Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 7:26




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Proteine By Pass e Chetosi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2010, 17:56
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti,
volevo sapere come mai tra i motivi di insorgenza della Chetosi c'è quello di evitare di dare troppe proteine by pass. Centra qualcosa con lo sviluppo di acido butirrico e acetico?

Grazie a chi mi risponderà! ;)


26/11/2010, 19:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentile miargi ben trovato e grazie della tua presenza. La tua domanda è alquanto complicata perchè non è facilissimo risponderti in modo semplice e facilmente comprensibile.
Ci proviamo ... e speriamo che ci vada bene.
La chetosi è una delle sindromi più frequenti nella vacca da latte, ed è di due tipi. La prima di origine alimentare e la seconda a causa di malattie quali mastiti, metriti,blocchi ruminali,corpi esterni,dislocazioni. Comune ad entrambi è comunque la carenza di energia che costringe l'animale a mobilitare i propri grassi corporei alfine di sopperire alla profonda carenza energetica cui è sottoposto. La proteina by-pass è una "parte" della necessità proteica dell'animale che fortunatamente utilizza per coprire i suoi fabbisogni (circa il 50-60%) la più economica proteina microbica che tra l'altro ha un elevatissimo profilo aminoacidico. Il turnover dei batteri ruminali, parte della proteina proveniente dal lavoro ruminale degli alimenti e la proteina by-pass aggiunta con gli alimenti concentrati compongono questa particolare proteina che fugge alla degradazione ruminale e viene digerita nel piccolo intestino. Il meccanismo "perfetto" dell'utilizzo della proteina da parte del rumine, fa si che gli eventuali "eccessi" vengano ... riciclati e quindi ... se si "eccede" nella somministrazione della proteina by-pass, la stessa rientra nel rumine sotto forma di urea. Quindi "se" serve (ad esempio in una carenza di sost.azotate nel rumine) . Gli "eventuali" eccessi di azoto sono assorbiti e convertiti in amminoacidi non essenziali ed urea nel fegato. Quindi creando un sovraccarico epatico.
Non so se sono stato chiaro ... magari rileggendolo lo sarò stato ... ma credimi non è facilissimo spigare una delle più importanti funzioni dei ruminanti in poche semplici parole.
Prova a dare un' occhiata al ciclo di krebs ...
Sperando di esserti stato d' aiuto aspetto un tuo prossimo intervento.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/11/2010, 20:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy