|
|
|
Quale altezza del recinto elettrico per bovini?
Autore |
Messaggio |
Daniele80
Iscritto il: 07/07/2010, 10:15 Messaggi: 178 Località: Provincia Reggio Emilia
|
Ciao,
i bovini vedono il filo e anche di notte visto he c'è del bianco. Il problema di quel filo è la durata,per esperienza 3/4 anni non li dura. Io ho circa 45 vacche da latte al pascolo più un'altra quarantina di capi tra asciutte e rimonta e uso due fili paralleli (di acciaio zincato da 2,5 mm però) uno a 95 cm e l'altro a 60 circa, le vacche non saltano e anche se vanno di "peso" sul filo magari durante i calori o la prima volta che le mollo a primavera, non cede mai. Però colleghi che allevano vacche da carne mi dicono che il filo alto è bene che stia a 120 cm perchè saltano di più che quelle da latte. Non so cosa allevi però due fili dovrebbero essere sufficienti. Per l'elettrificatore io devo dare corrente, considerando tutte le parcelle a doppio filo, a circa 12 km di filo con della vegetazione sotto anche, uso un 9 Joule da attaccare alla 220 V. 3 Joule tirano anche 5 km con vegetazione se il filo conduce bene.
|
03/09/2010, 8:16 |
|
|
|
|