Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 23:38

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
QUALE BOVINO SCEGLIERE ???? 
Autore Messaggio

Vi ringrazio, penso che mi abbiate dato i suggerimenti migliori. Ottimo. ;)

17/10/2010, 10:33
Profilo

Per Aldo e Grintosauro, ;) come la vedete la pezzata rossa per cominciare?
Come carne é buona?
E' un animale gestibile per chi vuole imparare?

19/10/2010, 14:44
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
samuel ha scritto:
consiglio personale, se sei inesperto non prendere delle ferrari altrimenti rischi di uscire fuori strada. Ascolta Aldo e Grinto, prendi degli incroci che ti costano meno, riesci a finirli meglio ovvero con qualità della carne migliore. non fasciarti troppo la testa sul tipo di incrocio, guarda vicino a te cosa c'è di disponibile e quello che ti convince di più acquistalo poichè per un solo capo se vai lontano paghi il trasporto più che il soggetto che compri.

19/10/2010, 17:00
Profilo YIM WWW

grinto.. mi dici la razza migliore o le razze migliori in assoluto da carne?

19/10/2010, 18:18
Profilo

la razza in assoluto migliore , secondo me non esiste , ogni razza ha i suoi pro e i suoi contro , del resto su agraria.org quante sono le razze da carne nel mondo? centinaia, se ce ne fosse una nettamente migliore delel altre, le altre si estinguerebbero.

oggi come oggi al piu dffusa al mondo e con molti centri di selezione sparsi in tutto il mondo e' al limousine, con tutte le sotto razze che ne derivano dai suoi incroci.

qui consigli buoni anzi otti te ne abbiamod ati parecchi, scusaci , ma non possiamo prendere la decisione al tuo posto , sei tu in via definitiva che devi prendere la decisione ,e accollarti il rischio di questa .

qui apro una parentesi che riguarda tutti le sezioni e dle discussioni , per quanto precise siano el infoamzioni su questo forum , come di tutti gli altri , qeste sono sempre e solo informazioni piu tecniche possibile , cercando sempre di limitare al massimo quello che puo essere una pura e semplice opignone personale .

anche quando ognuno di noi da una opignone , e' comunque sempre supportata da delle spiegazioni tecniche

la differenza principale che ce tra un tecnico( che sia laureato come robyvan , con esperienze fatte in diversi paesi al mondo , o che sia derivante dalla una pratica ultraventennale , come puo essere la mia piuttosto che quella di ricky75, aldo72,okkietto71 ect ect , o decennale come quella di dondavi ) e quella di un imprenditore , e' appunto il potere decisionale e il caricarsi del rischio di impresa..

ben inteso il rischio di impresa e' simile che si tratti di 1 capo o di 1000 capi

19/10/2010, 19:23
Profilo YIM WWW

ok però mi chiedo sti prezzi come fanno andare alle stelle quando parli di blubelga..chianina.. io ho una bruna/limousine .. pagata 600euro quando aveva 4 mesi.. e mi chiedo.. se le altre costano il doppio un motivo ci sarà.. mi seccava anche fare una domanda così banale..però la mia testolina continuava a chiederselo :) siccome tengo solo un capo ad uso familiare ..anche se costa molto comprarla.. quando la macello con la metà che vendo non ci vado a perdere.. mm provo girare la domanda in questo modo allora ..: qual è la razza/razze da carne che costa di piu? e reperibile in italia naturalmente.. Grazie e scusa se insisto :P

19/10/2010, 20:06
Profilo

il valore del ristallo e' dato sopratutto da 2 fattori

primo al resa la macello

secondo il luogo di allevamento /macellazione.

se siamo nel nord italia , dove che una certa pressione di vendita , puo darsi che il valore in se per se del capo grasso da macello possa essere anche piu basso , di una zona del centro sud italia non ce una domanda dicarne di qualita piu elevata che qui.

ovvio che secondo me , a stretto rigor di logica, vi sia uno spsotamneto di carne macellata da una zona ad un altra ( cieo secondo em e' molto piu facile che della carne macellata all'estero ,vada in mercati dove trova meno concorrenza , ma questa sarebbe una discussione sui flussi di import export di carne si in entrata che in uscita dall'italia..).

se lo vogliamo vedere sotto il puto di vista dei consumi di carne, come piu volte detto da robyvan e aldo72 , la carne e' diversa sulle tavole di italia.

se tu hai visto che le scottone nel nord italia , costano piu come ristallo , e' perche una volta macelalta , questo tipo di carne , e' molto richiesta(dubito possa essere apprezzata a tal punto da spuntare un rpezzo del 15/20% in piu del vitellone maschio in altre zone di italia), per conto mio x i miei personali gusti , il vitellone maschio ah una carne migliore , ma deve essere leggermente piu marezzato nel finissaggio..

per uanto riguarda la differenza di rpezzo tra per esempio un firsone da baby beef, e un vitello da incorcio razza da altte x razza da carne , o un vitello razza da carne . princpalemnte sta nella resa al macello ,

e all'interno della mezzena la % di tagli poteriori e dorsali e la % di tagli intercostali e anteriori.

di qui ognuno fa le debite considerazioni.

19/10/2010, 20:25
Profilo YIM WWW

allora.. son di venezia..provincia naturalmente.. la vitella ha 5mila mq di pascolo e 5mila di sottobosco.. integro con cereali e spagna. io non intendevo costo al macello.. ma nel comprare una vitella appena svezzata.. insomma non me lo cuoi proprio dire quali son le razze piu costose/pregiate :):)

19/10/2010, 20:45
Profilo

Come dice Grintosauro, che sicuramente esperienza ne ha, esistono tanti fattori che influiscono sul prezzo e posso dire che le stò appurando personalmente in quanto alla ricerca del vitello giusto da crescere. Comunque la Limousine é sicuramente tra le più care. ;)

19/10/2010, 20:49
Profilo

non e' che nn te lo voglio dire

ti voglio dire che lo stesso capo , puo avere prezzi diversi .

a volte nico75 mi ah chiesto arere , e a sentire i rpezzi a bergamo rispetto a cuneo o carmagnola x uno stesso capo , ci sono 150/200euro di differenza..., secondo me come prezzo piu caro oggi come oggi il BBB in purezza e' il piu caro piu del piemontese iscritto , o del garronese.

19/10/2010, 20:51
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo