Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Pungolo elettrico...

24/10/2010, 17:58

non e' che sei un po troppo ipercritico e prevenuto verso al categoria?

Re: Pungolo elettrico...

24/10/2010, 18:28

Carissimo Grinto, certamente "SE" i nostri amici hanno avuto la sfortuna di imbattersi in un ... Cretino e non conoscono altre persone che lavorano in un modo corretto e rispettoso dei propri animali ... pensano che tutti noi si è simili. Per fortuna esistono le differenze basta frequentare un po' di più il nostro mondo e non fermarsi al primo che si incontra.

Re: Pungolo elettrico...

25/10/2010, 0:11

grinto ti riferisci a noi (cesare e silvia)? non ne vedo i presupposti sinceramente, non apparteniamo alla categoria ma ci viviamo vicini. ho iniziato la discussione citando UN episodio e specificando che tra i nostri amici allevatori nessuno usa metodi così "drastici" e aggiungo mai avevo visto usare un pungolo elettrico.

ci siamo chiesti se in effetti era legale e se sì in che limiti, pungolare a manetta anche sulle mammelle e costringere l'animale a salire la rampa sulle ginocchia ci ha fatto venire qualche dubbio sull'attrezzo in sè, mica sulla categoria, tant'è che non eravamo i soli tra il pubblico e gli altri allevatori le hanno caricate senza difficoltà.

non ho espresso giudizi sulla categoria e mi guardo bene dal farlo, perché mai dovrei? noi conosciamo la nostra realtà, quella dei nostri amici, delle stalle vicino a casa e dei pascoli in alpeggio e al momento il pungolo elettrico non pare farne parte. :)

Re: Pungolo elettrico...

25/10/2010, 7:07

Ripudio certi sistemi usati sopratutto da commercianti e trasportatori,però bisogna dire che il pungolo elettrico,s'intende con estrema moderazione,viene usato anche con scopi positivi nel bovino per indurlo ad alzarsi specialmente dopo episodi di collasso puerperale perchè il protrarsi del decubito ha effetti nefasti sulle sue funzioni organiche ed a volte questa scossa gli dà quel di più per rimettersi in piedi unita chiaramente all'idonea terapia farmacologica.

Re: Pungolo elettrico...

25/10/2010, 17:02

Nella mia piccola esperienza ho notato che più si è calmi pacati con gli animali e più si ottengono ottimi risultati. Ricordo alcuni anni fà che il mio macellaio mi disse: Hai messo i vitelli nei box adesso per caricarli facciamo i conti!!! arrivò il momento di caricarli sul camion e senza usare maniere forti e urlare il primo vitello salì come gli avessimo dato un ordine. Seguiva mio padre e me in una maniera favolosa (parlo di un vitello di 750 kg). sicuramente ci sono animali con la testa dura, ma ritengo che determinati strumenti meno vengono usati e meglio è per tutti, come giustamente voi tutti avete precisato nei post precedenti.
Un saluto a tutti
Marco.

Re: Pungolo elettrico...

25/10/2010, 17:29

Ragazzi...i capi di bestiame oltremodo (ripeto oltremodo) elettrizzati arrivano al momento della macellazione con tanta di quella adrenalina in circolo che il miglior soggetto da carne fornisce dei tagli scuri da far schifo!!!

Re: Pungolo elettrico...

25/10/2010, 18:58

Quoto al 110% Giovanni !
Come ho scritto nel mio precedente post "anche la carne ... " e come ho anche scritto nell'altro mio post su come fare la carne rosa che il trasporto e la macellazione influiscono e non poco.
Oltre ad un comportamento NON degno di un essere umano,(ovviamente parlo dell'abuso), è anche fortemente negativo per la qualità della carne poi.
Rispondi al messaggio