Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

quale razza ?

23/01/2013, 13:42

cari amici. mi ricollego dopo tanto tempo per una questione importante,mi sono trasferita al nord, provincia di torino.e ho in cascina due mucche ,una grigia alpina e una meticcia, la grigia ha partorito 3 mesi fa, vorrei farla coprire appena possibile, cosa mi consigliate? quanto tempo devo far passare?avrei deciso di continuare la linea in purezza visto che cerco di produrre del formaggio,che ne dite? per la meticcia di rossa alpina, con che seme dovrò farla ingravidare per avere un buon vitello da carne? visto che ad ogni parto,ne ha avuti due negli ultimi tre anni, ci sono problemi,è meglio disfarmene? vorrei anche incrementare la produzione del latte con tre capre,quale razza è meno delicata visto che non abbiamo molto tempo per stargli dietro,vorrei tenerle in un recinto elettrico con un riparo per la notte. vi ringrazio anticipatamente a presto grazia.

Re: quale razza ?

23/01/2013, 15:15

come tempo dal parto va bene, se vuoi continuare con la grigio o la bruna alpina , se uscira una manza fare del buon latte .

per la meticcia/pezzata rossa se vuoi incremntare il fattore carne incrociala col piemontese , se di taglia piccola, se di taglia medio grossa o col bbb , o col blonde d'acq.

Re: quale razza ?

23/01/2013, 15:24

ti ringrazio molto,seguirò i tuoi consigli, comunque mi sa che ti annoierò spesso con le mie domande.

Re: quale razza ?

23/01/2013, 15:33

Ciao Grazia,

meglio di Grinto non posso consigliarti, ma per le capre il recinto elettrico non và bene :? .....riescono a scappare di continuo.......meglio dei pali con la griglia.........è un lavorone ma è meglio :!: :!:

Re: quale razza ?

27/02/2013, 23:51

se vuoi fare più latte perchè non ingravidare ancora la meticcia con la pezzata rossa così se femmina farà latte se maschio ha buon vitello da carne,se vuole ingravidare x fare carne dia la limusine,ottima razza da carne fa vitelli più piccoli di molte razze da carne il che si traduce in estrema facilità al parto specialmente x vacche tipo le grigie ,le rendene , le manze in generale

Re: quale razza ?

28/02/2013, 8:31

incrociare una bruna con la Pri x avere piu carne e' come spegnere un bracere con un boccale di birra al posto di un bicchiere x il vino

L'incrocio la Pmt fa abbstanza latte x una famiglia da farci i formaggi cmq

Re: quale razza ?

07/03/2013, 17:18

Con che razza inseminare Una primarola marchiggiana ?

Re: quale razza ?

09/03/2013, 22:10

Con limusine,
come diceva giava,
ottima razza da carne con vitelli più piccoli alla nascita rispetto a molte razze da carne.

Re: quale razza ?

12/03/2013, 16:48

Salve vorrei incrociare una vacca bruna di tre anni (25 litri di latte al giorno) con la pezzata rossa! Secondo voi è un buon incrocio o mi conviene continuare con la stessa linea.
Saluti

Re: quale razza ?

12/03/2013, 20:53

Se non hai problemi di consanguineità io continuerei con la bruna , o al limite x aumetre la produzione con la holstain , n la icrocerei con uan razza che mediamente fa meno latte..
Rispondi al messaggio