il triticale ha un po più di proteina, e rimane più basso ,e resiste molto di più al freddo poi a dirla tutta , con l'avena fa più mucchio , pero' gia senza spingere con azoto in primavera io mi accontento di quasi 30 rotoli x ettaro di fieno , di più porti a casa solo lignina, se si aletta.
quando insilavo , più di una volta mi e' capitato di infilarmi in campi di mais oltre i 4 metri , ma calcola che facevo un po di insialto x bypassare l'inverno quando nn ce erba a dfisposizione, x le vacche, sui vitelli vado tutto asciutto
cmq i 700 sono sempre una bella sfida , son andato a vedre ic ampi sperimentali x vedere da vicino il p2088 "normale" seminato al 10di aprile e' alto quasi 4metri mezzo con spiga a 215/220cm d altezza tra prima e seconda spiga..
anche se n e' da meno dei 6666 della dck , o i vari della LG
Grinto allora dici di seminarla anch'io al posto dell'avena, qui in Calabria ? È migliore? Ho visto per l'erba medica ci sono diverse varietà non so se prendere la robot, tu cosa mi consigli?
Simmental ha scritto: e gli altri per esempio 30 ettari un mix di fieno trifoglio alessandrino avena e loiessa.
quanti anni dura una cultura del genere, e' pluriennale, no?
è una coltura annuale da seminare in autunno e sfalciare normalmente al tempo della fienaggione col vantaggio che in terreni non siccitosi dopo il fieno ci fai un discreto pascolo oppure un secondo "taglietto" (30 % del primo taglio circa),se prendi determinati tipi di semi anzicchè affienare il secondo taglio ci puoi fare le sementi per l'anno successivo. ad ogni modo a settembre va riseminato.