occhio che la festuca e' un po lenta a crescere nel primo anno , io metterei un po di dactilis glomerata anche , tieni conto cmq che le graminacee col ritmo di crescita della medica durano al massimo 3anni
e cmq dopo l'ultimo taglio mai far mancare la concimazione di fondo con fosforo e se il terreno e' subacido della calce
Grazie ,ho seminato 20 kg erba medica , 13 kg festuca arundinacea e 6 kg dactilis glomerata a ettaro e altri terreni con 20 kg medica e 20 kg festuca.ho seminato così perché da me queste foraggere non le coltiva nessuno e nessuno mi sapeva dire nulla , ho trovato poche informazioni su un vecchio dépliant di sementi. Avrò fatto bene? Grazie
Scusami grintosauro, ma la festuca riuscirà a crescere a pari della medica? Delle vacche che non assumono concentrati, quanto di questo fieno possono mangiare?grazie.
4-5 kg?le mie 6 vacche un vitello e una vitella in due giorni mangiano una balla di fieno medica e loietto di 320 kg.Le vacche sono di razza pezzata rossa italiana non do loro alcun tipo di mangime, farine o infilati solo fieno .le faccio partorire a marzo -aprile quando l'erba è abbondante in modo che il grosso della l'attazione lo fanno sul pascolo .adesso sono gravide di tre mesi le ho messe in stalla perché piove e rovinano i pascoli e non credo che metterò di nuovo fuori prima di fine marzo 2015. Per le vacche in asciutta che fieno seminate? Grazie.
Io ho piantato avena e sulla ora vorrei fare uno o due ettari di trifoglio puro, io volevo seminare il trifoglio alessandrino ottimo quasi come l'erba medica però stamattina sono andato in consorzio ed hanno solo il trifoglio squarroso, che faccio voglio un trifoglio ad alto contenuto nutritivo. Il trifoglio bianco è anche ottimo? Perchè va piantato 8-10kg/ Ha?