Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 17:28

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Qualcuno pratica l'uso di solo erba/fieno senza cereali 
Autore Messaggio

Finalmente dopo un anno di ricerca ho trovato un solo allevatore che da sempre da solo erba e fieno agli animali. Un altro ha sufficiente pascoli e fieno per saltare il fase con i cereali. AIUTO SERVONO ALTRI FORNITORI
Siccome sono nuovissima in questo settore e anche il commercio di tale carne (più magra, più dolce e tenera grazie al'erba) e insolita.
Vorrei sapere da voi se €7/kg macellata e ulteriore €1/kg per la macellazione di pezzature sembra reggionevole quando si tratta di prezzi al ingrosso... razza misto highland/Grigio Alpina
2 quintale a volte ogni mese. Cioè compro l'intero bovino per un gruppo privato.

In oltre, essendo che ho trovato 1 fornitore che lo pratica già questo tipo di nutrimento, forse conoscete altri??????
Mi serve per altre zone. Questi sono nel Veneto e Trentino.

Grazie per la collaborazione.

12/07/2011, 19:29
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
1600 euro a capo se detraiamo meiamnte 350euro di macellazione e sezionamento , se te la mettono sottovuoto fanno sui 1250 euro , va bene che l'hilander eil amschio della grigio alpina non hanno bisogno di mangimi , perche penso che siano le razze che megio puo sfruttare il pascolo , sul versante carne

diciamo che x vitelli di 400kg circa quel prezzo sonun prezzo medio , dipende daquanti mesi ci mettono a venire quel peso

12/07/2011, 20:15
Profilo YIM WWW

1600 euro a capo se detraiamo meiamnte 350euro di macellazione e sezionamento , se te la mettono sottovuoto fanno sui 1250 euro , va bene che l'hilander eil amschio della grigio alpina non hanno bisogno di mangimi , perche penso che siano le razze che megio puo sfruttare il pascolo , sul versante carne

diciamo che x vitelli di 400kg circa quel prezzo sonun prezzo medio , dipende daquanti mesi ci mettono a venire quel peso

12/07/2011, 20:15
Profilo YIM WWW

Favoloso. Grazie per aver risposto l'altro dubbio che avevo, ma pensavo di tenerlo per un altro momento. Cioè se la razza va bene e ingrassa bene a pascolo. So che alcuni fanno pui fatica.
Pero, credo che senza cereali, macellano 250kg

12/07/2011, 22:20
Profilo

paleomamma ha scritto:
Vorrei sapere da voi se €7/kg macellata e ulteriore €1/kg per la macellazione di pezzature sembra reggionevole quando si tratta di prezzi al ingrosso... razza misto highland/Grigio Alpina
2 quintale a volte ogni mese. Cioè compro l'intero bovino per un gruppo privato.
Grazie per la collaborazione.

200kg peso vivo o peso morto?

perche un maschio di grigio alpina o un hylander di 200kg spolpato sonoquasi 400kg peso vivo..

perche se maceli animali di 250kg x bene che vada otterrai circa 130kg di carne.

13/07/2011, 7:58
Profilo YIM WWW

Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
Pochi giorni fà ho ricevuto la telefonata di una signora che cercava questa tipologia di prodotto, noi alleviamo pezzate rosse tenendole al pascolo circa 7 mesi all'anno, non ricevono nessuna integrazione di cereali solo erba e fieno messo a disposizione nei porta balloni. Qualche hanno fà ho macellato una manza incrocio blu belga su pezzata rossa di circa 15 mesi, peso morto 300 kg circa. Il riscontro sul prodotto non è stato ottimo, la carne era si tenerissima, ma il colore era molro carico e il gusto deciso, quasi tendente al selvatico. Per questo motivo ho preferito passare ad una fase a cereali e fieno nei due mesi prima della macellazione. Dal mio punto di vista se ci fosse una nicchia di mercato per questa tipologia di prodotto sarebbe ottima, salvo tener presente che nel periodo invernale una minima intagrazione di cereali penso sia indispensabile per fornire agli animali l'energie per combattere i freddo della montagna ( questanno siamo arrivati a - 17 °C ).
Per quanto rigurda il prezzo, 8 €/kg per il prodotto confezionato sottovuoto già in tagli da consumatore finale ( Fettine, scaloppe, macinato, arrosti,ecc... ) se si riferisce al peso in mezzena prima del disosso lo ritengo corretto, se si riferesce al peso del prodotto confezionato è dura starci dentro.
Se ti interessa io ho l'azienda su confine con la provincia di Vicenza.
Ciao Buona giornata a tutti.

13/07/2011, 9:10
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi è capitato diverse volte di mangiare carne bovina di questo tipo, e sempre di Vacca Maremmana: tendenzialmente molto tenace, ma saporitissima...ottima per stracotti o cotture lunghe.
Il prezzo indicato in questa discussione mi parrebbe interessante. :)
Macellare un vitello di 250 kg a peso vivo...un pò meno interessante :cry:

13/07/2011, 9:51
Profilo

No, i conti tornano allora. Peso morto 250 media mi hanno detto.
In fatti, chi non poteva evitare i cereali, era perché nel inverno non avevano ricoveri e serviva il supplemento per mantenersi caldo.
Una cosa che mi preoccupo è che sicuramente ci sono gli animali più adatte e quelli meno. Il sapore naturalmente cambia. Pero pare che la Highland è di origine Scozzese- dalle montagne e reagisci bene al freddo.

Vedi - se qualcuno ha chiamata, ce un mercato bensì piccolo per adesso. Il problema con un mercato piccolo e che i clienti sono sparse per tutte le regioni.

Credo che parte della problema e che come avete detto- qualche razza in qualche zona non può campare senza cereali-
ma altri si e lo fanno in tanti paesi.

Non vorrei convincere un allevatore di seguire questa strada che poi accetta solo perche certo IO PAGO, ma la carne alla fine? Deve essere comunque buona.
E un altro problema, Io sono pro Grasso. Perciò quello che vorrei ottenere in fine è un allevatore in una zona adatta con tanti pascoli e fieno tutto l'anno, con una razza adatta, che si ingrassa bene !!!! Non poco.

Naturalmente tutto questo è mirata ad un gruppo di persone che seguono una dieta (in aumento velocemente nei stati unti ma meno cui) che è basata sui studi scientifiche che dimostrano che i grassi saturi sono assolutamente sane, e che ci vuole pero un rapporto bilanciato di omega 3:6 che si va a perdere con l'aggiunto di cereali (velocemente ogni giorno che l'animale non ha accesso all'erba)

Gli stessi studi dimostrano l'effetti infamatorie del grano e altri cereali. Gli stessi effetti che hanno sugli animali hanno su di noi....farci ingrassare e danneggiare il sistema digestivo (pian pian piano)

Va be, questo vi potete interessare meno ma per farvi capire che anche gli eventuali clienti sono molto attenti e ci saranno sempre più clienti. Non so se sapete ma anche la USDA ha modificate da recente il "piramide dei cibi" con consigli adesso di meno grano e più verdure.
Io potrei anche cominciare con una razza (per motivi di salute) e soddisfare i miei clienti e poi...fra un anno spostare su un altro (per motivi di sapore).

Comunque...le mucche che vivono sui monti in Svizzera, che ho visto dove non ci sono strade o gente cosa fanno nel'inverno? E vero che vengono subito a mangiare dalla mano o per rubare panini ma non ce gente nell'inverno..solo neve. Credo che non possano arrivare anche ad avere erba. Che cavallo mangiano?
So che anche dalla miei parte, a fine inverno se la neve dura molto, le rene scendono per fino in città. Ma questo è con i lungi inverni, cosa fanno anche per tre mese.
Evidentemente, prendono l'erba al di sotto della neve. Questo mi fa credere che non è vero che tutti le razze hanno bisogno di cereali. Bisogno solo per avere una mucca più grasso per sodisfare la gente che preferisci la carne più grassa senza sapere che in questo modo è meno sana.

Piccola domanda: se si lascia l'animale pascolare più a lunga cosi si ottene? Solo un animale più grossa e meno tenero o si ingrassa di più?

EAT MEAT :D

13/07/2011, 10:54
Profilo

Cita:
Gli stessi studi dimostrano l'effetti infamatorie del grano e altri cereali. Gli stessi effetti che hanno sugli animali hanno su di noi....farci ingrassare e danneggiare il sistema digestivo

sull'infiammzioni dipende molto dall'acidita del sangue.

sul fatto che danneggi lo stomaco o fortissimi dubbi.

penso che se valle x me , nìdovrei mangiar ein bianco da qui all'eternita.. dopo tutt ele volte che ho fatto scarpetta, con tutti i painini speack e gorgo che mi son fatto nottetempo prima di tornare a casa

13/07/2011, 11:19
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]