013, 20:12 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
potrebb darsi che nn bevendo acqua quando poppava , sia rimasta senza bere x 2gg .
quando le e' venuta sete e ha iniziato a bere , ne abbia bevuta troppa , e si sia un po congestionata..
altra ipotesi sia che abbia mangiato della paglia sporca di feci, o con delle muffe ,
che abbia mangiato troppa erba medica e abbai rischaito il meteorismo , o troppo mangime
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/09/2013, 20:43 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
questo è strano sospendi la medica e dai solo fieno normale e mangime (da svezzamento), casomai aggiungi della crusca al mangime. se il problema persiste, potrebbe non essere dovuto a cause alimentari e quindi dovresti rivolgerti al veterinario
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
14/09/2013, 20:48 |
|
|