Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Pungolo elettrico...

17/10/2010, 23:12

Buonasera,
normalmente partecipiamo al forum polli ma questa volta chiediamo a voi esperti quanto è lecito l'utilizzo del pungolo elettrico per caricare i bovini sul camion da trasporto...
nello specifico, abbiamo visto stasera mucche piuttosto recalcitranti a salire pungolate senza sosta in ogni dove comprese le mammelle, che alla fine sono salite sì... sulle ginocchia :? per non parlare del solito bastone e del forcone :( la scena non è stata bella, non abbiamo riconosciuto addetti asl ma segnalato la cosa ai carabinieri, forse esagerando? tra i nostri amici allevatori, non abbiamo mai visto scene di questo tipo neppure durante la transumanza che proprio una passeggiata di salute non è...

grazie se vorrete darci qualche parere,
cesare e silvia

Re: Pungolo elettrico...

17/10/2010, 23:19

la mia se gli mostri un secchio qualsiasi anche vuoto ti segue anche in salotto.." :D povere bestiole

Re: Pungolo elettrico...

18/10/2010, 18:44

Benvenuti anche sul nostro forum bovini. Personalmente ritengo quell'attrezzo un qualcosa di disdicevole. Anche se non è l'attrezzo di per se disdicevole, ma l'uso smodato dello stesso che lo determina come un' attrezzo da tortura.
Lo stesso bordello ha un filo elettrico per mantenere il suo bovino all'interno di una determinata area. Questo non lo trovo disdicevole. Certo che se "fascio" il bovino e poi scarico corrente ... beh è da criminali !
Sarebbe meglio utilizzare la pazienza per caricare i nostri bovini, (e ne giova anche la qualità della carne), anche se tuttavia talune volte abbiamo bisogno di qualche "aiuto". E questo ... "aiuto" deve essere utilizzato con il buon senso e con il rispetto che dobbiamo a chi ci permette di vivere e ci regala tante ... tante emozioni.
Ogni uso smodato e con eccessiva violenza di qualsiasi cosa uno abbia per le mani su un animale è da CRIMINALE !!!

Re: Pungolo elettrico...

19/10/2010, 10:52

io il pungolo non ce l'ho e non lo voglio nemmeno,secondo me fa solo peggio.
se un animale non vuole andare,dagli la corrente si impunta oppure salta come una cavalletta (visto su vitelloni che non volevano entrare nella gabbia del macello).
per contro,le normative sul benessere animale,volute dai nostri cervelloni e dagli animalisti,che notoriamente sono degli esperti,vietano le piccole "malizie" (storcere un pò la coda oppure dagli dei colpetti nei garretti) e non l'uso dei pungoli elettrici.

Re: Pungolo elettrico...

23/10/2010, 0:33

Manuale per la gestione del controllo del benessere animale durante il trasporto su strada.
Regolamento CE 1/2005 sul trasporto animali
Decreto legislativo 25 luglio 2007 n.151

TRATTAMENTO DEGLI ANIMALI
E' sempre vietato trattare gli animali in modo da causare dolore o sofferenze inutili.

E' vietato:
- percuotere o dare calci,
- comprimere parti sensibili del corpo,
- sospendere con mezzi meccanici,
- sollevare o trascinare per parti del corpo,
- usare pungoli o altri strumenti con estremità aguzze,
- omissis

ALTRE DISPOSIZIONI
- omissis

E' generalmente vietato usare strumenti che trasmettono scariche elettriche.
Possibile utilizzo per suini e bovini adulti che rifutano di spostarsi e solo se hanno davanti spazio per muoversi.
Le scariche elettriche devono:
- durare meno di un secondo,
- essere trasmesse ad intervalli adeguati,
- essere applicate sui muscoli dei quarti posteriori,
- non vanno ripetute se l'animale non reagisce.

Le scariche elettrice non devono mai essere applicate su animali gravemente malati o feriti.

Il trasportatore che non osserva le pratiche di trasporto di cui all'allegato 3 del Decreto Legislativo 151/2007 è sanzionato a base dell'art. 7 comma 3 del medesimo D.L.vo (sanzione prevista da 1.000,00 a 3.000,00 euro).

:x

Re: Pungolo elettrico...

23/10/2010, 10:47

e se un animale sano non vuole salire sul camion,lasciamolo morire di vecchiaia in stalla......

Re: Pungolo elettrico...

23/10/2010, 17:31

a me personalmente e capitato che dopo dieci minuti impiantato sulla rampa non volesse salire, il trasportatore che tirava e io con la spalla a spingere sulla coscia, da incoscienti e molto pericoloso, purtroppo visto questo ho dovuto cedere e usarla)la pila come si dice da noi), presumo di non averlo quasi neppure sfiorato, che e salito al volo,poi nella gabbia di abbattimento quel pirla e entrato da solo seguendo il corridoio di cancelli,mi e rincresciuto perche mi ci ero affezionato.Mi e dispiacciuto moltissimo utilizzarlo ma purtroppo quando ci vuole ci vuole, sempre nei LIMITI.

Re: Pungolo elettrico...

23/10/2010, 18:20

per quanto possibile bisogna evitare di muovere i bovini legati,se proprio non se ne può fare a meno,meglio stare con la corda in mano,ma dietro l'animale,e lui seguirà il percorso.

Re: Pungolo elettrico...

23/10/2010, 18:35

Condivido il rincrescimento di Nico, e credo che quanto riportato dal Regolamento CE 1/2005 sul trasporto animali
Decreto legislativo 25 luglio 2007 n.151 tutto sommato riporti anche il mio pensiero. Ovviamente l'uso della pila o pungolo elettrico o altri nomi del genere se usato come descritto dal decreto è il minore dei mali rispetto ad altri mezzi più ... incresciosi. Se e ripeto SE va usato deve essere fatto in modo consono senza abusarne e soprattutto senza infierire sull'animale o scaricare sullo stesso il nostro nervosismo. Spesso è intimorito ... non capisce cosa vogliamo da lui cercare di comprendere la situazione spesso aiuta.

Re: Pungolo elettrico...

24/10/2010, 16:55

grazie a tutti per aver risposto, ci avete dato conferma che qualcosa di sbagliato c'era e non era solo una impressione.... povere bestie...
Rispondi al messaggio