|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
FagusSylvatica
Iscritto il: 04/04/2010, 19:24 Messaggi: 32 Località: chianti [in trasferta sull'Appennino]
|
Ciao a tutti, scusatemi fin da subito se ho toppato sezione ma davvero non sapevo dove scrivere questo post e dato che con la funzione cerca ho scovato sporadici interventi sui Lama qui... Il punto è piuttosto semplice (e probabilmente altrettanto stupido) ma non sapendo una emerita cippola a riguardo spero che qualcuno possa aiutarmi: C'è qualche procedura/metodo/consiglio per ripulire a dovere una stalla e relativo ambiente dove hanno alloggiato (per anni credo) fino a quest'anno degli animali, in particolar modo appunto dei Lama? ..magari anche rivalorizzare il terreno di pascolo che hanno allegramento livellato per non dire "smottato" (tirando giu persino un paio di muretti a secco di diversi secoli fa). La stalla è piuttosto piccola, in pietra a secco e coperture in legno (come i tipici ovili di montagna insomma) se non ho capito male ci alloggiavano si e no 3 o 4 lama, non so francamente in che condizioni.. Più che altro mi è stato chiesto di capire come (cito testualmente) bonificare il tutto e incominciare a lavorarci per rendere la stalla agibile. Ora io sarei per buttar giu e ricostruire ma la richiesta di bonifica mi lascia alquanto impreparato. Grazie per qualsiasi eventuale risposta buon inizio settimana
|
04/10/2010, 16:15 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
pala carriola , e buona volonta.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/10/2010, 16:19 |
|
|
grintosauro
|
se il letame e' paglioso , forcone
|
04/10/2010, 16:27 |
|
|
FagusSylvatica
Iscritto il: 04/04/2010, 19:24 Messaggi: 32 Località: chianti [in trasferta sull'Appennino]
|
Magari mi sbaglio (mercoledi risento il proprietario) ma io "bonifica" l'avevo associata a qualche operazione similare ad una disinfestazione figurarsi!! stavo già cercando di informarmi su come si "disinfetta" una stalla eheheh che poi cosa voglia dire.. non ne ho idea, mica ci deve fare una panic room antisettica! bha Proprio poco fa ho potuto tirare un sospiro di sollievo riguardo ai muretti, (anche li pala, carriola, scalpello e tanto tempo a disposizione) ci sarà da faticare un po si ma ho intravisto la speranza.. mi rimane ancora il dubbio di questa "bonifica" della stalla.. Comunque grazie per la risposta grinto
|
04/10/2010, 17:21 |
|
|
grintosauro
|
be enrico , in genre dopo aver lasciato vuoto x 1 anno , e lavato e disinfettato , con prodotti che nei consorzi agrari trovi facilemnte , la stalla si puo dire che si puo adibire x un nuovo ciclodi allevamneto
se vuoi trasformarla in casa e' dura pero..
|
04/10/2010, 17:24 |
|
|
FagusSylvatica
|
grintosauro ha scritto: be enrico , in genre dopo aver lasciato vuoto x 1 anno , e lavato e disinfettato , con prodotti che nei consorzi agrari trovi facilemnte , la stalla si puo dire che si puo adibire x un nuovo ciclodi allevamneto se vuoi trasformarla in casa e' dura pero.. Ok un annetto di "riposo" e una bella lavata con i classici prodotti (quindi niente di particolare), perfetto! grazie ancora Grinto. No la destinazione d'uso sarà sempre stalla/legnaia o al massimo magazzino/rimessa a dire tanto se si tireranno indietro sul piccolo allevamento da quel che ho capito.
|
04/10/2010, 18:42 |
|
|
grintosauro
|
bstanoa nche 3mesi d'inverno x questo, il gelo disinfetta bene
|
04/10/2010, 19:13 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
oppure come una volta,che imbiancavano con la calce
|
04/10/2010, 21:11 |
|
|
grintosauro
|
il rpoblema e che la calce a volte fa da strato di protezione , per cui , come mi dissero i vet dell'asr , in caso si potesse , vai di pulivapor a 110 gradi , e poi calce.
ma se nnc e il battuto di cemento sotto e i muri sonoa secco i sa che col pulivapor si fa piu danni che altro.
nei tunnel dei polli fanno delel fumigazioni , buttando nn so che cosa su dei braceri e chiudendo tutto x 3 gg , e poi areando bene.
piu o neo come si faceva nelle cantine prima di vendemmia brucando gli zolfanelli ...
ma lo sconsiglio troppo , pericoloso.
|
04/10/2010, 21:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|