Re: quale è piu' buono da mangiare? Maschio o femmina?
27/11/2010, 14:54
Cari colleghi al di la della scienza e dalla propria esperienza, non dimentichiamo che FORTUNATAMENTE ognuno di noi ha gusti estremamente personali, legati a ricordi e particolari situazioni, che inevitabilmente hanno legato e legheranno sempre quegli alimenti a quelle particolari situazioni. (Ad esempio la torta di nocciole con zabajone della micalizio moglie ... sarà sempre nei miei ricordi con una ... particolare dolcezza) E questa "regola" si può trovare spessissimo nella nostra "vita" culinaria.
Re: quale è piu' buono da mangiare? Maschio o femmina?
27/11/2010, 16:41
non ti preoccupare roby febbraio arriva..
jacopo , da quando ero un gagnu di 8 anni e abbaimo avuto la possibilita di comprarsi un freezer da 400litri(ravamo in 6 componenti in famiglia..) abbaimo sempre macellato da 1 a 2 vitellonio /"scottone" l'anno , alla fine si sono aggiunti parenti e qualche amico fidato
tra piemontesi puri e sopratutto incroci.
non che la carne di scottona non sia buonaaanzi come dice robyvan essendo legermente piu grassa risulta piu tenera e cuoce mediamente con un rispermio di tempo del 20% circa
pero ame piace la carne leggermentecon una grana delel fibre muscolari piu tenaci , che bisogna masticarla piu a lungo , masticandola piu a lungo rilascia meglio is aporti di uan cane che dopo 5 masticat si lasica andare e viene deglutita.. e x queste ragioni ne consumi meno e ti da l'impressione di essere sazio con meno carne..
come dicevaun ex macellaio amico di famiglia ( colgo l'occasioen di salutarlo:Ciao Carlucc) bisogna imparare a mangiare al carne col la bocca e nn con gli occhi, masticare e chiudere le palpebre concentrandosi su quello che stai facendo..
quale consiglio migliore quando hai un bel pezzo di punta di petto brasato con un vino rosso novello. o sbaglio jacopo?
Re: quale è piu' buono da mangiare? Maschio o femmina?
27/11/2010, 17:19
Non sbagli, caro! Solamente che per me la miglior carne in assoluto - e su questo abbiamo già "discusso" in passato - era il vitellone Maremmano di 22 mesi intero frollato 2 settimane, fino a quando non ho assaggiato una femmina di 20 mesi Maremmana...stesse caratteristiche, solamente con un po' di grasso - e sapore - in più...la grana era chiaramente un po' più fine, ma non come avviene nei Limousine, per esempio! Jacopo
Re: quale è piu' buono da mangiare? Maschio o femmina?
27/11/2010, 17:41
be il limousine , grandissima razza , ma ha 2 piccoli difettuci veniali , uno e' avere la gran della delal fibra muscolare leggermente grande , e avere a volte una marezzatura eccessiva se si esagera con l'energi in finissaggio , insuperabile nell'igm sopratutot se incrociato con il charolle .
per queste caratteristiche in piemonte viene preferito il BBB o il garronese o piemontese al limousine che sembrerebbe meglio accettto inlombardia, sia per un prezzo lievemente piu basso , sia per una standardizzazione delle rese , si per uan facilita di parto nel caso di linea vacca viello , sia per in igm migliore..
poi jacopo de gustibus
il primo bovino che abbiamo messo in freezer fu una vitella di 14 mesi piemontese s pezzata rossa d'oropa , allevata nella ns stalla , ed era qualcosa di semplicmente indescrivibile, pero ti doveva piacere la carne un po grassa, che oggi a distanza di quasi 30 anni , non so se incotrerebbe la maggioranza delel eprsone sopratutto come scaramela"biancostato" o taglio reale .
anni dopo abbiamo mcelalto un incrocio piemonte se su simmental x frisona mediamente conformato( acquistato) a 13 mesi ed aveva uan carne che tutti scambavano x scottona , non fosse x la grana e la marezzatura qusi 300 kg allo spolpo..
Re: quale è piu' buono da mangiare? Maschio o femmina?
27/11/2010, 19:59
Penso che da noi sia usato quasi eslusivamente il BBB come incrocio, sia su frisone che brune che bianche e rosse,, giusto per le rese, vorrei giusto provare il limousine in futuro, poi Vi diro
Re: quale è piu' buono da mangiare? Maschio o femmina?
27/11/2010, 20:27
Caro Grinto non sono certo un grande esperto di razze soprattutto da carne, comunque azzarderei un Belga ... sulla disponibilità del seme di quel riproduttore non lo so ... ma credo che un campione del genere abbia tutto il diritto di spargere il suo dna. Sull' esasperazione che mostrano ... non so se è POSSIBILE in Italia, per me rimane a prescindere ... controproducente. Ammazzare i clienti non è segno di lungimiranza.