Ciao a tutti amici di forumagraria, scrivo per sapere quale foraggi acquistare per seminare verso ottobre per le Vacche da latte vorrei aumentare la loro produzione giornaliera di latte, io volevo piantare avena, trifoglio, e loietto. Magari se avete da suggerirmi qualcosa di migliore accetto a tutti gli esperti.
e da quando i medicai si irrigano? qui si fanno dove nn si irriga perché sono le colture che resistono più di tutte alla siccità, poi se usi ecotipi grechi o turchi , hanno una resisteza maggiore alal siccità, magari quando si va a -15di inverno si persono ma destate vanno meglio
poi nn lo trovo molto logico fare latte dove nn puoi irrigare
No va annaffiata l'erba medica per farla uscire sempre dico io, non per solo un taglio. Aggiungo anche medica? Per caso c'è qualche varietà più forte che non deve essere abbeverata?
qui si semina adeso perché entro fine ottobre quando inizia a gelare deve essere alta 15cm , mi pare che ultimanete in calabria , piove abbastanza in autunno , ovvio che devi portare letame e mettere almeno 300kg x ettaro di perfosfato , all'impianto, perché se la semini , ma nn ha elementi sotto , muore x fame , nn per sete
Allora Grinto, faccio un terreno come mi hai Ben specificato tu di medica con quel concime cosi non muore e faccio tanto fieno di medica molto buono per produrre latte, e gli altri terreni faccio avena, loietto, trifoglio alessandrino? Giusto?
(penso che) grinto parlava "metaforicamente"... non è che se non concimi la medica muore... è che produce meno e si indebolisce prima... è importante anche lavorare la terra molto in profondità, ha le radici profonde
ps. attento a bagnare la medica appena dopo tagliata che altrimenti puoi rischiare che ti muore davvero
il mio discorso e' un altro se devi mettere a coltura un medicaio , devi fare una concimazione di fondo adeguata , ovvero apportare una bella letamata apportare un minimo di potassio se il terreno non e' dotato , arare, fare una bella concimazione fosfatica , affinare , e visto e considerato che nel periodo autunnale in calabria PIOVE , l'erba medica che seminerai, sicuramente nasce .
una volta che e' nata prima che arrivi la siccità estiva , le radici dell'erba medica nel primo anno , avranno raggiunto una profondita tale da resistere alla siccità.
ovvio che ci possono anche essere le estati eccezionalmente siccitose che fanno seccare tutto, ma almeno avrai fatto minimo 2 tagli , che ripagano cmq ampiamente le spese di impianto
sui miscugli di cereale vernini , loietto trifoglio avena e pisello , sono buoni , ma il problema e' come sfruttarli , visto che in prefioritura sono praticamente abbondanti di acqua , il periodo optimale dura si e no 7/8gg e dopo diventano un po troppo legnosi .
per cui o fai fieno o li insili e metti altro dopo.